Discussione:Paesi Baschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cre sia più giusto concentrarsi solo sulla "Vascongadas" (Pais Vasco, Basque Country, Paesi Baschi) ufficialmente riconosciuta come regione autonoma dallo stato spagnolo. Mi pare invece che qui più del 50% della voce sia incentrata su quello che, secdo me, andrebbe espresso solo nella voce "Nazione Basca" (tipo la questione della lingua, le sette province, la divisione tra Iparralde e Hegoalde, di cui quest'ultima riguarda solo Euskal Herria e non il Paese Basco come regione autonoma).

Testo non originale?[modifica wikitesto]

Scusate il secondo post dopo pochi minuti, ma mi sono appena accorto che il testo è identico a quello pubblicato sul sito www.paesibaschi.it. Non so chi lo abbia scritto per primo, ma mi sembrava giusto segnalarlo.

Frankie688 14:51, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Vitoria-Gasteiz - Importantissimo!!!![modifica wikitesto]

Attenzione!!!!! Gasteiz non è il nome in Basco di Vitoria! E' un errore madornale anche se -purtroppo- molto comune. Nel 1181 il re di Navarra Sancho il Saggio fonda la cittdina di Nueva Vitoria accanto al villaggio di Gasteiz. Da quel momento viene conosciuta come Vitoria-Gasteiz. Io cambio la pagina sui paesi baschi ma immagino che l'errore sia "a giro" in tutta le edizione italiana di wikipedia (in quella spagnola no, ho controllato). Diamoci da fare a correggere l'errore da "doppio blu"!

--Ildebrando 14:48, 16 lug 2006 (CEST)[rispondi]

La città fondata dal re Sancho si chiamava Nueva Victoria (nova vittoria). Nelle instituzioni ufficiali sempre si utilizzaba lo spagnolo, quindi il nome ufficiale è stato sempre Vitoria (dopo perdere il "Nueva" e quella "c"). Dopo diventare ufficiale anche il basco, all'inizio di quello che ci vogliono fare chredere che è la democrazia, il nome ufficiale è stato Vitoria-Gasteiz, sia in basco sia in spagnolo, composto dal nome della città in entrambe lingue. Sucede lo stesso con tante città basche, che hanno il nome basco, quello che avevano originalmente, e un nome diverso in spagnolo, datto dal re di Navarra o Castiglia. Spero di avere aiutato, detto da un vitoriano.

Caro anonimo Vitoriano, mi risulterebbe che Gasteiz sia nome di origine visigota più che basca. Sbaglio?
--Kattivik (msg) 20:34, 4 feb 2011 (CET)[rispondi]

Modifico la voce[modifica wikitesto]

A parere mio scrivere su una voce wikipedia che un popolo è "caratterizzato da una vena di indipendenza" è un po' troppo imparziale. Piuttosto se lo si vuole dimostrare andrebbero aggiunte le loro rivolte ed i loro attacchi terroristici alla voce. Perciò io eliminerò quella frase, potete fare un rollback se lo ritenete ingiusto.