Discussione:Sabato santo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Sabato Santo è anche il giorno in cui Gesu - con la sua anima e non anche con il suo corpo, che rimane nel sepolcro - discende agli inferi, dove libera le anime sante che ancora non possono salire in Paradiso perché in attesa della Redenzione, apportata proprio dal Figlio di Dio, Gesù. Liberate tali anime, l'anima di Gesù si ricongiunge al Corpo nel sepolcro per attendere l'alba del terzo giorno (domenica della Paqsqua cristiana), giorno di Risurrezione e centro della fede di tutti i Cristiani.

Il Sabato Santo è il secondo giorno del Triduo Pasquale.

Ho cambiato correggendo la definizione. Come ricordato nella stessa voce più avanti e anche nella voce Triduo pasquale, il sabato è il secondo giorno del Triduo formato da venerdì, sabato e domenica. Il Triduo inizia con i primi Vespri del Venerdì santo (messa in Coena Domini) e finisce coi secondi vespri della domenica di Pasqua.

La pagina corrisponde alla liturgia preconciliare, anzi anteriore alle riforme di papa Pio XII! Da allora il Sabato santo non si celebra Messa: e' giorno di silenzio e attesa. La veglia pasquale non e' piu' sabato. --Riccardo Riccioni (msg) 09:18, 3 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sabato santo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:19, 24 gen 2020 (CET)[rispondi]

Concetto di “aliturgico”[modifica wikitesto]

Salve! Proporrei di precisare maggiormente la voce nel punto in cui si dice “ il sabato santo è perciò "aliturgico"” magari con un una fonte aggiornata e liturgica. Nelle scienze liturgiche non si usa più questo termine poiché ignora la Liturgia delle ore che non cessa al sabato santo. Grazie dell’attenzione. Amalarius Metensis (msg) 00:48, 1 mag 2020 (CEST)[rispondi]