Discussione:Pace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2015
Pace
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiacittadinanza e Costituzione
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiacittadinanza e Costituzione
Dettagli
Dimensione della voce65 875 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

L'enciclopedia e le opinioni[modifica wikitesto]

Ho letto da qualche parte una frase che mi ha molto colpito....ve la dico subito: "Vivamo una volta sola, per favore non fate che gli uomini più potenti di noi ci rovinino questa unica possibilità di essere felici!"...mi ha molto colpito in quanto...E' VERA!!! E' già, perchè dobbiamo permettere a qualcuno che noi stessi abbiamo voluto al potere di fare non ciò che noi vogliamo ma ciò che loro vogliono??? Se il 15 febbraio ben 110.000.000 (centodieci milioni per chi non avesse capito bene!) di persone in tutto il mondo sono scese in piazza tutte insieme a favore della pace un motivo ci deve essere! Tutto dipende da noi, tutto è possibile, anche la PACE! DOBBIAMO SOLO CREDERCI!  :-) -- Gabriele

Caro Gabriele, assolutamente nulla contro le tue idee, ma per favore cerca di capire cosa è it.wikipedia.com (clicca qui it.wiki).

Non è un posto dove scrivere i propri pensieri ma è una nascente enciclopedia, come quelle che vedi in biblioteca e che hai in casa. Dunque non è un romanzo, non è un giornale, non è un volantino, non è un posto dove fare propaganda politica.

In realtà puoi rendere evidenti i tuoi interessi contribuendo alle voci che ritieni importanti, ma rispettando il punto di vista neutrale che si addice ad una enciclopedia. E mi raccomando: rispetta i diritti d'autore altrui!

Se vorrai far parte di questo progetto, SEI il BENVENUTO!

Se vuoi, puoi creare una tua piccola pagina che verrà linkata ogni volta che darai un contributo in forma non anonima.

SCIOPERO GENERALE EUROPEO PER LA PACE 14.03.2003

Oggi vi è stata una delle più imponenti dimostrazioni del pacifismo europeo dopo la marcia di Roma. Alle ore 12.00 vi è stato uno sciopero generale per 15 minuti a cui moltissime persone hanno aderito dimostrando di essere contrari ad una guerra senza motivi come tutte le altre. Mi rimane comunque un dubbio... saranno utili tutte queste dimostrazioni contro la "cocciutaggine" di pochi potenti?

Fabio


Caro Fabio, it.wiki non è una bacheca, e nemmeno una chat o una newsgroup e non è neanche un volantino. È UNA ENCICLOPEDIA !


Qui di seguito testi che sono stati introdotti, ma che non sembrano essere un articolo per una enciclopedia, oppure che violano la NPOV.


Credo che quanto segue è più un testo da catechismo che da enciclopedia. Tomi

Dopo [Cristo] la Pace è il dono offerto agli uomini dal Signore risorto ed è il frutto della vita nuova inaugurata dalla sua resurrezione.

La pace,pertanto, si identifica come ‘novità’ immessa nella storia dalla Pasqua di Cristo. Essa nasce da un profondo rinnovamento del cuore dell’uomo...

E’ un dono da accogliere con generosità, da custodire con cura, e da far fruttificare con maturità e responsabilità. Per quanto travagliate siano le situazioni e forti le tensioni e i conflitti, nulla può resistere all’efficace rinnovamento portato dal Cristo risorto.

Lui è la pace di tutti gli uomini.Con la morte in Croce, Cristo ha riconciliato l'umanità con Dio e ha posto le basi nel mondo di una fraterna convivenza fra tutti...

I credenti sperimentano la potenza rinnovatrice del suo perdono. La misericordia divina apre il cuore al perdono verso i fratelli, ed è con il perdono offerto e ricevuto che si costruisce la pace nelle famiglie e in ogni altro ambiente di vita


Ho rimesso questi testi nell'articolo, in una maniera che mi sembra secondo il NPOV. Dateci un'occhiata! Le citazioni di Paolo VI poi rendono ancora più preciso l'aspetto sociale della pace. don Paolo - dimmi che te ne pare 02:17, Dic 8, 2004 (UTC)

definizione di pace[modifica wikitesto]

"La pace può essere volontaria, quando potenziali agitatori scelgono di astenersi dalla violenza, o può essere imposta, quando vengono soppresse le persone che possono causare tale violenza." Personalmente non ritengo che questa possa essere accettata come definizione di pace. E'vero che è la "pace" che si vuole imporre all'Irak ed in altre parti del mondo ma non può esservi vera pace fino a quando la sua definizione userà i termini di "agitatore" e "sopprimere"--Madaki 08:49, Dic 8, 2004 (UTC)

