Discussione:Pole dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

.. posso cortesemente chiedere spiegazioni in merito al messaggio che compare in testa alla pagina, in modo da poter provvedere alla rielaborazione/correzione. Non comprendo quale espessione sia ritenuta non neutrale. Intanto provvedo a rileggere l'articolo. Ringrazio.--Scaso (msg) 10:24, 6 mag 2008 (CEST)[rispondi]


La descrizione che hai dato di questa forma di danza è tutta intesa a presentarla come un'alta forma artistica. Può essere che effettivamente lo sia, ma 1) ribadirlo continuamente nel testo suggerirebbe a dire il vero la sensazione esattamente contraria: che ambisca cioè a presentarsi come tale, ma che come tale non sia affatto ancora riconosciuta; 2) ammesso che lo sia, in realtà, l'idea che evoca presso il grande pubblico temo sia più legata all'immagine di un locale per spogliarelli che a quella di un teatro dove si va a vedere un balletto classico, o alla piazza in cui si esibiscono i "break-dancer" (si dice?) e pertanto una voce oggettiva dovrebbe dar conto anche di questa immagine e spiegare le ragioni per cui è sorta, oltre che "propagandare" un'immagine diversa; 3) non viene citata alcuna fonte, autorevole e attendibile, nella quale sia riconosciuto questo tipo di danza come alta forma d'arte (indipendentemente dai toni un tantino troppo enfatici con cui questo concetto viene espresso e ribadito nella voce) e ci si chiede se questo riconoscimento non sia più una mera espressione delle proprie personali opinioni (o auspici) in merito (ricerca originale), anziché la descrizione asettica di una situazione reale. MM (msg) 21:34, 5 mag 2008 (CEST)[rispondi]


Ti ringrazio per essere così esaustivo e paziente... ora ti spiego la mia posizione. Mi convinco ad entrare su Wiki proprio perchè ho la percezione (confermata da te) che la Pole Dance venga confusa con altro... ho lavorato e studiato il fenomeno, per due anni, con un'esponente di una nota scuola Londinese che ora importerà la disciplina in Italia.

  • La componente artistica è reale, non si tratta certo di un'opinione, ho sicuramente sbagliato come dici tu a ribadirlo (1)
  • Ma comunque l'idea che evoca nel grande pubblico è distorta, se le spogliarelliste facessero un passo di valzer crederesti che il valzer è una danza erotica? O se la spogliarellista facesse il trapezio, penseresti che gli acrobati siano artisti erotici? Ti assicuro che molte esibizioni di poledancing avvengono in teatro o vengono presentate come esercizi circensi. La pole dance è ginnastica, danza, spettacolo e innegabilmente body art.. e non parliamo di opinioni, definiamo Body Art: arte espressa per mezzo del corpo... capisco che la si ritenga sensuale, ma non fuorviamoci con questo(2)
  • Per le fonti se indispensabili, posso citare... un'insegnante della disciplina o la scuola??? Credo di potermi fare autorizzare. Esiste un template per le fonti?

Comunque ti ringrazio sinceramente credo avrò spesso bisogno del tuo aiuto ^_^.. Proseguo l'elaborazionee ultimazione della pagina e se ogni tanto mi tieni un occhio son lieto di avere il tuo supporto. (ora da ieri impazzisco a scegliere la licenza per due foto) --Scaso (msg) 10:24, 6 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Risposto nella tua pagina di discussione. Ripeto qui in spiccioli: scrivi solo i fatti oggettivi senza esprimere rigorosamente alcun giudizio; per riportare un fatto controverso, o un giudizio di merito, è necessario indicarne le fonti, ossia in sintesi, "chi l'ha detto" (e dove si può trovare quello che ha detto per controllare). MM (msg) 22:42, 6 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Nel merito la voce è già migliorata, ma:
  • "graziosa ed elegante" (chi dice che è graziosa ed elegante?)
  • esempi di pole dance nei cabaret o nel circo? (feste di nubilato e compleanni non mi sembrano enciclopedici di per sé)
  • "La Pole Dance è ormai riconosciuta e rispettata in tutto il mondo": chi lo dice?
  • "la crescente popolarità": è una tua sensazione? quali riscontri oggettivi ci sono che la sua popolarità sia in crescita?
  • "viene inoltre considerata da molti una forma di Body Art" chi lo dice?
MM (msg) 22:50, 6 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Erica Porcedda[modifica wikitesto]

Buongiorno Wikipedia, sono un'istruttrice professionalmente qualificata di pole dance e vorrei, se mi è concesso, spendere due parole riguardo la Vs. discussione...

