Discussione:Ronald Reagan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un po' agiografica questa introduzione...[modifica wikitesto]

Tutta una lode dell'ottimismo e del rilancio americano... appena un accenno al deficit di bilancio, al debito estero, al taglio dello stato sociale, all'aumento delle diseguaglianze... mah...--Spaced 23:54, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Il 6 febbraio 2004 - il 5 giugno 2004 = 120 giorni (anno bisestile). Calle Widmann 16:36, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

non è da dimenticare che proprio la corsa agli armamenti voluta da Reagan portò l'URSS al collasso economico, è proprio per questo il grande comunicatore è da considerarsi uno dei maggiori personaggi storici del secolo scorso.

"proprio la corsa agli armamenti voluta da Reagan portò l'URSS al collasso economico" Questa è una scemenza. --874ndre 18:21, 30 nov 2007 (CET)[rispondi]

non è una scemenza, molti analisti e storici lo confermano. Quando un sistema politico fonda il suo potere esclusivamente sulla potenza militare, al momento che viene dimostrato che non spaventa più nessuno, crolla come un castello di carte. Ronald Reagan, come citato prima, è uno dei maggiori artefici di questo cambiamento, ed è morto senza saperlo.

sull'attentatore[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare una discrepanza: nell'articolo si definisce l'attentatore John Hinckley Jr come "simpatizzante neonazista", ma nella relativa voce non è fatta alcuna menzione di affiliazioni politiche del genere. Non riesco a trovare notizie, o avrei modificato direttamente :)

Mi permetto un appunto: "non è una scemenza, molti analisti e storici lo confermano", quali sono questi analisti e storici? Perché se hanno detto che un potere militare crolla quando non spaventa più nessuno, evidentemente non hanno ben chiara la storia dell'ultimo secolo (e diverse altre cose). Avrei potuto capire se la corsa agli armamenti avesse colpito le finanze sovietiche, ma la questione della paura è, concordo, una scemenza. In ogni caso, ci sono altrettanti analisti e storici che non dicono nulla del genere, quindi più che conferme si tratta di interpretazioni. - Marco

debito pubblico[modifica wikitesto]

se si fa ilparagone bisogna anche calcolare la svalutazione, l'inflazione etc etc

Concordo, e inoltre la parte su Greenspan e anche quella immediatamente successiva "Sul trono di Reagan" sono infarcite di errori, siano di sostanza che di forma. Due paragrafi da rifare da capo a piedi. --84.227.152.55 (msg) 15:51, 18 set 2010 (CEST)[rispondi]

Ordine pagina[modifica wikitesto]

Sinceramente non capisco come sia girata questa pagina. Perchè la sezione biografia - che contiene informazioni vaghe solo sulla sua presidenza - è prima di tutto il resto? Credo sarebbe meglio diluirla nel resto, tra introduzione e le restanti categorie dedicate alla vita e sistemare tutto con un ordine logico, vale a dire, scusate il gioco di parole, cronologico.

Solita confusione tra "liberale", "libertarian" e "liberal"[modifica wikitesto]

"Reagan si è spesso dimostrato conservatore solo in apparenza, e liberale nelle sue politiche (non a caso molti liberali e anche il Libertarian Party confluirono nel Partito Repubblicano durante l'epoca reaganiana)."

Come già discusso per altre voci di wikipedia italiana, il termine "liberal" nella cultura anglosassone non significa liberale nel senso che questa parola ha nell'europa continentale, per il quale gli americani utilizzano l'espressione "classical liberal". Il senso della frase citata è quindi tutt'altro che chiaro: cosa si intende con "liberale nelle sue politiche?". Reagan è sempre stato contrario al "big governement" da quando abbandonò i democratici, cosa perfettamente in linea con il pensiero conservatore, NON con quello liberal. I libertarian americani sono per lo stato minimo, tutto deve essere affidato al privato. In questo senso sono iperliberali, ma nel senso europeo continentale del termine. Non si capisce il senso dunque di quell'avversativo "in apparenza".

Dato che trovo la frase francamente confusionaria e fuorviante, e non sapendo quale senso compiuto dargli, in assenza di obiezioni la rimuovo o la sostituisco con la mera notizia che i libertarian confluirono nel GOP.

Ecco cosa dice in proposito la voce di wikipedia inglese, che è invece dotata di pregnanza e significato: "Reagan implemented policies based on supply-side economics and advocated a classical liberal and laissez-faire philosophy, seeking to stimulate the economy with large, across-the-board tax cuts."

Ci si dovrebbe astenere dall'uso di etichette come "politiche liberali" (che significa poco più di nulla) e - come fanno gli anglosassoni - indicare di quali politiche si tratti, chiamandole con nome e cognome.

Ortografia, grammatica e sintassi[modifica wikitesto]

tutto l'articolo mi sembra scritto in un italiano piuttosto barcollante, probabilmente frutto in alcune parti della revisione di una traduzione automatica del testo inglese. Una sistematina anche alla chiarezza dei contenuti e a una maggior cura e professionalità nella redazione del pensiero e retaggio storico e politico che mi sembra un po' troppo elementare e "buttato lì" non farebbe male probabilmente. A mio parere. Qualcuno potrebbe dire "fallo tu".... non è impossibile che in un prossimo futuro possa occuparmene, intanto sollevo la questione e vediamo se effettivamente può essere opinione comune migliorare la voce. Cordiali saluti --Aleacido (msg) 04:35, 31 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ronald Reagan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:25, 24 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ronald Reagan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:50, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Ronald Reagan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:38, 24 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ronald Reagan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:07, 23 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:27, 16 ott 2021 (CEST)[rispondi]