Discussione:Salda d'amido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  La salda d'amido forma dei complessi di colore blu scuro con lo ione triioduro (l'amilosio presente nella salda d'amido si comporta come un indicatore ad adsorbimento).

Durante un processo iodimetrico, la salda d'amido può essere aggiunta all'inizio della titolazione. Il punto finale di queste titolazioni, infatti, sarà evidenziato dal cambiamento di colore della soluzione, la quale inizialmente bruna-giallastra virerà al blu intenso tipico dell'indicatore, per via della formazione di ioni triioduro e il loro successivo legame all'amilosio.

  • C6H8O6 + I3- + H2O ↔ C6H6O6 + 3I- + 2H+

Durante un processo iodometrico, l'indicatore dovrà essere aggiunto in seguito a una precedente aggiunta di titolante alla soluzione di analita, in modo da consumare una certa percentuale di ioni triioduro che altrimenti formerebbero dei complessi poco solubili con l'amilosio della salda d'amido, i quali provocherebbero una diminuzione della quantità di ioni triioduro impegnati nella titolazione.

  • Cl2 + 3I- ↔ I3- + 2Cl-

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Salda d'amido. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:46, 30 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:41, 4 feb 2022 (CET)[rispondi]