Discussione:Ruggero II di Sicilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Sicilia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Traqduzione[modifica wikitesto]

Comincio la traduzione dall'inglese ma avrei in mente di arricchirla con informazioni e link su altri capi Normanni che dominarono l'Italia Centrale in contrasto con lui.

Spino (06.07.03)


Domanda: è stato scomunicato l'8 aprile 1130 o 1139 ?

A me risulta 1139 vedi Rainulfo III di Alife e Andrea di Raviscanina nel 1130 era in pieno accordo, quasi combutta col Papa, ma tu sei molto attento, se lo domandi suppongo che abbia un motivo, ho sbagliato da qualche parte?

Spino (10.07.03)

Per quanto ne so io, nell'aprile 1130 c'erano già i due Papi Innocenzo II (eletto da una minoranza dei cardinali) e Anacleto II (eletto dalla maggioranza); solo nei mesi seguenti Innocenzo, espulso da Roma, riuscì a raccogliere il supporto di vari Abati, Vescovi, Re e dell'Imperatore, riuscendo così a passare alla storia come il Papa (mentre il povero Anacleto finì Antipapa). Ora, Ruggero fu l'unico sovrano a supportare Anacleto, ma l'accordo fra i due venne fatto nel settembre 1130 (la Bolla di proclamazione del titolo regio da parte di Anacleto è del 27 settembre 1130). Uno scomunica da parte di uno dei due a Ruggero prima che questi si schierasse sarebbe stata un suicidio politico.

Innocenzo scomunicò Ruggero per la seconda volta l'8 aprile 1139, in occasione del secondo Concilio Lateranense. La scomunica venne poi ritirata (e Ruggero proclamato Re anche da Innocenzo) il 25 luglio, poco più di tre mesi dopo. Naturalmente, a quel punto Innocenzo era ostaggio di Ruggero dopo la disastrosa sconfitta a Galluccio, il che può contribuire a spiegare il repentino cambiamento di posizione del Papa...

La prima scomunica Ruggero se l'era beccata da Papa Onorio II nel 1127: dapprima con una lettera con cui si proibiva a Ruggero di assumere il titolo di Duca d'Apulia, "sotto pena di anatema"; avendo Ruggero assunto il titolo e il governo alla morte di Guglielmo, suo cugino (che pare avesse promesso la successione a un certo numero di altre persone incluso il Papa, oltre che a Ruggero stesso), la scomunica era automatica. Questa venne poi confermata nel 1128, insieme a un'indulgenza per tutti coloro i quali avessero preso le armi contro Ruggero. Sappiamo come andò a finire. Il 22 Agosto 1128, Onorio ritirò la scomunica e conferì il titolo Ducale a Ruggero. Il Normanno aveva argomenti convincenti...

Se credete che sia il caso di aggiungere queste informazioni alla voce principale, fatemi sapere!

--Gervasi 01:45, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Nome pagina[modifica wikitesto]

La pagina si dovrebbe chiamare Ruggero II di Sicilia. --Iskander (accetto critiche...) 16:30, Nov 2, 2004 (UTC)


"Dopo 14 anni di vedovado"....si dice VEDOVANZA... ma conoscete l'italiano oppure vi servono dei corsi di recupero accelerati?? Che tristezza, continuate a copiare da wikipedia in inglese e inserire il testo in qualche motore di traduzione automatica invece di leggere, informarvi e visionare personalmente la bibliografia!

Icopisky risorto

Ciao Icopsky, il tasto "modifica", con cui è possibile correggere errori, è appena poco più a destra del tasto "discussione" che hai appena cliccato. Aiutaci anche tu a rendere questa enciclopedia migliore, grazie. :-) --Retaggio (msg) 11:13, 1 feb 2011 (CET)[rispondi]

ruggiero non ruggero[modifica wikitesto]

vorrei segnalare che la mia enciclopedia Treccani, riporta il nome del normanno come Ruggiero II non come Ruggero. inoltre se si osserva la grande statua posta sulla facciata del palazzo reale di Napoli, si legge chiaramenete Ruggiero il normanno.


Pensionati e bambini annoiati[modifica wikitesto]

Sembra che su wikipedia ci lavorino solo vecchi pensionati (vedasi la forma Ruggiero che usava mio nonno) o bambini che chattano e scrivono cavolate. Ora capisco che scopiazziate da wikipedia in altre lingue, capisco che i traduttori simultanei (per gli incompetenti che conoscono a malapena l'italiano) giochi brutti scherzi, ma complicazioni post pasto sono una novità!

Un altro (16 settembre 1150) nato morto, anticipando di poco la stessa Sibilla che ebbe complicazioni post pasto.

Prima si scrivere corbellerie leggetevi le fonti coeve o autori degni di citazione: Guglielmo Malaterra, Ugo Falcando, Alessandro da Telese, Riccardo di S.Germano, Ferdinand Chalandon, Salvatore Tramontana ecc. ecc.