Sono d'accordo con Madaki. Aggiungo che la pace imho è (o dovrebbe essere) un valore universale, che non conosce religioni o colori. L'articolo invece è visto da una soggettiva cristiana (il che può anche starci: però andrebbe precisato). Quanto allo specifico appunto fatto da Madaki, voglio far osservare che - dal mio punto di visto - è accettabile solo se inteso come amara considerazione di un dato di fatto. Va detto ancora che Don Paolo (uomo di fede prima ancora che wikipediano, come chiaramente fa capire il suo nickname) imho ha dato (volutamente?) una lezione e ha fornito un esempio di come si debbano (dovrebbero) affrontare argomenti non facili cercando di osservare il massimo NPOV pur trattandoli da una posizione di parte. Anche se in questo caso è stato facilitato dal fatto che la pace, appunto per la sua universalità, non ha (o dovrebbe avere) parti. - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 09:45, Dic 8, 2004 (UTC)



Datemi un'occhiata al materiale aggiunto, e se potete rimpolpatelo! don Paolo - dimmi che te ne pare 10:29, Dic 8, 2004 (UTC)

Più scrivo, più mi rendo conto che ci sarebbe da scrivere. Questo tema della pace è veramente fantastico!!!! don Paolo - dimmi che te ne pare 17:47, Dic 8, 2004 (UTC)

Spostamento di testo articolo su libro sulla pace.[modifica wikitesto]

Mi sembra che nel caso sia libero da diritti, il testo debba comunque trovar posto altrove (WikiXXX, scusate non ricordo la grafia). Nel frattempo lo riporto qui --MM (msg) 01:44, Set 5, 2005 (CEST) Il testo è copiato dal sito indicato nei collegamenti, ma da quanto riportato ("ho scritto") dovrebbe essere stato lo stesso autore a inserirlo qui: come si procede in questi casi?

Questa è una guida di riferimento che ho scritto per chi è interessato alla materia:

Intervento umanitario e missioni di pace

una guida non retorica

di Marco Mayer

Come funzionano realmente le missioni di pace? Qual è il rapporto tra componenti civili e militari? Cosa si muove dietro le quinte? Lontano dai toni demagogici che talora circondano inevitabilmente una materia così delicata, il volume costituisce un vero e proprio "itinerario di viaggio" nell´universo delle operazioni di pace, destinato a incuriosire e far discutere un vasto pubblico. Il libro infatti non si configura soltanto come indispensabile strumento propedeutico per chi intende intraprendere un percorso di formazione, ma, prendendo spunto dalla personale esperienza del suo autore - nei Balcani e in campo didattico - offre una vasta panoramica sulle attività di peacekeeping di ultima generazione. La lotta contro il terrorismo e le aspre polemiche suscitate dalla dottrina di G. W. Bush monopolizzano l´attenzione dell´opinione pubblica internazionale, oscurando i numerosi conflitti etnici che tuttora caratterizzano vaste aree del pianeta. Questi conflitti "locali" presentano però un grande potenziale di rischio per il futuro della sicurezza globale, anche perché sottovalutati dai principali attori internazionali. È dunque quanto mai indispensabile riaccendere i riflettori su questa realtà e indagare criticamente le controverse risposte della comunità internazionale.

Carocci 2005 pp. 200 Euro 12.30 Cod ISBN 88-430-3305-0 http://www.carocci.it/carocci/servlet/LoadPageNet?page=32&init=first&site=carocci&act=scheda&cod=3087 http://www.carocci.it/carocci/servlet/LoadPageNet?page=78&init=sec&act=visAll&tipo=estratti&fn=Mayer.pdf

Forze dell'ordine[modifica wikitesto]

Putroppo spesso e volentieri le manifestazioni pacifiste sono sfociate in aspri scontri con le forze dell'ordine, spesso a causa di quest'ultime (caso emblematico il G8 di Genova)
Sono propenso a non ritenermi concorde sull'ultima parte di questa frase (in questi casi mi viene in mente pasolini), Oks 00:37, ott 29, 2005 (CEST)


Sposto qui una bibliografia inserita da anonimo, scremare e wikificare? Civvì

Ecco una sommaria bibliografia di testi (in italiano)in materia di pace, conflitti e peacekeeping: _____________________________________

"CRISI E RIFORMA DELLE NAZIONI UNITE"

Andrea De Guttry, F. Pagani, Le Nazioni Unite "Crisi e riforma delle Nazioni Unite" Il Mulino, 2005

http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=10493-3


Jean-Sélim Kanaan “La mia guerra all'indifferenza” Marco Tropea Editore, ottobre 2004

http://www.saggiatore.it/index.php?site=tro&page=boo.detail&id=bk040125

"DIRITTI UMANI E GENOCIDI"


Marcello Flores “Tutta la violenza di un secolo” Feltrinelli, Milano, 2005

http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000353


Aryeh Neier “Alla conquista delle libertà. Quarant'anni di lotta per i diritti” Ed. Codice

http://www.codiceedizioni.it/view.php?folder=3&table=catalog_pubblicazione&ID=25


"Conflitti e mediazione"


