Discussione:Paolo Orano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sopprimere una fonte è un atto vandalico[modifica wikitesto]

Qui in Wikipedia esiste la consuetudine, anzi, la regola, che ubbidisce alle più elementari norme di correttezza, di rispettare le fonti inserite da terzi, soprattutto se sono di alto profilo (nel caso specifico un testo pubblicato dall'Editore Feltrinelli). Azioni volte ad effettuare tali soppressioni sono considerate vandalismi. Invito pertanto l'IP 90.46.108.176 dall'astenersi da tali atti in futuro, altrimenti mi vedrò costretto a sollecitare l'intervento di un Amministratore. Per quanto riguarda le aggiunte effettuate dall'IP summenzionato, una sola di esse è corredata da fonti: l'ho pertanto lasciata, come ho lasciato il testo relativo in bibliografia. --Justinianus da Perugia (msg) 12:45, 10 gen 2009 (CET)[rispondi]

Sopprimere una fonte non è in sé atto vandalico, ma non indicarne la ragione, come ho fatto, è certo un buon modo di suscitare risentimento : accetto pertanto il rimprovero. In realtà non avevo intenzione di sopprimere un riferimento ma di sostituirlo con un altro molto più completo, da cui ho tratto le notizie aggiunte, e che ho pertanto posto tra le fonti. Ho dato un (solo) riferimento in nota perché la notizia in questione è poco nota e merita di essere corredata da fonti (trattasi del filosemitismo del giovane Orano, mentre è noto che Orano ebbe poi parte nella diffusione dell'antisemitismo !!!). Mentre non mi sembra necessario, ad esempio, fare una nota apposta per dire che Orano era massone: la fonte che dò lo dice e le storie specifiche della massoneria pure. Riguardo al riferimento soppresso c'è comunque un problema : la pagina indicata, che tratta peraltro di altro problema (il rapporto fra sind. riv. e economia austriaca), mette semplicemente Orano fra i sindacalisti rivoluzionari : ma trattasi di informazione generica e banale. Sarebbe come se si citasse una fonte per dire che Mussolini fu socialista. Non è esatto dire nella stessa frase, ma la fonte citata non lo dice, che il sindacalismo rivoluzionario fu massimalista perché il massimalismo fu una corrente socialista che si affermò solo nel dopoguerra con riferimento al bolscevismo. Ho corretto altre minuzie, come ad esempio l'idea fuorviante secondo la quale Orano abbia trovato lavoro presso la rivista "Pagine libere", mentre trattavasi di impegno militante. E invece una questione più importante quella della qualifica di "sindacalista" perché provoca confusioni. In Wikipedia sindacalista significa militante sindacale, il che non è la stessa cosa che sindacalista rivoluzionario. Molti sindacalisti (si usava l'abbreviazione) non erano organizzatori sindacali. E il caso di Orano.
In conclusione, eviterò in futuro di modificare senza avviare prima il dialogo. Confido comunque nei wikipedisti Justinianus ed altri per verificare il reale arricchimento che mi è sembrato dare a partire da una fonte storiografica che studia da vicino il caso Orano e l'interesse pertanto di una restaurazione. Per parte mia sono naturalmente pronto a chiarire punti dubbi e a proseguire la discussione. Buon anno! IP 90.46.108.176 (10 gen. 2009)
Così va meglio. Ti ricordo comunque che sopprimere una fonte affidabile è sempre un atto vandalico. Non sta a te decidere se una fonte è pertinente oppure no. Nei casi dubbi è sempre la Comunità a pronunciarsi. Per me e probabilmente per altri utenti tale fonte è pertinente, come sarebbe pertinente, anzi, necessario, corroborare sempre alcune asserzioni, come l'appartenenza alla massoneria di Paolo Orano, con fonti inoppugnabili (molto si è discettato sul tema ma pochi sono i riferimenti cartacei che avallino tale appartenenza). Su Paolo Orano i siti web presenti nella rete riportano una serie di notizie infondate fra cui l'anno di morte (1944 invece di 1945) e la provenienza (sarda invece che romana). Io ho cercato di impostare la parte biografica della voce sulla base di dati comunemente accettati (come comunemente accettata è la sua attività di sindacalista che tu hai eliminato dall'incipit) perché detesto il sensazionalismo e le ricerche originali (oltretutto apertamente condannate da WP): se ho accettato di lasciare l'anticristianesimo e l'antisionismo di Orano (in un autore noto per il suo cattolicesimo e antisemitismo) l'ho fatto unicamente perché tali integrazioni sono supportate da riferimenti ben precisi (mi riferisco a L'Avanti!, non certo al testo che lo riporta). Ti invito pertanto ad effettuare le integrazioni che più ritieni opportune, ma sempre avallate da riferimenti adeguati, nel rispetto delle fonti già presenti nel testo e, possibilmente, nel rispetto dello stesso testo (se vuoi effettuare delle rettifiche devi anche produrre le fonti che le supportino). Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 16:40, 11 gen 2009 (CET)[rispondi]
Rinuncio a rimodificare. Attiro solo l'attenzione sul fatto che il libro del Gianninazzi comporta più di ottanta pagine in cui appare il nome di Orano e che è pertanto una fonte notevole per il periodo d'anteguerra di Orano: converrebbe tenerne conto. L'iniziale appartenenza di Orano alla massoneria è, ad esempio, puntualmente documentata e confermata peraltro da F. Cordova (Massoneria e politica in Italia, Laterza, 1985, ad indicem). Questo libro, come tutti quelli riguardanti il sindacalismo rivoluzionario, spiega inoltre che non si può parlare di massimalismo a tal riguardo né che il senso odierno di "sindacalista" sia da confondere con la parola omonima riferita ad un fautore dell'ideologia sindacalista rivoluzionaria. IP 90.46.108.176 (11 gen. 2009)
Cordova è senz'altro una fonte attendibile, ci mancherebbe altro. Puoi, a mio avviso, fare senz'altro accenno all'appartenenza alla Massoneria di Orano citando la fonte in nota (con la pagina relativa). Sul significato da dare alla parola "sindacalista" puoi scrivere due parole in nota (secondo F. Cordova ecc. ecc.). --Justinianus da Perugia (msg) 12:34, 12 gen 2009 (CET)[rispondi]

