Discussione:Robert Eisenman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

Teoria senza prove e "filo-ebraismo"[modifica wikitesto]

I sadducei non hanno nulla a che fare con gli zeloti ed erano non meno collaborazionisti dei farisei. Né gli esseni con gli zeloti. Le tradizioni talmudiche dimostrano invece che proprio perché considerato mago ed eretico fu perseguitato Gesù e non perché parte dell'ebraismo ortodosso. La conseguenza di chi abbraccia questa teoria da un'ottica di appartenenza cristiana è quello di divenire ebreo essendo per l'autore l'insegnamento originario di Gesù molto più riconducibile entro l'ebraismo.