Discussione:Pisistrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

pisistrato

=Cilone???[modifica wikitesto]

"L'assenza di Pisistrato apre la strada a Cilone, un giovane e ambizioso aristocratico, il cui tentativo tirannico si chiude con un sacrilego massacro dei suoi seguaci (QUESTO TENTATIVO AVVIENE NEL 636 O 632 AC, QUINDI BEN PRIMA DELL'AVVENTO DI PISISTRATO!!), "

In questa frase c'è qualcosa che non va... Inoltre, Pisistrato è tiranno quasi 100 anni dopo il tentativo di Cilone... Infine, il Megacle che avrebbe ordinato il massacro non può essere lo stesso dell'epoca di Pisistrato, sempre perché ci sono 100 anni di differenza!!! Io levo questa frase integralmente.

Farfallinablu (msg) 15:16, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]

C'è chi pensa che il tentativo di Cilone sia da datare al primo esilio, e che dunque il Megacle che lo fermò (e si macchiò di empietà) era lo stesso che prima cacciò Pisistrato e poi gli diede in moglie sua figlia. --Periander (msg) 19:41, 27 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Arconte???[modifica wikitesto]

Mi risulta dal mio manuale di storia greca ("Storia greca", di Domenico Musti, editore Laterza) e anche dal mio professore (che ci ha tenuto a specificarlo) che Pisistrato fu POLEMARCO, non ARCONTE POLEMARCO, il che è cosa ben diversa! Infatti, l'arconte polemarco non ha mai avuto poteri in guerra (prerogativa dello stratega), contrariamente a come afferma Aristotele nella "Costituzione degli Ateniesi", bensì era l'equivalente dello "iudex peregrinus" a Roma, cioè un giudice che dirime le contese tra cittadini ateniesi e non, dal greco pólemos = lite, contesa, e, solo in seguito (al tempo di Aristotele, per la precisione), guerra.

Farfallinablu (msg) 15:48, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]

Non mi risulta. E nemmeno risulta alla buonanima del Musti, che specifica come il polemarco avesse all'inizio soprattutto funzioni militari (come all'epoca di Pisistrato); e ha ancora funzioni militari nel 490, a Maratona (Erodoto VI 109-14). Gli resteranno in seguito, già dagli anni immediatamente successivi a Maratona, funzioni religiose e giuridiche simili a quelle del praetor peregrinus del mondo romano, di cui parla Aristotele (cfr. Arist. Ath. Pol. 58). --Periander (msg) 20:06, 27 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 19:40, 23 mar 2015 (CET)[rispondi]