1) in merito ai dati oggettivi, basta fare un'indagine di mercato per accorgersi quante scuole di pole dance in tutto il mondo negli ultimi anni sono nate e quanti corsi per donne "comuni" non "spogliarelliste" si stiano diffondendo a macchia d'olio.

2) perchè la lap dance può essere definita un ballo "erotico" senza che vi sia alcuna citazione di fonti e la pole dance non una danza "graziosa"... mi pare ovvio che non sia molto chiara la distinzione tra le due forme di danza qui in ITALIA, soprattutto a causa della scarsa conoscenza dell'inglese (lap=ventre; pole=pertica). A tal proposito vi posso citare anche diversi siti se necessitate.

3) l'arte in quanto tale è comunicazione. C'è chi pratica la pole dance come ballerina, ma c'è anche chi ne fa un uso artistico (o l'uno e l'altro, come nel mio caso).

4)il fenomeno è emergente e i critici della danza no hanno ancora fatto "citazioni" in merito alla pole dance. Alla luce dei fatti è comunque innegabile che questa sia una forma di esercizio fisico ormai praticato in tutto il Mondo (USA, Canada, Australia, UK, Europa e Asia). Il fatto che poi ancora poco se ne parli o che ci sia molta ignoranza sulla materia non toglie certamente alcuna dignità alla disciplina!


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Erica Porcedda

Non è questione di dignità della disciplina, ma se la disciplina stessa non è riconosciuta al di fuori di se stessa, semplicemente potrà avere posto su un'enciclopedia solo dopo che lo sia stata. Quindi o si portano le fonti, oppure il testo, in quanto ricerca originale, non ammessa qui sopra non può trovar posto sull'enciclopedia. MM (msg) 17:01, 7 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Erica Porcedda[modifica wikitesto]

Chiedo scusa... riconosciuta da CHI??? Da chi dovrebbe essere riconosciuta, secondo voi, la Pole Dance? Da quale "citazione" avete tratto la definizione di "lap dance?" Sulla base di quale "citazione" avete definito il body painting, il tatooing o il percing come forme di Body Art?? La ricerca non è originale, ma è una ricerca obiettiva fatta su tendenze di mercato. Riguardo alle "fonti", vi cito la definizione che la stessa WIKIPEDIA in lingua inglese dà della Pole Dance! Ovviamente siete liberi di cancellare la voce se lo credete, ma qui mi pare che l'imparzilità sia la VS!

