Discussione:Retroazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Controlli automatici
Matematica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2009

i meccanismi di retroazione regolano i sistemi a cui si applicano attraverso quali funzioni? A)inibizione B)esaltazione C) equilibrio

Rispondo sopra: durante la progettazione del sistema di controllo in genere si spera di avere delle uscite costanti nel tempo, vicinissime ai valori di progetto. Purtroppo nella realtà i sistemi possono andare incontro a variazioni inaspettate, oppure il circuito di controllo non è abbastanza preciso, oppure si ha un malfunzionamento oppure il sistema cambia le sue caratteristiche o altro per cui non si ha il risultato aspettato. Il sistema di controllo in retroazione può essere quindi associato a tutte e tre le condizioni sopra: diminuzione degli effetti del disturbo (inibizione), amplificazione degli effetti del disturbo (esaltazione, indesiderata) o azzeramento degli effetti (equilibrio). Inoltre si possono avere tutte e 3 le funzioni in tempi diversi. Le "funzioni" di cui si parla dipendono comunque maggiormente dal tipo di azione del regolatore: integrale, proporzionale o derivativo. --Aushulz (msg) 16:30, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]

Nota sulla stabilità[modifica wikitesto]

Mi permetto di fare una piccola osservazione: non tutti i sistemi a retroazione negativa sono stabili. Faccio un esempio: se prendo un sistema SISO lineare stazionario con poli -10 -20 e -30, faccio una retroazione dell'uscita sull'ingresso con una costante di amplificazione K minore di zero e faccio il luogo delle radici per vedere i poli del sistema retroazinato, per valori di K elevati in modulo ottengo due poli complessi a parte reale positiva, per cui il sistema retroazionato mi diventa instabile nonostante abbia una retraozione negativa.Lo faccio presente perchè è un errore concettuale in cui sono cascato anche io.
Ciao a tutti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.16.203.81 (discussioni · contributi) 16:43, 19 gen 2009 (CET).[rispondi]

Grazie per la segnalazione. Ho inserito una nota, riportando il tuo esempio. --Aushulz (msg) 17:13, 19 gen 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Retroazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:36, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:17, 16 mag 2021 (CEST)[rispondi]