Discussione:Proiettore cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ho tolto un link esterno aggiunto da anonimo dall'articolo in quanto era piazzato in mezzo alla pagina (e non alla fine, vedi Aiuto:Collegamenti esterni) e attivava un un download di 14 MB senza alcun avviso. Si prega di fare il link ad una pagina HTML con le relative informazioni di scaricamento e non al file direttamente. --Marcok 15:50, Lug 18, 2005 (CEST)


L'anonimo sono io, e mi scuso per l'anonimato, ma il pc da cui mi collego ogni volta mi chiede il login, io non ricordo mai la password e dunque... Per quanto riguarda il link, le istruzioni dicono "Vanno inseriti preferibilmente in fondo all'articolo". "Preferibilmente" non vuol dire "assolutamente" e giacché il link illustra il funzionamento della croce di malta mi pare che in fondo alla pagina il link sia meno "efficace". Per ora ho ubbidito ma dissento. Anche la censura sulle dimensioni mi sembra non si fondi su alcuna regola codificata. Forse è una prassi tra i wikipettiani esperti, ma mi sembra di cogliere, tra le righe, una certa sufficienza verso i meno esperti... Da ultimo: il consiglio di linkare una pagina e non il video direttamente non considera che la pagina che ospita il file contiene altre decine di video e l'utente si perderebbe nel cercare ciò che serve. Attendo vostri pareri sull'opportunità di rimettere il link in calce al paragrafo dedicato alla croce di malta. saluti --Utente:82.104.71.159 18:24, Lug 30, 2005 (CEST)

Non credo che le immagini di Film-tech siano linkabili liberamente... Il titolare del sito (Brad Miller) è piuttosto rigido a riguardo. Una animazione adatta allo scopo si trova qui: http://cinema.araceli.it/proiez.swf . Ho già chiesto all'autore il permesso di inserirla liberamente su wikipedia e me l'ha accordato, sto solo cercando il modo di trasformarla in .gif per renderla più leggera. Inizialmente è stata fatta per spiegare il funzionamento della croce di Malta e infatti io pensavo di inserirla in quella pagina.
I motori che hanno sostituito la croce di Malta non sono a moto alternato ma passo-passo. Non ho modifcato per verificare meglio, ma ho pochi dubbi a riguardo. DGC 01:27, Set 9, 2005 (CEST)

I motori passo passo della Kinoton (titolare del brevetto), se vuoi illustrarli al grande pubblico (i lettori di wikipedia) possono essere descritti come motori a moto "alternato". Se ti piace di più possiamo scrivere "a singhiozzo", l'importante che la voce non sia comprensibile solo da chi già conosce il tema. Definire Brad Miller "rigido" è un eufemismo! E' sopra ogni altra cosa una persona molto brusca. Comunque ciò che è espressamente vietato su film tech è di linkare immagini esterne sul forum, oppure l'opposto (cioè scaricare sul loro sito il file per poi linkarlo altrove). Non credo che Brad possa dolersi di alcunché, considerato che il filmato non è suo ma solo ospitato dal suo server. saluti --Utente:82.104.71.159 20:11, Nov. 6, 2005 (CEST)


--- ho tolto "seguita subito dopo dalla corrente di alimentazione" o qualcosa del genere perchè non è così. La tensione iniziale di circa 100V - preesistente e necessaria all'innesco - cala all'accensione fino ai 28-30V di esercizio. Gli alimentatori devono essere progettati per fornire quelle tensioni. enrico proiezionista dal 1985

Cinematografo[modifica wikitesto]

Perchè la voce 'cinematografo' è relinkata sulla pagina 'proiettore cinematografico'? Sono due voci completamente distinte! --151.77.206.73 (msg) 16:42, 15 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Persistenza sulla retina[modifica wikitesto]

Faccio notare che tale teoria è falsa. "The myth of persistence of vision is the mistaken belief that human perception of motion (brain centered) is the result of persistence of vision (eye centred). The myth was debunked in 1912 by Wertheimer." (en.wikipedia.org)

Proiettori digitali[modifica wikitesto]

Noto che i proiettori digitali hanno una voce separata e autonoma, e cioè videoproiettore, quindi suggerisco di mettere, al posto del template C, un'opportuna disambigua.--Vito Calise (msg) 20:24, 14 dic 2014 (CET)[rispondi]