Orano antisemita[modifica wikitesto]

Fantastico, una pagina su Paolo Orano senza che sia menzionata la sua attiva parteciapzione alla campagna razzista intrapresa dal governo fascista fra il 38 ed il 43.

Vatti a rileggere la voce: la sua attiva partecipazione alla campagna antisemita è menzionata e come.--Justinianus da Perugia (msg) 23:55, 28 feb 2010 (CET)[rispondi]
Ho provveduto ad aggiungere infatti una precisazione sulla natura dell'antisemitismo fascista di Orano che, a quanto risulta dalle ultime ricerche - che cito in nota -, non ha avuto un ruolo ideologico di grande importanza nell'ambito della campagna razzista del regime fascista, così come invece si credeva di solito.
Si, ma indica per cortesia la pagina del riferimento. Per il momento lo lascio, ma fra qualche tempo voglio vedere il numero della pagina ben indicato in nota.--Justinianus da Perugia (msg) 23:55, 28 feb 2010 (CET)[rispondi]

L'impostazione globale della voce rimane comunque superficialmente descrittiva e biografica tradendo simpatie filofasciste. IL SOLITO IP 90.46.108.176 (28 ott. 2009)

Questa si che è bella!. Qui le uniche simpatie fasciste che vedo non sono quelle cui tu ti riferisci. A buon intenditore...--Justinianus da Perugia (msg) 23:55, 28 feb 2010 (CET)[rispondi]

Orano sindacalista rivoluzionario[modifica wikitesto]

Non ce la faccio a lasciare errori madornali : Orano non poteva essere in un "movimento sindacale rivoluzionario di ispirazione massimalista" prima del 1914 per la semplicissima ragione che il massimalismo (termine tradotto dal russo sul modello di "bolscevismo") non esisteva allora !!! Il riferimento al libro collettaneo di Michelini e Guidi - che dà il cattivo interprete - permette di verificarlo, se ce ne fosse bisogno : E'lui a dare il linke !! IP 90.46.108.176 (28 ott. 2009)

Il termine di "massimalista" deve essere sfuggito di mano per distrazione. Prova ne è che viene citato un link dove tale termine non appare. Comunque è giusto segnalare l'errore e rettificarlo. Magari evitando alcune manifestazioni di autoesaltazione becera e infantile (che oltretutto mi ricordano qualcuno che ben conosco. Ma posso sbagliare...) --Justinianus da Perugia (msg) 23:55, 28 feb 2010 (CET)[rispondi]

APOLOGIA DI FASCISMO? NON SU WIKIPEDIA[modifica wikitesto]

Non mi sono potuto esimere dal cassare il seguente periodo, riguardante il decesso di Orano:

«fu lasciato morire nell'autoambulanza che ipocritamente i "liberatori" inglesi avevano in ultimo concesso, per salvare la faccia, solo quando era ben chiaro a tutti che ormai era troppo tardi per intervenire»

Mi sembra solo una congettura, capziosamente tesa a demonizzare le forze di liberazione: il fatto che il termine "liberatori" fosse posto fra virgolette ne è la spia più nitida. Non dovrebbe esserci spazio per simili cripto-fascismi su Wikipedia.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Paolo Orano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:20, 20 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Paolo Orano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:47, 19 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Orano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:13, 16 nov 2019 (CET)[rispondi]