Discussione:Renault 9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Renault 9 e Renault 11[modifica wikitesto]

Renault 9 ​​e Renault 11 sono gli stessi modelli . Ci vuole un solo articolo , come nella Wikipedia in francese , inglese , spagnolo , ... Guarda in altre lingue , vi è un solo articolo per i 2 modelli

francese: https://fr.wikipedia.org/wiki/Renault_9_et_11

inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Renault_9_%26_11

spagnolo: https://es.wikipedia.org/wiki/Renault_9/11

Non è lo stesso modello, è lo stesso pianale, la stessa base meccanica... su questo criterio dovremmo fare la stessa voce per la Citroen AX e la Citroen Saxo, oppure per la Scénic e la Mégane. La Renault 9 era un modello che andava a porsi come concorrente delle segmento C a 3 volumi dell'epoca, mentre la R11 andava in maniera analoga a porsi in concorrenza con le segmento C a 3 e 5 porte di quegli anni (compresi i modelli a due volumi e mezzo con portellone)... Nelle altre wikipedie li hanno compressi in una sola voce per brevità, ma se vogliamo essere precisi è meglio dividerli in due... Ciao ciao!!! --Luc106 (msg) 18:29, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Non sai nulla di questi modelli. R9 e R11 sono le stesse vetture . Ci stanno solo cambiando lo stivale . In tal caso , perché non fare un articolo per Renault 19 , 5 porte e una voce diversa per Renault 19 Chamade . Saxo e AX sono 2 modelli diversi , sostituisce il AX Saxo . Tu non sai niente Renault 9 ​​e Renault 11 , la loro storia è comune , fanno 2 articoli differenti , è confusa . In breve, si esseri incolti e dittatore. --DarkPrinz (msg) 12:55, 14 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Sulla Renault 9 Turbo (e la successiva R.19)[modifica wikitesto]

Le macchine considerate sono qui una R.9Turbo del 1986 e una R.19GTD del 1990. Quel che dice l'articolo, parlo per esperienza personale, è vero. La visibiltà della Renault 9, per chi non ci fosse mai stato, è ottima sui 360° sia perché ampiamente vetrata, sia perché tutta la carrozzeria è bassa, ma proprio tutta, inclusa quella posteriore. Per comparazione, sulla successiva Renault 19, soltanto i due grandi specchietti retrovisori sono capaci di dare una buona visuale, ogni volta guardare all'indietro è uno strazio, non c'é proprio paragone.

La stabilità della Renault 9 turbo è a mio avviso, prodigiosa. Oramai è una vecchia macchina, ma è capace di stare in curva in maniera stabilissima, anche con l'asfalto umido. Per cui, malgrado la potenza e la velocità, è una macchina molto più sicura delle altre 'micro-turbo' dell'epoca, diciamo che ha il fisico piazzato per sostenere la potenza necessaria. La Renault 19, invece, ha una bruttissima tendenza ad ondeggiare sia in curva, sia in caso di raffiche di vento forti. Ha degli pneumatici molto più sottili, ed è più alta, in un certo senso è un pò come la Fuego.

Look: la R.9 era una bella macchina, ben concepita, anche se un pò squadrata, negli anni '80; la R.9 Turbo era comunque notevole per il colore e la completezza degli accessori, tanto che molti la sceglievano proprio per questo. Nell'insieme era un'auto molto gradevole.

La R.19 era una macchina innovativa, una delle primissime auto 'curve' dopo il periodo anni '70-80 dove le nuove macchine erano quasi sempre un assemblaggio di lamiere quadre e rettangolari. Anche se ancora lievemente squadrata, era un'anticipazione delle auto anni '90, molto più arrotondate del decennio precedente in nome non ho capito, se dell'aerodinamica o dell'eleganza o di tutte e due le cose.

