Discussione:Principio di sovrapposizione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho aggiunto la condizione dell'omogeneità dell'equazione differenziale, altrimenti non è preciso dire che (f+g) è ancora soluzione dell'equazione. Ttt (msg) 17:52, 22 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Definizione...[modifica wikitesto]

Si dice:

In matematica e in fisica, il principio di sovrapposizione stabilisce che per un sistema dinamico lineare l'effetto di una somma di perturbazioni in ingresso è uguale alla somma degli effetti prodotti da ogni singola perturbazione.

Ma cosa è un sistema lineare? E' appunto un sistema che risponde linearmente agli input.

Perché non dire banalmente che il "principio di sovrapposizione" non è altro che un modo di dire che un sistema è lineare senza esserne consapevoli?

E ancora, il paragrafo successivo:

In altri termini, la risposta del sistema lineare ad una combinazione lineare di un certo numero di sollecitazioni linearmente indipendenti , con , può ottenersi sommando le singole risposte che ciascuna di esse produrrebbe se agisse da sola (quando cioè le altre sono nulle)

Buffo. Si dice che un sistema lineare è lineare. Anzi, peggio, perché si aggiunge l'inutile restrizione che le "sollecitazioni" siano linearmente indipendenti --2.36.129.52 (msg) 13:37, 15 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Principio di sovrapposizione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:47, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]