Distinti saluti, Erica Porcedda


Ritorno al punto: da quel che capisco dal testo della voce, si sta dicendo che la pole dance non è, come comunemente si ritiene, un tipo o una forma di lap dance, ma una forma artistica e/o di fitness (che sia una forma di ballo direi che è autoevidente e non abbisogna di citazioni). Non è che delle altre voci proposte a confronto si sta cercando di dare una definizione diversa da quella comunemente accettata (e basta scorrere i risultati di google per rendersene conto) come in questo caso ed è questo il motivo per cui è qui che si chiede, per fare questa affermazione (che non può essere solo un parere dell'utente che scrive), chi è che abbia formulato questa definizione. Ovviamente non possiamo essere autoreferenziali e non possiamo citare wikipedia come fonte delle affermazioni fatte su wikipedia.
Se ci sono tante scuole che sono sorte per questa forma di arte/fitness, magari ci sarà un'istituzione per qualche verso prestigiosa (lunga storia, ballerini celebri che a tale scuola si sono formati?) che tenga dei corsi di questa nuova forma artistica. Se invece è solo un'operazione di marketing quanto meno ci sarà, che so, un'associazione o qualcosa che definisca cosa sia questa "cosa", un articolo di giornale che ne abbia parlato, una ricerca di mercato pubblicata su una rivista. Per esempio tu dici di essere professionalmente qualificata per insegnare la pole dance, giusto? bene: dove o chi ti ha dato questa qualificazione? (non è che voglio sapere i fatti tuoi, ma se esiste un'associazione che fornisce questa qualifica darà anche una sorta di definizione in qualche modo ufficiale: a questa vorrei arrivare). Come si fa altrimenti a decidere che non sia un'invenzione estemporanea e una forma di pubblicità? Magari le fonti ci sono sulla voce in inglese e basta riportarle anche qui e nulla impedisce di farlo e di risolvere così la questione.
Il confronto con il tatuaggio e persino il percing non hanno molto senso: entrambe queste usanze hanno infatti una tradizione molto più lunga e sono oggetto di studio antropologico ed etnologico (con numerose pubblicazioni anche in ambito accademico), tradizione poi ripresa poi dalla moda moderna, che però su di essa si può appoggiare per definirli una body art. Per la pittura sul corpo mi risulta che ci siano stati casi di "opere" esposte in mostre di qualche rilievo ed opera di artisti di una certa notorietà, tanto da essere arrivate sui giornali. Quello che si sta chiedendo è se esista qualcosa di simile anche sulla pole dance e, in caso contrario, come sembrerebbe tu stia dicendo, quello che si sta chiedendo è di eliminare tutti i giudizi e pareri personali dal testo. MM (msg) 08:58, 8 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Eccovi alcune fonti:

1) FEDERAZIONE INTERNAZIONALE

http://www.polefederation.com

2) THE INSTITUTE OF CONTEMPORARY ARTS(UK)/ FITNESS

http://www.poledancingschool.com/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=84 http://www.poledancingschool.com/index.php?option=com_content&task=view&id=80&Itemid=106

3) CORSO ISTRUTTORI/CIRCO (events)

http://www.verticaldance.com http://www.verticaldance.com/poledancingnews.htm

4) FITNESS/BODY ART

http://www.poledancingattitude.com/italiano/lezioni.htm http://www.poledancingattitude.com/italiano/poledancing.htm

5) CORRIERE DELLA SERA (Lap Gym NON Lap Dance)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/16/lapdance.shtml

6) BLOGSFERE (Lap Gym NON Lap Dance)

http://scienzaesalute.blogosfere.it/2007/05/s-factor-detta-moda-tenetevi-in-forma-con-la-lap-dance.html

7) NINTENDO Wii

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55550


Vi faccio notare che il termine "Lap Gym" in ITALIA viene erroneamente usato per riferirsi alla disciplina internazionalmente conosciuta come la Pole Dance. La Pole Dancing Fitness infatti prevede degli allenamenti con una pertica (POLE), nessun shakeramento sul ventre (LAP) di alcuno!!!!!!!!!

Vi può bastare?! Rimango a disposizione in caso di necessità.

Cordiali saluti, Erica Porcedda

Sulla Vs. nuova definizione[modifica wikitesto]

1) La IPF (International Pole Federation) non è un'associazione che in futuro diverrà una federazione, è già una FEDERAZIONE!

2) Riguardo alle foto che avete messo di donne nude e/o semi nude... date le fonti citate, mi meraviglio che piuttosto non ne abbiate evidenziato l'aspetto FITNESS!!! La POLE DANCE è internazionalmente associata al FITNESS! Le foto che avete inserito ritraggono un altro tipo di danza, che è invece internazionalmente conosciuta come EXOTIC DANCE o EROTIC DANCE!!! Riassumeno: la POLE DANCER non é una stripteaser, una nude dancer, una lap dancer, una table dancer, una chair dancer o una go go dancer (cubista)!!!!!!!!!!! Per quanto tutte queste forme di danza facciano parte della categoria più ampia dell'EROTIC DANCE, e possano essere spesso combinate tra loro, rimangono degli stili ben distinti! Es. Sebbene faccia parte della categoria "frutta", se sono una fragola non sono una melo o una pera o una ciliegia o una pesca... ciò non toglie che mischiandole insieme si possa ottenere una mecedonia!


