Discussione:Pianale FGA Small

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il pianale è stato progettato anche da ingegneri e tecnici GM Europe (Opel), non solo Fiat: cioè un centro progettuale satellite dichiamo a Torino:

"Fiat Auto e Gm Europe hanno raggiunto un accordo per la creazione di un centro di progettazione congiunto per lo sviluppo di componenti e sistemi comuni destinati alle rispettive produzioni di vetture di piccola cilindrata. Il centro di progettazione avrà sede a Torino. Responsabile del centro sarà Ulrich Schmalohr, l' ingegnere a capo della linea «small cars» della Opel, mentre Giorgio Cornacchia di Fiat Auto assumerà l' incarico di capo progetto del nuovo team di sviluppo congiunto, che sarà operativo da subito. Secondo la Fiat, «l' impegno per lo sviluppo congiunto è diretto unicamente a componenti e tecnologia senza impatti sulla specificità del marchio delle rispettive vetture di futura generazione». "

http://archiviostorico.corriere.it/2002/febbraio/08/Fiat_General_Motors_insieme_nelle_co_0_0202087834.shtml

Un pò come l'Alfa Romeo che ha un centro di progettazione satellite in Giappone in JV con Mazda :)

Cmq la Mokka, Trax ed Encore non utilizzano il pianale SCCS/Small ma il GM Gamma II, profonda evoluzione del GM Gamma I ovvero il pianale della vecchia Corsa C interamente GM infatti vengono prodotte nella stessa fabbrica dove fanno la Chevrolet Aveo/Sonic per ridurre i costi di produzione, la Meriva invece adotta lo stesso pianale SCCS allungato nel passo infatti viene prodotta nella stessa fabbrica della Corsa in Spagna. La Adam per lo stesso principio nella stessa fabbrica della Corsa in Germania :)

E volevo solo aggiungere che in molti casi il pianale non è stato allungato fino a 4,28 metri o ridotto a 3,70 metri: quella è la lunghezza complessiva delle vetture comprensive di paraurti e altri elementi sottoscocca (protezioni e/o minigonne), la struttura (pianale) in genere è circa 15-20 cm più corta: infatti è possibile che vetture come la Punto Evo/restyling lunga quasi 4,06 metri e il Fiorino (più corto di 10 cm) hanno esattamente il pianale della stessa lunghezza, la carrozzeria poi possiede dimensioni differenti per via di protezioni ecc...

)

Saluti :)

Ciao, ti rispondo dividendo per punti:
  • 1) le misure nella sezione "cronologia modelli" ovvimente si riferiscono ai modelli non al pianale
  • 2) devi aver male-interpretato il comunicato, che tra l'altro è, come dire, "diplomatico". La creazione di due JV consiste nell'aver creato due aziende: una acquisti, una sviluppo. La sviluppo (che è l'unica che ci interessa, ha sede a Torino ed quel che ne resta attualmente è di proprietà 100% di Fiat SpA. Quando era in JV la proprietà era congiunta ma lo sviluppo è avvenuto unicamente in Italia e unicamente da personale assunto da Fiat Auto (questo proveniva dalle varie aziende di Fiat Auto e GM ma è stato trasferito interamente in questo progetto: erano 80 persone che sono state selezionate e trasferite nella nuova azienda e solo quello facevano, erano unicamente dipendenti di questa nuova azienda italiana con sede in Italia, lo sviluppo è quindi italiano). Tu hai letto un comunicato stipulato al momento del contratto, sono i punti, o meglio gli obbiettivi dell'accordo Fiat-GM al momento dello scambio delle azioni, ma poi, come ovviamente saprai le cose non sono andate proprio come avevano stipulato. [1]
  • 3) Non si tratta quindi come sta avvenendo con la Mazda, che è comunque diverso da come sostieni tu: i tecnici Alfa non avranno piena voce in capitolo sul pianale della MX-5, daranno supporto tecnico ma avranno carta bianca unicamente sul modello col marchio italiano, non di certo sul modello giapponese. L'Alfa che uscirà sarà sul pianale della MX-5 (già in avviamento di sviluppo da prima che ci fosse l'accordo Alfa-Mazda) e la piattaforma verrà modificata dai tecnici Alfa Romeo per renderla più idonea possibile alla propria vettura. Sono cose ben diverse. Poi è ovvio che il supporto Alfa sarà evidente anche sulla MX-5 ma è diverso da dire che il pianale della mx-5 uscirà sarà sviluppato congiuntamente da Alfa Romeo e Mazda, è più corretto dire che sarà un pianale sviluppato dalla Mazda con il supporto di Alfa Romeo. Sarà altrettanto corretto sostenere che la Alfa Romeo Spider sarà un modello sviluppato dai tecnici Alfa Romeo su base mx-5 la quale sarà stato modificato per raggiungere gli standard della spider italiana, pianale che allo stato originario ha visto, a sua volta, il contributo dell'Alfa Romeo durante lo sviluppo. Bisogna essere molto attenti su certe cose, bisogna dare a cesare quel che è di cesare: il pianale della mx-5 sarà un progetto giapponese, sviluppato in giappone da tecnici mazda, con il supporto Alfa. Il pianale Alfa Spider sarà un progetto italiano sviluppato in Giappone su base mx-5.
  • 4) Tornando in tema: il Pianale small, il supporto GM è stato pressoché economico, hanno dato i soldi ma non ha partecipato allo sviluppo, idem con i motori MultiJet, avranno messo dei supervisori, avranno avuto il 50% delle azioni della JV, avranno inserito del personale GM all'interno degli 80 addetti ma è diverso da dire che GM ha partecipato allo sviluppo del pianale (discorso diverso invece va fatto per il Pianale Alfa Romeo/GM Premium che infatti è giustamente accreditato (anche se, anche qua c'è da dire che la GM ha smetto di lavorarci ben prima del risultato definitivo, portato avanti solo da Alfa, ma vabè è stato detto e va bene così)
  • 5) Sul caso Mokka-Meriva ammetto di essere sorpeso, sei proprio sicuro di quello che affermi? Io sono più che certo che la Mokka è su base Corsa D hanno infatti lo stesso passo e la Meriva con il pianale Small non c'entra proprio nulla. --Pava (msg) 23:38, 29 ago 2013 (CEST)[rispondi]
PS: puoi per favore riportare le fonti così facciamo chiarezza sui pianali di Mokka e Meriva, perché a me risulta che la Meriva sia sul pianale della vecchia opel Zafira/Astra [2], e che la mokka sia proprio sullo Small di Fiat --Pava (msg) 23:59, 29 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pianale FGA Small. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:50, 1 apr 2018 (CEST)[rispondi]