Discussione:Padrino e madrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Padrino nel gergo della mafia[modifica wikitesto]

Leggo su http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/arrestati-lo-piccolo/vertici-boss/vertici-boss.html che Salvatore Lo Piccolo si firmava e veniva chiamato "padrino" dai suoi capifamiglia e dai picciotti, che chiamava figliocci. Credo che la cosa sia comune nel gergo della mafia.

PALERMO - I nomi degli estorsori che terrorizzavano i commercianti e gli imprenditori di Palermo erano segnati nei pizzini degli ultimi padrini finiti in manette, Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Negli stessi biglietti, ci sono i nomi di chi ha continuato a pagare il pizzo.
E i picciotti ne davano conto nei soliti biglietti, inviati attraverso una rete di fidati postini: "Carissimo e adorato padrino ti abbraccio forte forte al cuore e ti do subito un grossissimo bacione affettuoso - scrivevano a Lo Piccolo junior - Naturalmente un saluto affettuoso per tuo padre e tutta la tua stimatissima famiglia".

..."Per il mio padrino", annotava Franzese: "Ho ricevuto con gioia la tua del 27 e mi accingo subito a risponderti. Però prima rispondo alle cose di lavoro così poi abbiamo più tempo per parlare un po' di noi.

Sandro Lo Piccolo rispondeva con toni accorati: "Io, caro figlioccio del mio cuore, sapendoti con i tuoi felice sarò altrettanto felice pure io!!! Capisco i brutti momenti che stai attraversando, ma se Dio vuole ormai ne hai per poco. E ti auguro di poterti rilassare al massimo. Ora caro figlioccio del mio cuore, non avendo altro da dirti, al momento concludo, in attesa di una tua nuova missiva mandandoti da parte di tutti tantissimi cari bacioni. Ti mando un milione di baci e abbracci e baci. Più bacetti per i piccoli... affettuosissimo abbraccio per tua moglie". Firmato, "il tuo padrino. Ti voglio bene".

(13 novembre 2007)


Possibile che su Wikipedia nessuno abbia ancora inserito la spiegazione di "padrino" nell'accezione mafiosa? Al padrino mi pare facciano riferimento gerarchico i capifamiglia e a questi ultimi i picciotti. Nessuno che conosca bene la cosa, magari nelle zone dove è endemica, e possa scriverne?
Oddity 1 novembre 2007, h. 16:50

Parentela spirituale o "cognatio spiritualis"[modifica wikitesto]

Visto che si parla della cognatio spiritualis, perché non riportare i Canoni del Codice di Diritto Canonico del 1917 a cui si fa riferimento?

Can. 797. Etiam ex valida confirmatione oritur inter confirmatum et patrinum cognatio spiritualis, ex qua patrinus obligatione tenetur confirmatum perpetuo sibi commendatum habendi eiusque christianam educationem curandi. Can. 1042 §1. Impedimenta alia sunt gradus minoris, alia maioris. §2. Impedimenta gradus minoris sunt: 1º Consanguinitas in tertio gradu lineae collateralis; 2º Affinitas in secundo gradu lineae collateralis; 3º Publica honestas in secundo gradu; 4º Cognatio spiritualis; 5º Crimen ex adulterio cum promissione vel attentatione matrimonii etiam per civilem tantum actum. §3. Impedimenta maioris gradus alia sunt omnia.