Discussione:Razionalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Esiste anche il razionalismo architettonico... si fa una pagina disambigua?
HΙΓΓ ◄discussione 14:46, Feb 8, 2005 (UTC)

Sviluppo e revisione voce "Razionalismo"[modifica wikitesto]

Questa voce filosofica fino a marzo 2009 sembrava più un abbozzo che una voce vera e propria, in quanto conteneva solo alcune parziali indicazioni su un vasto movimento di pensiero filosofico e scientifico che ha carraterrizzato l'evoluzione della cultura occidentale, dall'antica grecia fino all'epoca contemporanea.

Dopo aver esaminato attentamente le indicazioni contenute nei testi italiani di storia della filosofia attualmente più accreditati (Geymonat, Abbagnano, Reale, Sini, ecc...) si è cercato di riorganizzare la voce, anche in collaborazione e con il riscontro di esperti della materia residenti a Verona.

Si è quindi cercato di dare maggiori indicazioni su questo importante movimento di pensiero, con l'obbiettivo di mantenere una attenta aderenza al pensiero dei sistemi filosofici descritti, e allo stesso tempo rispettare i criteri di neutralità ed enciclopedicità propri di Wikipedia. (Integrazioni a cura di : Claudio Pierini - Verona - Utente:Salviati)

Salviati, 4 aprile 2009

Critiche al razionalismo[modifica wikitesto]

Sarebbe interessante se nel testo venissero inserite anche le principali critiche a questa concezione filosofica.

Confronto Agnosticismo e Razionalismo[modifica wikitesto]

La sezione Aspetti Complementari riporta: "... l'agnosticismo sospende il giudizio sull'esistenza di Dio, mentre la maggior parte dei filosofi razionalisti dell'età moderna hanno più volte proposto dimostrazioni dell'esistenza di Dio."

Fonte? Quali sono questi filosofi razionalisti che propongono dimostrazioni per l'esistenza di Dio? In base a quali dati si afferma che essi rappresentano la "maggior parte" dei filosofi razionalisti? Gius-italy (msg) 18:22, 30 giu 2018 (CEST)[rispondi]