Discussione:Pignola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2021).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2021
Pignola è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato la valutazione. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata. Vedi procedura

Risistemare il seguente testo! Sidion. 13 set 2012, 20:55 (CEST) Tra i molti personaggi che hanno dato lustro alla famiglia Caterini, Giovanni Battista occupa un posto di rilievo, poiché fece edificare la chiesetta di Santa Caterina d'Alessandria, (detta oggi San Giuseppe) sul terreno di sua proprietà, in via di mezzo (oggi via Vergara), intorno al 1560, dotandola di terreni con pagamento di decime, suppellettili, arredi sacri e quadri. In uno di questi potrebbe essere ritratto come committente insieme alla consorte: la nobile Porzia Zenone di Pignola, precisando che anche il padre; Nicola Caterini detto Cola, aveva sposato in seconde nozze la Magnifica Giovanna Perito di Pignola, luogo di provenienza dell'artista. Il quadro della Madonna della Misericordia; attualmente in sacrestia, è denominato dalla sovrintendenza: Madonna del Rosario. Mostra la Madonna con il bambino che offrono dei rosari a San Giuseppe e a San Calogero, con un angelo che aiuta le anime a liberarsi dal fuoco. La tela, come sopra riferito, è opera di un autore di Pignola, il quale ha usato il seguente monogramma: A.M. de Vineola. Bisogna ricordare che il dipinto viene menzionato: "nell'inventario delle robbe che si conservano nella chiesa di S. Caterina della Confraternita del Santo Purgatorio" con questo titolo sarà denominata nella visita pastorale dell'Arcivescovo Antonio Antinori, nell'anno 1755, la Cappella, trasformandosi successivamente in San Giuseppe. Nell'esercizio della sua attività amministrativa, Giovanni Battista Caterini fu sempre munifico e molte volte riscattò dai debiti l'Università di Vaglio Basilicata; garantendola con i beni personali. Gli assegnò, inoltre, anche il giuspatronato della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria da lui edificata. Tra i beneficati vi fu anche la chiesa di Pignola, luogo d'origine della moglie: la nobile Porzia Zenone, sorella del sacerdote Don Giovanni Girolamo. Dalla famiglia Zenone aveva ricevuto una ricca dote, con l'aggiunta di molte altre proprietà, sempre ereditate dalla famiglia Zenone nelle località di Piatamone, Arioso e Pantano.

Squadra di calcio[modifica wikitesto]

I dettagli (addirittura l'attuale organico) della locale squadra di calcio (milita nel girone lucano di Eccellenza) non penso siano enciclopedici. Nella pagina del comune basta ed avanza la menzione dell'esistenza della squadra. se si ritiene che meriti una pagina dedicata (dubito), si può sempre proporne la creazione. --Gac 20:28, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Modello di voce[modifica wikitesto]

Ho eliminato numerosi contenuti non ammessi dal modello di voce: Wikipedia:Modello di voce/Centro abitato. Leggende e tradizioni palesemente non enciclopediche. Per ogni precisazione ne possiamo tranquillamente parlare in questa sede. Grazie.--Ceppicone 10:30, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]