Utente: MM


1) Dal sito risulta che la IPF è nata "to create an international board of dancers who would form the core of a world federation", ma non sembra dire da nessuna parte che lo sia già. Inoltre viene definita "an organization run by dancers". 2) Le foto sono su Commons: casomai si deve intervenire su quel sito. MM (msg) 07:26, 9 mag 2008 (CEST)[rispondi]


ERICA:


In merito all'IPF il sito dice nella pagina WHAT IS THE IPF: "International Pole Federation is an international body governed by a board... The IPF enderavours to create...." sono tutti tempi presenti, quindi non è come dite Voi "un'organizzazione che si propone... come primo nucleo di una futura Federazione." WOULD in inglese è PASSATO del verbo difettino WILL, NON FUTURO!!!

Riguardo al sito invece posso cortesemente chiederVi di intervenire? E' possibile sostituirlo con dei link esterni (che ho visto utilizzate) delle più note scuole di pole dance al mondo che certamente meglio ritraggono la disciplina??


A supporto di quanto sostenuto prima sulle diverse forme di danza, cito le seguenti fonti:

1) EROTIC DANCE: DEFINIZIONE

http://en.wikipedia.org/wiki/Erotic_dance

2) ARTICOLI SU: NUDE DANCING & EROTIC DANCING

http://www.firstamendmentcenter.org/speech/internet/topic.aspx?topic=nude_dancing

http://www.chezstella.org/docs/eroticservices.pdf

http://www.dancermag.com/articles/erotic-exotic-dance/go-go-dancers

http://www.anthrosource.net/doi/abs/10.1525/city.2003.15.2.165

3) EROTIC DANCE DVD’S

http://www.amazon.com/Exotic-Dance-Workout-Lady-Morrighan/dp/B000LP5CHU

http://www.platinumstages.com/Videos_c_11.html

4) ESEMPIO SCUOLE

http://www.slinkyproductions.com

http://losangeles.craigslist.org/lac/cls/662811827.html

5) VIDEO

http://dailymotion.alice.it/bookmarks/americanshaft/video/x36357_bettie-page-erotic-dance

http://www.archive.org/search.php?query=mediatype%3Amovies%20AND%20collection%3Aprelinger%20AND%20subject%3A%22Erotic%20Dance%22

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

1) Mi sembra chiaro che non volete citare alcun link!

2) Riguardo all'IPF però vi sollecito affinchè apportiate le dovute correzioni, dato che la Vs. traduzione dall'inglese all'italiano (... to create an international board of dancers who would form the core of a world federation...) risulta essere sbagliata!!!!!!!!

Grazie, Erica

Utente:MM

Riguardi meglio le sue cognizioni di inglese, a me would risulta usato per il condizionale ([1]) e se traduce letteralmente, la frase diventa: "per creare un comitato internazionale di ballerini che formerebbe il nucleo di una federazione mondiale...": non mi pare ci sia una differenza sostanziale rispetto a quanto ora presente nel testo . Quanto ai collegamenti esterni, i link a siti commerciali sono deprecati e non si capisce perché dovremmo mettere in effetti link a delle scuole di pole dance. MM (msg) 20:39, 10 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Corretto ne a scuole ne a siti commerciali come poledanceitaly blog che vive di pubblicità e che non rappresenta fonte ufficiale Exclusiva sas (msg) 22:56, 6 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Riguardo a "WOULD"...[modifica wikitesto]

1) Con rispetto, ma Vi assicuro che conosco sufficientemente la grammatica inglese da potermi permettere di sollecitarvi ad andare Voi a riguardarvela! "Would" viene utilizzato in svariati modi in lingua inglese e a seconda del contesto, come in questo caso, può significare anche volere, desiderare (verbo difettivo: will (presente); would (passato))!!! Oltretutto nel sito dell'IPF non riesco proprio a trovare la frase "to create an international board of dancers who would form the core of a world federation..." A me pare che dica:"to create and mantein and an high standard of quality in pole dancing..." per cui Vi invito ad apportare le opportune modifiche.

2) Riguardo ai link esterni: mi sono permessa di proporvelo perchè nella sezione inglese di WIKIPEDIA sono presenti collegamenti esterni che rimandano a delle scuole DATO CHE LA POLE DANCE INTERNAZIONALMNTE VIENE ASSOCIATA AL FITNESS!!!


