Discussione:Salamandra salamandra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho cancellato la notizia relativa alla presenza della salamandra in Val Resia, nel parco delle Prealpi Giulie, Regione Friuli Venezia Giulia non perché non sia vera (è verissima) ma perché la Salamandra è presente nell'assoluta maggioranza delle valli alpine e prealpine, come anche in più parti dell'Appennino, e pertanto non si tratta di un'indicazione enciclopedicamente interessante. AMICO DELLE SALAMANDRE

Ho cancellato per due volte la presunta sottospecie "Salamandra salamandra suameadomna" perché non compare in alcuna fonte sul web, e nemmeno nell'opera di B. Thiesmeier, Der Feuersalamander. Chi ha introdotto questa indicazione dovrebbe motivarla! AMICO DELLE SALAMANDRE

La salamandra pezzata



La salamandra pezzata (Salamandra salamandra) è probabilmente la salamandra più conosciuta in Europa. E´ nera e presenta vistose macchie o fasce gialle in diverse varianti; alcune sottospecie possono essere completamente nere, mentre in altre il colore giallo è dominante. È presente in tutta Europa (eccetto in Scandinavia, Gran Bretagna, Irlanda e le zone più a nord del continente europeo) e preferisce in modo particolare gli habitat montani e collinari. Vive preferibilmente nei boschi di latifoglie (faggio, quercia), nelle vicinanze di ruscelli e corsi d’acqua. In Italia questo anfibio è assente nelle isole; nel Nord Italia è distribuito lungo l’arco alpino e nella fascia collinare, anche con popolazioni solate come sui Colli Euganie o sui Colli Berici in Veneto e al Centro-Sud è presente prevalentemente negli Appennini con la sottospecie gigliolii.

E´ un animale dalle abitudini notturne e abbandona il suo nascondiglio di giorno solo quando piove. In genere questa specie è solitaria anche, talvolta, sverna in gruppi sotterranei. Ha una dieta molto eterogenea: mangia diversi invertebrati come ad esempio molluschi, millepiedi, coleotteri e vermi. La salmandra pezzata può vivere molto a lungo (circa 20 anni); vi è il caso di un esemplare che ha addirittura raggiunto i 50 anni di vita (ma in cattività!). La distinzione fra maschi e femmine è davvero difficile per coloro che non sono esperti in materia. I maschi sono uno po’ più piccoli e la loro cloaca (apertura posteriore) è più ampia di quella delle femmine. Potete trovare una descrizione molto interessante sul sito www.karch.ch.

Il tipo di riproduzione è straordinario, si chiama “ovoviviparità”: le uova fecondate sono trattenute nel corpo della madre fino a che lo sviluppo embrionale si è concluso. Dopo 3 mesi, la femmina partorisce circa 30 larve in un ruscello o in una sorgente, dove queste si svilupperanno fino a diventare adulti in circa 4 mesi. Le larve possono essere identificate molto facilmente perchè presentano delle macchie gialle nei punti in cui le 4 zampe si uniscono al tronco.

Inoltre, Salamandra salamandra può secernere veleno dalle sue ghiandole cutanee: si chiama salamandrina, le protegge da nemici ma non è tossico per l’uomo.

Qui alcuni film molti interessanti: film sulle salamandre




Bibliography:

Böhme, W., B. Thiesmeier & K. Grossenbacher (eds.) 2003. Salamandra Salamandra (Linnaeus, 1758) – Feuersalamander. Handbuch der Reptilien und Amphibien Europas, Bd.4/2B : Schwanzlurche (Urodela) IIB; Salamandridae III: Triturus 2, Salamandra: BD 4/IIB: 969-1028. Wiebelsheim.

Buckley, D. & M. Alcobendas & M Garcia-Paris & M. H. Wake 2007. Heterochrony, cannibalism, and the evolution of viviparity in Salamandra salamandra. In: Evolution and Development: 9:1, 105-115.

Köhler, G. & S. Steinfartz 2006. A new subspecies of the fire salamander Salamandra salamandra (LINNAEUS, 1758) from the Tendi valley, Asturias, Spain. In: Salamandra: 42, 13-20.

Nöllert, A. & Nöllert C. 1992. Die Amphibien Europas: Bestimmung

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Salamandra salamandra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:40, 24 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Salamandra salamandra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:11, 19 giu 2019 (CEST)[rispondi]