Discussione:Retorbido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il fatto che anche un altro paese abbia una analoga tradizione (come luogo di nascita di Bertoldo) non mi sembra contraddittorio. Infatti Bertoldo è un personaggio immaginario e può ben essere nato in molti posti diversi! La questione piuttosto è sapere se questa tradizione è antica oppure è stata inventata di recente per scopi turistici. E' fin troppo evidente che l'origine della leggenda (come di tante altre) è toponomastica, e deriva dalla circostanza che nei vicini comuni di Retorbido e Codevilla ci sono le due località Ca' Bertuggia e Casareggio (interpretata la prima come "casa di Bertoldo" e la seconda come "casa del Re" Alboino).

Risposta: concordo. Ho aggiunto un link che parla dell'origine del polentone. Corretta l'indicazione temportale, che lo dava da oltre 100 anni: in realtà sembra sia iniziato dopo la prima guerra mondiale. E nel 2013 c'è stata la 97esima edizione.

utente occasionale: Il libro "Sommario della storia di Voghera: dalle sue origini fino al 1814, con cenni biografici intorno ai vogheresi che si resero chiari nelle scienze, nelle arti, nelle lettere ecc. fino ai giorni nostri"; di Filippo Lodi, Insubria, 1891, riporta la tradizione retorbidese su Bertoldo, che quindi dovrebbe essere abbastanza antica.