Discussione:Pouteria sapota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve. Sono un esperto di piante fruttifere tropicali e alcuni giorno fa', dopo aver modificato questa pagina correggendo un mio precedente errore, mi è arrivato un messaggio che la mia azione era ritenuta senza senso e atto vandalico ( !!!! ) e la mi correzione è stata cancellata ripristinando l' errore. Ma io stesso ho creato questa pagina piú di un anno fa', come quella generale del genere Pouteria e altre di fruttiferi tropicali dai computers della mia biblioteca universitaria. Ho tradotto le versioni di wikipedia dallo spagnolo, dal portoghese e dall' inglese aggiungendo poche altre informazioni e le traslitterazioni dei termini vernacolari in italiano. La mia recente modifica era dovuta al fatto che nella prima stesura avevo commesso un errore saltando un h nel termine maya del frutto che è chachaas o chachalaas e non chacaas o chacalaas. Dopo un primo messaggio che la mia correzione non aveva fonte ed era passibile di essere considerata vandalismo, l' ho ricorretta citando una delle fonti piú autorevoli di frutticultura della rete, hort.purdue.edu. Ma niente, la pagina mi è stata ricancellata ripristinando gli errori della mia prima stesura. Mi sembra davvero un eccesso di precauzione ripristinare gli errori senza controllare sulla fonte, sarebbe bastato mettere chachalaas e chacalaas in google x verificare che solo la prima da risultati e quindi la correzione era giusta e quindi il mio non era un atto vandalico contro wikipedia. Che fare adesso, la pagina Pouteria Sapota senza fonte resterà x sempre con gli errori della mia prima stesura perchè la fonte della versione corretta non è stata ritenuta sufficente ???? E perchè ???? Con cortesia, grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tropicfan (discussioni · contributi).

Sono stato io ad annullare le tue modifiche e anche a mettere l'avviso di vandalismo, probabilmente ho davvero ecceduto con la prudenza, se questo è il nome corretto allora è meglio reinserirlo. La prossima volta sarebbe opportuno avvertire nella pagina di discussione della voce (ovvero questa) in modo che chi controlla veda subito le motivazioni della modifica. Si, ho sbagliato io, provvedo subito a rollbackare il mio annullamento.--etrusko5² (msg) 19:45, 18 set 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie per il ripristino, estrusko. Vorrei solo infine precisare, come avevo scritto nell' ultima revisione del testo, che la specie Pouteria sapota, come altri fruttiferi non coltivati in Italia, non ha per ora in italiano un nome vernacolare univoco accettato in senso assoluto e fissato dalle accademie della lingua, ma dagli appassionati nei siti di giardinaggio se ne usano diversi e solo il futuro deciderá quale prevarrà. L' importante era non lasciare i termini chacaas e chacalaas al posto dei corretti chachaas e chachalaas, altrimenti chi avrebbe letto non avrebbe trovato con i motori di ricerca informazioni in altri siti. Ovviamente gli altri utenti saranno liberi di aggiungere ai miei altri nomi vernacoli usati in altre fonti autorevoli. Mi scuso anche io per gli errori dovuti alla mia non totale conoscenza di wikipedia, cercherò di fare piú uso della pagina di prova prima di salvare. Grazie da Tropicfan. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tropicfan (discussioni · contributi).