Discussione:Relè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008


Ciao, mi chiamo Antonio sono un profano per quanto riguarda in materia di lingue quindi vi chiedo questa parola: " Relais " Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 81.211.168.228 (discussioni · contributi).

Ciao. Direi che il termine relais è di origine francese (vedi fr:Relais) e indicava la stazione di posta per il cambio dei cavalli (credo che nel francese contemporaneo venga utilizzato anche nello sport della staffetta). Ai tempi della telegrafia, il dispositivo elettromeccanico di cui parla questa voce aveva proprio la funzione di "ri-trasmettere" il segnale nella tratta successiva, per cui il termine è certamente derivato. --CavalloRazzo (talk) 17:37, 30 ott 2007 (CET)[rispondi]

Relè passo-passo[modifica wikitesto]

Chi dice che il relè passo-passo meccanico non esiste quasi più? È tuttora usatissimo negli impianti civili, sia per scatola di derivazione che per barra DIN.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Relè. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:57, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Trovo talvolta relè SPNO che credo indichi: Single Pole, Normally Open. Sarebbe utile inserirlo nella voce. Piero