Discussione:Presunzione d'innocenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"In realtà vi sono svariati casi in cui la presunzione d'innocenza non è affatto rispettata." Non voglio discutere sulla bontà dell'affermazione, ma una frase di questa portata dovrebbe essere coadiuvata da almeno dei testi a sostegno, no?(Una fonte non è disponibile, l'altra non cita questo problema)

A me sembrano molto dubbi gli esempi citati, specie il TSO (che non è una pena e nemmeno una misura di sicurezza, e non presuppone la commissione di reati) e il porto d'arnesi da scasso (che è reato di mero sospetto e viola casomai, a monte, il principio ‒ sostanziale ‒ d'offensività e non la presunzione costituzionale ‒ processuale ‒ di non colpevolezza). --2.232.13.230 (msg) 12:53, 13 dic 2012 (CET)[rispondi]

presunzione di colpevolezza[modifica wikitesto]

difatti, quanto argomentato sul caso del reoconfesso, deve comunque essere confortato da un accertamento reale della genuinità della confessione (io posso addossarmi una colpa che non ho, per difendere un bene caro).Per quanto concerne la custodia cautelare, ritengo assurdo che la corte costituzionale ritenga costituzionalmente legittimo l'art, 303 comma 1 lettera d) secondo cpv,laddove integra la presunzione di colpevolezza in ragione della doppia condanna (il codice di procedura penale parla solo di primo grado comunque..)e questa assurdità e da confrontare con la quantità di sentenze annullate dalla Suprema Corte di Cassazione, dono della malafede o ignoranza di giudici che applicano la legge non in senso legittimo, e solo l'intervento dell'ultimo grado risolve situazioni di malagiustizia, il che mette in evidenza che la presunzione di innocenza debba valere fino alla decisione ultima, cioe quella della Suprema Corte di Cassazione e non come predicato dalla CORTE COSTITUZIONALE, dopo la doppia conforme, ovvero dopo la condanna di primo grado seguita dalla condanna in sede d'appello,in quanto entrambi questi gradi operano nel merito del processo, ma se hanno operato secondo legittimità, solo la Corte di Cassazione può deciderlo.Pertanto è paradossale parlare di costituzionalità, quando la costituzione viene stravolta da argomentazioni di comodo che prendono origine da situazioni emotive derivanti da carenze nell'organizzazzione della amministrazione della giustizia.Pertanto la custodia cautelare così come preordinata, non può che essere espressione di presunzione di colpevolezza

Rimozione frase[modifica wikitesto]

Rettifico e integro quanto ho scritto nel campo oggetto rimovendo la frase che segue.

In realtà vi sono svariati casi in cui la presunzione d'innocenza non è affatto rispettata. (esempi: provvedimenti Inaudita altera parte, Trattamento sanitario obbligatorio, porto di arnesi da scasso).

I motivi sono i seguenti:

  • Tutti gli esempi erano marcati {{senza fonte}}.
  • Il TSO non è una misura penale, non presuppone un procedimento e non riguarda nemmeno la commissione di un reato, dunque non pone alcuna questione sul piano della presunzione d'innocenza.
  • La menzione di provvedimenti inaudita altera parte è viziata da evasività.
  • Il porto d'arnesi da scasso (rectius: possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli) è contrario semmai al principio di offensività [in oggetto avevo scritto “legalità” per errore].
  • In generale, scrivere che “vi sono svariati casi in cui la presunzione d'innocenza non è affatto rispettata” è fuorviante, se non si cura di indicarli puntualmente e di chiarire il loro contrasto con la Costituzione. --2.232.13.230 (msg) 09:44, 5 nov 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Presunzione d'innocenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:15, 22 mar 2020 (CET)[rispondi]