Discussione:Purgatorio (Divina Commedia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: La voce consiste quasi totalmente di uno schema. Per quanto ben fatto, non può bastare.
Monitoraggio effettuato nel maggio 2010

Proporrei di sostituire l'immagine della struttura del Purgatorio con una in italiano :) 79.31.139.158 (msg) 14:02, 4 dic 2011 (CET)[rispondi]

Assolutamente da sostituire l'immagine: non solo è in inglese ma è veramente pessima!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.0.217.5 (discussioni · contributi) 26 maggio 2012.


Ci sono dei problemi. Intanto non riesco a capire dove va inserita l'informazione sul copyright; poi succede che questa pagina non carica l'immagine, regolarmente salvata (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Purgatorio.JPG . Cosa faccio??

Ermetis 09:59, Set 10, 2004 (UTC)

MediaWiki è case sensitive, il che significa che purgatorio.jpg è diverso da purgatorio.JPG. Per quanto riguarda il copyright, dire che l'immagine è scandita da un vecchio testo scolastico non è sufficiente. Quanto è vecchio il testo? Chi è l'autore dell'immagine? Quando è morto?
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:18, Set 10, 2004 (UTC)

Purtroppo, come spesso succede, questo genere di illustrazioni scolastiche sono prive di riferimento. Il testo, una edizione del 1961 della Nuova Italia, a cura di Natalino sapegno, contiene alcune tavole di G. Doré, il noto illustratore di Dante. Ma non sono sicuro, anzi sono sicuro di no, che lo schema da me scelto sia di Doré. Di chi sia non risulta più da nessuna parte. E adesso?? Cordiali saluti.

Ermetis 21:10, Set 10, 2004 (UTC)

Sul Suffragio[modifica wikitesto]

Nel testo si legge che le anime possono ridurre la propria permanenza al purgatorio grazie alle preghiere di coloro che ancora popolano la terra, ma è lo stesso Dante a sollevare la questione con Virgilio: il poeta latino, nella sua opera piú illustre, nega questa possibilità (Desine fata deum flecti sperare precando). In realtà Virgilio risponde al fiorentino che né quanto sperano le anime, né quanto egli scrisse nell'Eneide corrisponde a verità. La questione è quantomeno ambigua.

I versi interessati sono dal 28 al 42 del VI canto del Purgatorio.

--L'Emiliano 13:25, 11 nov 2007 (CET)[rispondi]

Non mi pare che il testo presenti ambiguità, anzi Virgilio dice espressamente "la mia scrittura è piana" e spiega che quando scrisse l'Eneide, in epoca pagana, non c'era collegamento tra chi pregava e Dio.--Pebbles 22:42, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]

Noto che le voci relative a tutti i canti del Purgatorio (non delle altre due cantiche) sono aperte da un "incipit" che in realtà non è tale: si tratta di sommari dei canti, scritti in italiano antico ma certo non di mano dantesca. Non ho ancora ricercato la fonte; ritengo in ogni caso che la loro utilità sia dubbia e che possano indurre in errore il lettore non esperto.--Pebbles 22:45, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ripropongo la questione e preannuncio che è mia intenzione eliminare i cosiddetti "incipit" se entro un tempo ragionevole non riceverò pareri contrari.--Pebbles 09:29, 3 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ho iniziato l'eliminazione dei cosiddetti incipit. Finora nei canti 1-16. Intendo proseguire.--Pebbles (msg) 14:16, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Sui Peccati[modifica wikitesto]

Nell'articolo c'è scritto che la lussuria è amore male indirizzato, ma i peccati di "amore che pecca per male obietto" non sono solo superbia, invidia e ira? La lussuria non dovrebbe essere il peccato dell'amore che ama a dismisura un oggetto limitato (la persona amata), ponendolo così al di sopra del Creatore ilimitato? Se non sbaglio è "amore che pecca per troppo vigore". Grazie a chiunque mi toglierà questa curiosità!

--Lili1741 19:55, 2 mar 2008 (CET)[rispondi]

Hai ragione: ho verificato sul testo ed è corretta l'indicazione tua. Puoi correggere la voce.--Pebbles 09:32, 3 mar 2008 (CET)[rispondi]