Discussione:Porto Maurizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Liguria
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)

Impostazione della voce "Porto Maurizio"[modifica wikitesto]

Sono di Imperia e mi sembrava estremamente sommario quanto scritto a proposito di Porto Maurizio, per cui ho aggiunto varie informazioni ed ho ristrutturato le poche che già c'erano. Ho anche già messo qualche mia foto. Se ho tempo, potrei aggiungerne altre, in modo più sistematico. Ivan --Jk4u59 10:56, 11 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Parrasio o Parasio? a Porto nella cartellonistica alcune volte appare un nome altre appare il secondo ......si sa quale è quello giusto? --lorealo (msg) 00:02, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Sulla Confraternita della buona morte: credo sia stata accorpata a quella di San Pietro in quanto lo stendardo e' presente nell'oratorio e alcune cappe storiche sono presenti nell'oratorio stesso. "Marco"

Qualcuno ha scritto che il partigiano Moriani era nato nella casa sopra l'arco i sant nna lla foce di porto maurizio?Quale casa è d preciso, con l spalle al mare è quella a destra gialla con la scaletta o a sinistra dell'arco?Sono di imperia e sarebbe bene mettere una targa che ricordi la casa ove nacque. Grazie

Sono Roberto Moriani, Domenico Moriani "Pastissu" era mio zio, nella casa dove egli è nato come pure mio padre, sopra l'arco detto di "sant'Anna" ora ci abito io. Dando le spalle al mare è quella di sinistra, servita dalla scala menzionata dal precedente commento. Già che ci sono aggiungo un paio di commenti al testo: è corretto ove si dice che il sito costituisce il nucleo più antico della Foce. La presenza della chiesetta è documentata dal sec. XV come "oratorio di S. Nicolò" ed era sede del Consolato dei marinai.In seguito, in epoca imprecisata, venne aggiunta la parte superiore assieme all'arco, quale "canonica" (la mia casa attuale). Non concordo affatto che il detto "arco" sia in condizioni di degrado, né "grave" né lieve. Quanto al corpo definito "toilette" nel testo, esso è presente e documentato almeno da un secolo. Nel borgo della Foce, come in ogni centro storico, le "aggiunte" di parti edilizie operate tra il '700 e l'inizio del '900 in modo piuttosto spontaneo non si contano ed hanno definito la fisionomia dei nuclei stessi fino all'adozione dei moderni piani regolatori e dei catasti. Auspicarne bizzarramente la "demolizione" significherebbe oggi, se attuata, dimezzarne la dimensione. Infine, "Parasio" è l'italianizzazione del vernacolare portorino "Paražu", derivante dal lat. "palatium" con regolare rotacizzazione della "l" latina. Quindi etimologicamente è più corretto "Parasio". Aggiungo anche una informazione sull'illustrazione pubblicata: si tratta di una litografia di C. Motte, illustrazione tratta dalla "Statistique de l'ancien département de Montenotte" del conte Chabrol de Volvich, pubblicato in Parigi nel 1824 (ne possiedo una copia originale). Già che sono in vena di correzioni, è del tutto sbagliato dire che Giacomo Sciorato, nativo della Foce, fosse arruolato nell'esercito di Garibaldi. Al contrario! Fu Sciorato, più anziano di 4 anni rispetto a Garibaldi, già Colonnello della squadra orientale uruguaiana tra il 1837 ed il 1842, ad arruolare Garibaldi attribuendogli il grado di Capitano.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Porto Maurizio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:52, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:37, 15 lug 2020 (CEST)[rispondi]