Discussione:Patristica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Patristica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafilosofia
Dettagli
Dimensione della voce5 625 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

I tre periodi indicati sono imprecisi[modifica wikitesto]

Non mi sembra che si possano distinguere tre periodi come la voce propone.

Un po' scopiazzata[modifica wikitesto]

Cito una frase dell'articolo "Quando il Cristianesimo, per difendersi da attacchi polemici, dovette chiarire i propri presupposti, si presentò come l'espressione compiuta della verità che la filosofia greca aveva cercato, ma non era riuscita a trovare pienamente". Scopiazza il 2° paragrafo 1° capoverso pag 307 di "Le tracce del Pensiero - Storia e Testi della filosofia" vol.1 della Paravia. Non è identico al libro, ma alcune frasi sono le stesse del testo. --Pablo ™ 17:33, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]

Una Proposta[modifica wikitesto]

Cari Amici che vi occupate della Patristica, vi prospetto un'occasione a mio avviso degna di valutazione.

Con degli amici abbiamo sviluppato qui in Italia un database specializzato in Patristica, che riporta tutti i testi orginali del Migne Patrologia Latina e del Migne Patrologia Greca. Se si volesse, o potesse collaborare, si potrebbero inserire in modo esaustivo sia delle tabelle riassuntive esaustive di tutti gli autori, sia inserire come nuove voci anche gli autori medioevali minori. Abbiamo anche un indice volume per volume che riporta non solo autori e titoli, ma anche i numeri di colonna, dato questo quasi introvabile altrove. Tutti gli archivi sono corredati di un indice analitico esaustivo, sia latino sia greco. Inoltre, il database dispone anche delle concordanze (Lessici propri) eseguiti sull'Opera Omnia dei singoli autori, altro elemento unico al mondo.

Se fatte con l'arte grafica di cui non sono capace, è un materiale che immediatamente sarebbe recepito anche dalle altre edizioni di Vikipedia in altre lingue.

Mi rendo conto che sarebbe uno sforzo non indifferente, ma sarebbe un buon prodotto culturale e tutto italiano.

Il database si trova su www.documentacatholicaomnia.eu, sito della Cooperatorum Veritatis Societas: non ha alcuna pubblicità, non reca nomi personali, fornisce materiali non sggetto a copyright, non impone pedaggi economici, nessuna iscrizione nè password.

All'occorrenza, noi potremmo modificare la struttura del database per renderla più idonea alle esigenze dell'enciclopedia.

Grazie e buon lavoro bepimela (msg) 07:49, 28 mar 2008 (CET)[rispondi]