La dotazione elettronica: La Renault 9 Turbo aveva delle belle caratteristiche per l'epoca, a parte gli alzacristalli elettrici (1986)anteriori, aveva un piccolo computer di bordo con un piccolo display a cristalli liquidi verdi, grande circa come un orologio, ma che era molto utile a calcolare il consumo medio e la velocità, e avvisava anche del livello di carburante. Purtroppo non ha tardato molti anni a rompersi, e in generale l'impianto elettrico della Renault 9 non si è dimostrato un campione di durata e affidabilità. Però non è nemmeno un fallimento totale, forse semplicemente per l'epoca era un pò troppo ardito.

Da questo punto di vista la successiva Renault 19, benché molto più semplice (e niente computer)si è dimostrata invece, estremamente durevole.

Percorso sterrato: la Renault 9 Turbo, con la potenza e le gomme larghe, è funzionale, anche se un pò bassa di scocca, ma non troppo. Non è una campagnola, ma comunque per muoversi bene, si muove. La Renault 19 è pure buona sullo sterrato, ma in caso di fango... guai a muoversi sullo sterrato, le ruote anteriori finiscono impastate rapidamente, l'auto di 'muso' è pesante e dopo c'é giusto da chiamare un trattore.

Robustezza: buona su tutte e due, ma la Renault 19 è fatta di lamiere visibilmente più spesse, come del resto la pubblicità la definiva, sia 'squalo' che 'la tedesca', all'epoca. Tenete presente che giusto in quei periodi le auto cominciavano ad essere progettate maggiormente per la sicurezza e non solo per il volume che offrivano, come le scatolette di prima.

Visuale anteriore/rumore: la Renault 19 qui se la cava bene, il muso praticamente non si vede dal punto di vista del guidatore, e il rumore è sorprendentemente basso, tanto che il motore quasi non si sente, mentre è sensibile il rumore generato dalle ruote sulla strada, e fa una strana (per me piacevole) impressione sentire a fatica il motore mentre le ruote si sentono piuttosto bene. Un pò come guidare una carrozza a cavalli, in un certo senso, però veloce. Il rumore del motore, comunque sia, è basso e regolare in entrambe le auto, specie nella R.19 (del resto va a 2000 rpm come crociera).

Accessori vari: la Renault 19 ha dei tergicritalli molto più grossi e potenti, gli specchietti sono due regolabili con un comando unico con la levetta disponibile vicino allo sportello sinistro e ingegnosamente commutabile spostandola di 90° per controllare ora l'uno, ora l'altro specchietto, entrambi grandangolari. La R.9 Turbo ha solo 1 piccolo specchietto laterale (ovviamente oltre quello centrale), e per giunta solo regolabile con una levetta dall'interno, quindi in questo senso è una macchina fin troppo classica.

Consumi: la R.9 ha una velocità e un'accelerazione brucianti, quel che dice la voce dell'articolo lo confermo. Però consuma tantissimo se si usa il turbo. La Renault 19 consuma pochissimo col motore 1200 cc, circa 17 km/l, più o meno quel che è dichiarato, e il motore è molto affidabile e meno soggetto ad inconvenienti. Entrambe vanno praticamente alla velocità dichiarata: 185 per la R.9T e 155 per la R.19GTD, reali circa 5 km/h in meno, ma non necessariamente portate alla massima velocità possibile. Notevole comunque, che la R.19 riuscisse ancora a questa velocità dopo circa 10 anni di età, dato che il motore non pare calato minimamente di efficienza nel tempo, per via di come è costruito e della manutenzione regolare che ha ricevuto. L'unico punto debole della R.19, dal punto di vista meccanico, è la cinghia della ventola: successo 2 volte che si sia rotta, le uniche che l'auto si sia mai guastata, e quando succede non si fa in tempo a fermarsi che il serbatoio del liquido va già in ebollizione e 'salta' per aria.

Avendo guidato entrambe le auto per circa mezzo milione di km ho ritenuto di condividere l'esperienza relativa ad esse, che ovviamente è nel campo della R.O. Ma per il bene della/e voci in parola, se del caso posso anche postare delle foto degli interni così almeno potete farci la foto-gallery per le Renault 9 e 19, dato che oltretutto oramai sono piuttosto rare da trovarsi in giro. SV

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Renault 9. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:40, 29 lug 2019 (CEST)[rispondi]