Discussione:Paradiso (Divina Commedia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: La voce consiste quasi totalmente di un paio di schemi. Per quanto ben fatti, non possono bastare.
Monitoraggio effettuato nel maggio 2010

Scusate, nella tabella Lucifero figura nel sesto, nell'ottavo e nel nono cerchio. Nel nono c'è anche Ulisse, che mi risulta anche lui all'inferno. Non sono un esperto di Dante, ma la cosa mi stona. [[Utente:non registrato] 19:00, Mar 26, 2009 (UTC)

Non bisogna confondere i nove cerchi (suddivisione-base dell'Inferno) con le bolge, i dieci fossati che costituiscono l'ottavo cerchio. Nell'ottavo di questi fossati si trova Ulisse. Ora do un'occhiata alla tabella. Grazie per la segnalazione.--Pebbles (msg) 18:21, 27 mar 2009 (CET)[rispondi]
La tabella mi pare a posto.--Pebbles (msg) 18:23, 27 mar 2009 (CET)[rispondi]

[...quanti e quali i giorni del Paradiso? grazie

Ci sono problemi nella tabella: qualcuno può metterci mano, per favore? Grazie.

Ermetis 09:58, Ott 10, 2004 (UTC)

Fatto: non sarà bellissima ma almeno non ha più quelle schifezze dentro che mi puzzano tanto di copia-incolla da un qualche Excel convertito in HTML. --Sbisolo 10:48, Ott 10, 2004 (UTC)

Bisogna dire che i wikipediani non brillano per buone maniere... ma forse la mia è una pretesa ridicola... Ho lavorato come un cretino pagando la connessione Internet per il piacere di collaborare a un progetto intelligente, e mi si viene a parlare di schifezze che puzzano di copia-incolla. Certo, ho copiato dal mio programma Front page e col convertitore di tabelle ho incollato su wiki. E allora? Mi si vuole anche accusare di plagio? Questi interventi adolescenziali e un po' da Hacker di provincia non mi ripagano certo della fatica. Grazie comunque per l'intervento. Ermetis 15:12, Ott 10, 2004 (UTC)

Credo che ci sia un equivoco. Tra i Wikipediani è abbastanza diffuso un giudizio negativo per tutto quanto viene da Microsoft. La comunità stima di più l'opensource!! E credo che abbia le sue buone ragioni. Gli apprezzamenti di Sbi non si riferiscono al tuo operato, ma allo strumento da te usato. Io ho scoperto l'opensource più o meno contemporanemente a Wiki, poco più di sette mesi orsono ed utilizzo sempre di più OpenOffice.--Enzo (messaggi) 16:22, Ott 10, 2004 (UTC)

Ermetis, il tuo lavoro su Wikipeidia è molto apprezzato, ma gli strumenti che utilizzi sono da me considerati tra i peggiori in circolazione. Ti consiglio di prendere in considerazione l'uso di questi software: Mozilla [1] e OpenOffice.org [2]. Usando FrontCage hai tuo malgrado inserito nella pagina molte istruzioni totalmente inutili, che Sbisolo ha dovuto rimuovere a mano (da lì i suoi apprezzamenti sulla qualità del software utilizzato per inserire la tabella).
Frieda, tra i Wikipediani non "è abbastanza diffuso un giudizione negativo per tutto quanto viene da Microsoft", bensì è diffusa una conoscenza degli strumenti di lavoro oggettivamente più innovativi disponibili tra i software esistenti.

`IB ... 20:10, Ott 10, 2004 (UTC)

Ehh??? Frieda (dillo a Ubi) 15:28, Ott 11, 2004 (UTC)

A quanto pare qualcuno mi conosce... o conosce Microsoft. Iron ha centrato in pieno quanto intendevo dire ma che ho espresso in modo improprio e fuorviante (della qual cosa mi scuso pubblicamente). PS: grazie per l'adolescenziale, ad una certa età fa piacere :-)
Sbisolo 17:34, Ott 11, 2004 (UTC)
Sbisolo, rab<br>ividisco a vedere tutti questi <br> nella tabella. La wiki è passata a XHTML, dunque i tag debbono essere in minuscolo e avere sempre un tag di chiusura. Nel caso di <br> si dovrebbe scrivere <br/>. Chopinhauer (四方山話) 08:40, Ott 12, 2004 (UTC) per i puristi.

Qualcuno mi può dire che significa "Lista dei personaggi cotai nella cantica"? Immagino un refuso per "citati" ma visto che la sezione c'è già, non riesco ad arrivarci da solo.--Pelete 12:10, 29 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ho visionato la tabella e ho notato che molti nomi come mosè ecc.. sono sia all'inferno che al paradiso.Ho anche notato che lucifero si trova al IX cielo..spiegatemi un po o cercate di sistemare per bene le tabelle...grazie!!!30/01/2011

Chiedo gentilmente agli utenti[modifica wikitesto]

che partecipano alla discussione di firmare e datare ogni intervento. Adesso sono alla rinfusa e non è facile orientarsi. Grazie.

Personaggio fuori posto[modifica wikitesto]

Cosa ci fa Ulisse nel IX cielo?

Il suo posto è nel XXVI canto dell'inferno!

Come è scritto nell'introduzione allo schema, Ulisse, come tanti altri, è solo citato nel canto XXVII (v. 83) in una perifrasi: "il varco/folle d'Ulisse". Si prega di firmare!--Pebbles (msg) 18:14, 17 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Dio/Trinità[modifica wikitesto]

Ma dio e la Trinità non sono la stessa cosa? È inutile metterli entrambi!--37.117.22.116 (msg) 21:14, 17 nov 2013 (CET)[rispondi]

Dio/Trinità[modifica wikitesto]

Ma dio e la Trinità non sono la stessa cosa? È inutile metterli entrambi!--37.117.22.116 (msg) 21:14, 17 nov 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paradiso (Divina Commedia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:52, 26 lug 2019 (CEST)[rispondi]