Utente:MM

1) a) Il testo, l'unico punto in cui si parla di una federazione, si trova cliccando nel menù che compare in home page su "Who is the IPF".
1) b) Se per questo would può essere usato anche al posto di "used to" (essere soliti - in passato), ma non mi pare, data la recente fondazione che sia applicabile. Se poi preferisce "volevano", va bene lo stesso: il significato non cambia: volevano fare la federazione. Bene: l'hanno fatta? nel sito se ne parla sempre come di un "board" (qui tradotto con comitato: sono certamente possibili altri termini, ma non direi che federazione sia uno di questi) e di un'associazione privata, né si citano riconoscimenti esterni ufficiali: suppongo sia ancora presto, ma per l'appunto possiamo aspettare che gli auspici divengano realtà, come personalmente vi auguro.
2) Qui siamo sulla wikipedia in lingua italiana. In ogni caso sulla pagina inglese io vedo citato sito solo una specie di manuale in quella lingua (anche se qualcuno sta insistentemente cercando di spammare i corsi che vengono offerti, regolarmente ogni volta quando se ne accorgono, rollbackato). Nessun cito è citato neppure nelle wikipedie in francese e in olandese. Per quelle in finlandese e in polacco, spiacente ma non comprendo la lingua a sufficienza per capire di che si tratti.
3)Magari, ora basta, eh? MM (msg) 20:36, 12 mag 2008 (CEST)[rispondi]


Utente:Erica - ULTIMA NOTA

Basta?! :-) non per diventare il Vs. "incubo", ma per una questione di principio:

1) non esiste nessuna pagina chiamata "Who is the IPF" casomai "What is the IPF"

2) riguardateVi la pagina "What is the IPF" e vedrete che il testo da Voi citato NON ESISTE!! Il testo dice: "...to create and mantein and an high standard of quality in pole dancing..."

3) sinonimi in lingua ITALIANA di FEDERAZIONE sono: associazione, corporazione, confederazione, consiglio, unione, lega!!!

4) perdonatemi, ma secondo Voi da parte di "CHI" dovrebbero arrivare i riconoscimenti "ufficiali??!"

5) gli auspici sono i Suoi, noi siamo già una REALTA'!!!

Buon lavoro!


Utente:MM

1 e 2) Errore mio: la pagina viene richiamata dal menù (quello che si ottiene cliccando sul quadrato rosa con la scritta menù) dall'indicazione "Who are the IPF" (non che ci volesse molto a trovarla uguale, ma l'errore c'è). Lì il testo esiste.
3, 4 e 5) Il resto non ha bisogno di altre risposte.
MM (msg) 00:12, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]


Utente:Erica - ANCORA...

1) Si rilegga cortesemente la pagina "Who are the IPF" e si renderà conto che non c'è neppure lì la frase da Voi citata "to create an international board of dancers who would form the core of a world federation"!!!

2) alla domanda da parte di "CHI" secondo Lei dovrebbero arrivare i riconoscimenti "ufficiali" CONTINUO AD ATTENDERE RISPOSTA!?


Utente:MM

1) C'è.
2) Già scritto
MM (msg) 09:03, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]


Utente:Erica

1) La frase nel sito NON c'è, è evidente che NON si è riletto il testo.
2) Lei ha scritto: " 3, 4 e 5) Il resto non ha bisogno di altre risposte ", non mi pare questa una risposta pertinente alle sue affermazioni! Assumo che NON abbia alcuna risposta in merito a "CHI" secondo Lei dovrebbe fare dei riconoscimenti "ufficiali!"

Buon Lavoro!

Neutralità voce[modifica wikitesto]

Questa voce sembra tratta da un depliant pubblicitario di una scuola di pole. Io mi limiterei a fare una buona traduzione della voce presente nella Wiki inglese.

La voce contiene errori e non è aggiornata con dati storici reali ne riferimenti neutrali ma solo come sponsorizzazione di fisarmonica e poledanceitaly.com blog commerciale Exclusiva sas (msg) 22:51, 6 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pole dance. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:07, 1 mag 2019 (CEST)[rispondi]