Discussione:Profondità di colore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Informatica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Limiti vista umana[modifica wikitesto]

Limiti vista umana? Premettendo che ci si addentra in un ambito soggettivo, multifattoriale, 'sensibile all'ambiente' e alle situazioni e che presenta caratteristiche oggettive/obiettive praticamente nulle (il colore è una sensazione, e come tale va considerato), alcuni anni fa avevo seguito una serie di documentari che individuavano in un intervallo fra i 10 milioni e i 12 milioni di 'colori' (tinte) il numero dei 'singoli colori' visibili da una persone in condizioni ideali (c.i. = 20 anni di età, senza problemi di salute, con un occhio in perfette condizioni ecc).

Già i daltonici, a seconda del loro grado di daltonismo (ne sono state classificate almeno 12 varianti, se non di più, con incidenza più o meno grave) vedono un numero di colori/tinte significativamente ridotto.

Tutto questo, per dire che risultano più che sufficienti i 24 bit colore (2^24 = 16.777.216 colori) per riuscire a contenere le capacità della vista umana. Un sistema a 10+10+10 = 30 bit descriverebbe 1.073.741.824 colori/tinte. --plo 09:02, 23 dic 2007 (CET)[rispondi]