Discussione:Pomologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritengo le informazioni su Giorgio Gallesio fortemente parziali, inutilmente sarcastiche, e soprattutto profondamente offensive, basate forse su una gratuita e poco scientifica "antipatia". per il soggetto, quindi le ho corrette. Cito la parte eliminata:

- "singolare figura della dominazione francese" "servilismo". Gallesio era un funzionario onesto e dignitoso di un paese occupato, in cui la dominazione straniera è in corso o imminente, (passerà dai francesi ai piemontesi) che c'è da vergognarsi? Perchè citare in partenza dell'argomento (che ricordiamolo: riguarda la pomologia) una tale diffamazione?

- "costretto a scrivere in una lingua non sua" : Gallesio, ligure, parlava e scriveva correntemente il Genovese ed il Francese, scrisse poi l'opera in Italiano che comunque parlava e scriveva correntemente, (si noti che l'"Italia" allora ancora non c'era), in genere: che c'entra con la pomologia?

- "Opera di gentildonne che il galante conte ligure....induce ad impugnare la tavolozza". :il Gallesio cita pedestremente gli importi pagati ai "valenti artisti stranieri ed italiani" che si alternarono nella incisione e coloriture dei disegni (ben circa 27'860) , gli artisti furono almeno una diecina, quasi tutti maschi, (anzi si duole che gli artisti costino così cari): Non si comprende cosa c'entrino le gentildonne. Che fosse orgoglioso di fare omaggio di cesti di frutti rari, di cui era fiero, ai propri ospiti, spero che non sia considerato un difetto; purtroppo i suoi artisti erano a Parigi o in altre lontane città italiane, e si limitavano a riscuotere denaro sonante.

- "Gallesio pubblica a Firenze... dove esiste una tradizione...." : a Firenze esisteranno tradizioni, ma il Gallesio a Firenze non pubblica la Pomona, nè tantomeno pubblica a Firenze le sue altre opere; piuttosto (invece) pubblica a Vienna ed a Parigi, quindi quali che siano le tradizioni pittoriche della città toscana qui non sono rilevanti.

Infatti Gallesio ha sempre avuto domicilio ed interessi in Finale (Repubblica di Genova, attualmente provincia di Savona); i suoi artisti erano dispersi da Parigi a Roma. L'opera fu stampata a Pisa, nell'unica stamperia (Capurro) dell'epoca, allora riconosciuta di adeguata qualità; come si vede citare Firenze è un errore.

scarlin2 (msg) 12:11, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

/* La storia */ Parte fantasiosa, originale, senza fonte, spostata in discussione:Pomologia.[modifica wikitesto]

Sposto qui:

    Fin dall'età del bronzo l'uomo si accorse che dai semi degli alberi fruttiferi posti al margine dei propri campi era impossibile ottenere piante che producessero frutti identici a quelli dei genitori. Cercando come riprodurre i frutti di particolare gradevolezza di un particolare albero l'agricoltore scoprì l'innesto, una forma di propagazione “vegetativa”, che impedisce, biologicamente, il rimescolamento dei cromosomi e riproduce organismi che non possono considerarsi nuovi viventi, ma parti separate della pianta da cui sono state prelevate le “marze”, i segmenti vivi innestati su pianta diversa.

A mio giudizio non può stare in un'enciclopedia. --151.47.109.46 (msg) 22:39, 27 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pomologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:17, 6 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pomologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:08, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]