Discussione:Punto zero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Saluti a tutti. Sono nuovo qui e non sono sicuro di aver capito bene le regole.

Volevo solo dare un contributo per una miglior comprensione del film:

Nella trama viene indicato che Kowalsky, alla fine " improvvisamnte " e semplicemente va a sbattere conto i due bulldozer.

In realtà, ed è la chiave del film, Kowalsky non va semplicemmente a sbattere perchè inseguito, ma va volontariamete a immolarsi in quanto divenuto " l'eroe simbolo della ribellione", anche se lui non lo desiderava e non lo aveva pianificato.

Nella scena iniziale lui arriva di fronte ai bulldozer e, con un testa-coda, come ha fatto tante altre volte nel corso del film, li evita, e si ritrae a lato della strada a riflettere (qui parte il flash-back che da vita al film). E' qui che capisce di non aver alternativa all'arresto e decide di risalire in macchina e schiantarsi volontariamente.

Se andasse semplicamente a sbattere tutto il film non avrebbbe senso.

film d'exploitation[modifica wikitesto]

Ho modificato la tipologia di film, da "film d'exploitation" a "road movie", primo perché la seconda definizione è più aderente alla realtà, secondo perché non si vede il motivo per cui la definizione deteriore di film d'exploitation compaia nella sola versione italiana di wiki (nelle altre si parla appunto di road movie). Un film d'explitation infatti, secondo lo stesso wiki, nella sostanza è un film girato con scarsa attenzione alla qualità e prevalentemente per fini di botteghino. Direi che questa definizione contrasta con Vanishing Point, che nel suo genere è considerato un cult movie, tanto che è stato citato in numerose opere successive e ne è stato fatto un remake. Federico Ciao

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Punto zero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:26, 3 apr 2018 (CEST)[rispondi]