Discussione:Pete Sampras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Forse sarebbe meglio evitare frasi come "Il suo tennis era perfetto; parliamo di uno dei più grandi talenti di tutti i tempi. Guardarlo era prima di tutto un piacere per gli occhi". Anche se Sampras fu certamente un grande campione, frasi del genere sanno di elogio da parte di un fan; non mi sembra proprio un linguaggio enciclopedico.--64.128.133.180 (msg) 16:18, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

quanti errori e mancanze in questa biografia[modifica wikitesto]

Trovo pessima questa biografia per svariati motivi. Dedicare quasi più spazio ai difetti che ai pregi, di uno dei più forti tennisti della storia, non ha senso. Che poi, sul rovescio punto debole, tutti d'accordo, sulla dipendenza dal servizio invece, la cosa è dicisamente opinabile. "giocando serve and volley non poteva far uso di un rovescio a due mani" questa è una cosa assurda, come se un bimane non possa giocare serve & volley(Todd Martin,per fare un esempio di contemporaneo top ten con Sampras) e come se, giocando il rovescio ad una mano, non si possa vincere sulla terra (rimanendo ai contemporanei di Sampras, Muster e Kuerten, per fare il nome di 2 fenomeni sul rosso, che giocavano entrambi i fondamentali con una mano) Frasi come: " batteva con grande potenza e scendeva subito a rete per chiudere il colpo con una voleè." sono errate perchè la voleè è un colpo e quindi chiudeva lo scambio, non il colpo. Si dà spazio alle esibizioni con Federer e non si parla di partire storiche, come contro Corretja agli US Open, contro Courier in Australia, in Davis con la Russia,... non si parla nemmeno di Tim Gullikson. Meglio non scrivere piuttosto che scrivere cose inesatte e lacunose, così non si diffonde per nulla il sapere.


---

Non è oggettivo - in un contesto enciclopedico come questo che esula quindi, dovrebbe, da ogni considerazione personale - l'inserimento di valutazioni sui limiti tecnici di un atleta, specialmente se uno dei piu forti di sempre (facciamolo per Curier, Djockovic casomai, non per Sampras!). Limite in base a cosa poi? E se fosse parte di una precisa strategia/visione di gioco? Per non dire come il rovescio sia naturalmente il colpo piu debole di un tennista, Federer compreso. Non notando inoltre la stessa valutazione per altri tennisti sarebbe opportuno non farlo neanche per Sampras. Ciò dovrebbe valere anche per i pregi tecnici, ma il dato può in questo caso passare in quanto credo sia fuori dubbio il fatto che esistano pregi atletici in un pluridecorato.

Parlare di rovescio come limite tecnico di Sampras può essere realistico a livello di discussione informale fra appassionati, ma su Wikipedia bisogna attenersi a fatti assodati e obiettivi, e poi oggettivamente ci sono tantissimi esempi documentabili (youtube) di rovesci vincenti di assuluta classe da parte dell americano. Credo anzi che il suo limite, qualora ci fosse, sia piu il gioco serve and volley molte volte causa di punti determinanti persi nella fase di scesa a rete (su questo Sampras non era certo Laver!).

Inoltre avevo aggiunto due righe sul vero pregio di Sampras, non citato, ossia i passanti in corsa al limite, di un livello di precisione e soprattuto di costanza, direi unici.