Discussione:Paracetamolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ma il paracetamolo (anzi...che io sappia è il Paracetomolo) non è la tachipirina? --Helios89 - (Mail) 22:11, Mag 26, 2005 (CEST)

Esattamente! Solo che esistono anche altri prodotti a base di paracetamolo ma con nome commerciale diverso. Oks 10:52, Ago 6, 2005 (CEST)

Come mai la versione italiana di Wikipedia afferma che il Paracetamolo è un FANS mentre la versione in inglese dice che NON è un FANS?

Scusate IANAL però si possono citare i nomi dei medicinali senza inserire ogni volta il simbolo (r)marchio registrato? --Jacopo86 22:50, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

Forse sarebbe più corretto dare una spiegazione dell'acronimo FANS: Farmaci Antinfiammatori di tipo non steroideo.Questo presuppone l'esistenza di altri tipi di antinfiammatori, ossia quelli di tipo steroideo, quindi tutti quelli che hanno struttura chimica tipica steroidea quali i glucocorticoidi.
Questa spiegazione ci permette di classificare a priori il paracetamolo nella classe chimica non steroidea, quindi è un FANS.
A rigore ha ragione la versione inglese, ma tradizionalmente il paracetamolo è spesso "aggregato" alla stessa famiglia in quanto ha alcune caratteristiche simili; anche l'articolo en:NSAID (l'equivalente inglese di FANS, che noi non abbiamo) ne parla in questi termini, e dà conto del fatto che le differenze tra i meccanismi di funzionamento dei due gruppi non sono ancora del tutto chiarite. Varrebbe la pena precisarlo, ma in generale è tutto l'articolo che dovrebbe essere approfondito. Il nome però è corretto, ed è vero che è disponibile con vari nomi commerciali e da solo o in associazione con altri farmaci. Per quanto riguarda i marchi ®, se dobbiamo conformarci all'uso statunitense (i server sono sotto la giurisdizione della California, se il disclaimer è corretto), non mi risulta che sia obbligatorio. --Lp 01:54, 21 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho abbozzato uno stub per i FANS. --Paginazero - Ø 10:36, 21 nov 2005 (CET)[rispondi]

Salve. Disturbata dalle informazioni contrastanti, ho fatto una ricerca su pubmed e ho modificato l'introduzione di conseguenza. Ho inserito la sezione sul meccanismo d'azione che spiega la temporanea non assegnazione del paracetamolo ai FANS. I due articoli della sezione bibliografia sono le fonti delle mie modifiche.Sul meccanismo d'azione non sono riuscita a trovare nulla di più recente del 2005.--Ellha (msg) 13:56, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]

Entrambi i collegamenti alle pagine "Tachipirina" e "Efferalgan" rimandano alla voce parcetamolo, li rimuovo dall'introduzione.

Salve, da completa ignorante posso dire che la sezione "Meccanismo d'azione" mi è completamente incomprensibile? Qualcuno può renderla più leggibile anche ad un non medico? Grazie. mirba (msg)

Tachipirina[modifica wikitesto]

La Tachipirina, paracetamolo, non è assolutamente un farmaco antinfiammatorio, neanche a scarsa efficienza. Notizia fuorviante. Maxdidone (msg) 14:54, 19 ago 2021 (CEST)[rispondi]