Emanuele Arielli, Giovanni Scotto “Conflitti e Mediazione. Introduzione a una teoria generale”

http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?materiaID=74&ID=1462


Marco Mayer “Intervento umanitario e missioni di pace-una guida non retorica” Carocci, Roma, 2005

http://www.carocci.it/carocci/servlet/LoadPageNet?page=32&init=first&site=carocci&act=scheda&cod=3087


"IL DILEMMA UMANITARIO"


Michael Ignatieff con contributi di Salvatore Veca e Danilo Zolo “Una ragionevole apologia dei diritti umani”

http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000111


David Rieff “Un giaciglio per la notte. Il paradosso umanitario”

http://www.carocci.it/carocci/servlet/LoadPageNet?page=32&init=sec&act=scheda&cod=2310


Giulio Marcon “Le ambiguità degli aiuti umanitari”

http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=1741955



"Movimenti di azione collettiva e non violenza"


Antonella Marrone, Piero Sansonetti “Ne' un uomo ne' un soldo. Una cronaca del pacifismo italiano del Novecento Baldini Castoldi Dalai editore, Milano 2003

http://baldini.editore.it/prodotti/dettaglio.aspx?i=546


Raimon Pannikar “Pace e disarmo culturale”

http://rcslibri.corriere.it/rizzoli/index.htm


Jean-Marie Muller “Il principio nonviolenza. Una filosofia della pace”

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8884921570/Il_principio_nonviolenza__Una_filosofia_della_pace.htm


"PEACEKEEPING E SICUREZZA" (PROFILI MILITARI, MA NON SOLO)


Fabio Mini “La guerra dopo la guerra. Soldati,burocrati e mercenari nell'epoca della pace virtuale”

http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880616671&ed=87


Bruno Loi “Peace-keeping: Pace o guerra?”

http://www.vallecchi.it/catalogo/novita/artI1832.html

ciao!!!! penso ke la pace sia una scelta, non un'obbligo. io personalmete la guerra nn vorrei che fosse mai esistita. ma il mondo non è perfetto!!! un messaggio a Wikipedia: sono perfettamente d'accordo che la gente nn debba esprimere le proprie opinioni in un enciclopedia, ma nn vi sembra di esagerare cn le sgridate? un enciclopedia dovrebbe essere 1 modo x crescere, e uno di questi è appunto accettare le idee degli altri. baci lully

L'articolo e' insoddisfacente[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che la voce PACE e' largamente incompleta. C'e' semplicemente una luuunga trattazione del pensiero cattolico che ben meriterebbe un articolo a parte, con citazioni di non so quanti papi (meglio metterle su Wikiquote), mentre invece la pace e' un valore universale che vorrebbe una trattazione piu' filosofica da un lato (non solo Gesu' ha parlato di pace, da Eraclito a Kant ce n'e' da dire, per non parlare del 900), dall'altro molto piu' vicina alle discussioni politiche moderne intorno alla resistenza non-violenta, all'auto-determinazione dei popoli, al diritto alla pace e al diritto alla difesa. Insomma, qualcosa di molto piu' approfondito delle speculazioni dei papi che, per quanto interessanti, non esauriscono assolutamente l'argomento, pur occupando a oggi una parte enorme dell'articolo.

Inoltre che ne facciamo della concezione musulmana della pace? Non ci riguarda? E di quella buddista e induista che mi sembrano anche piu' pacifiche di quella cristana?

Basandomi sulle mie modeste competenze di attivista per la pace, volontario internazionale e studioso fai-da-te di geopolitica ho tentato di contribuire con piccole correzioni all'interno dei testi e con una nuova piu' completa strutturazione dell'articolo che andrebbe completato in tutte le sue parti da persone molto piu' competenti di me. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Estiao (discussioni · contributi) 13:24, 2 nov 2007 (CET).[rispondi]

La pace e l'arte[modifica wikitesto]

Non vorrei sembrare saccente ma opere come Guernica e il massacro di Scio, per quanto meravigliose, poco hanno a che fare con la pace. Esse descrivono la guerra e non trovo giusto fare di tutt'erba un fascio. Non mi permetto di cancellare, ma credo che ben altre opere d'arte siano da citare nell'articolo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Estiao (discussioni · contributi) 15:04, 3 nov 2007 (CET).[rispondi]

Fonte paragrafo "l'islam"[modifica wikitesto]

In origine il titolo era accompagnato da:<ref>Il testo è tratto dalla voce ''peace'' su Wikipedia in lingua inglese e da [http://www.cps.org.in/ArticleDetails.asp?ArticleId=32 Center for Peace and Spirituality] su consulenza di Muhammad Yasar Razzaq</ref>, però ora il link è rotto; inoltre magari sbaglio, ma non mi sembra un modo corretto di citare la fonte, che peraltro, permette la ridistribuzione dei testi, ma non la modifica [1], quindi non credo sia utilizzabile.... idee?--151.16.0.101 (msg) 21:14, 24 dic 2009 (CET) (Dinwath sloggato)[rispondi]

hola, soy de argentina y "pace" en español es "paz" Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 190.188.140.225 (discussioni · contributi) 02:13, 26 ott 2011 (CEST).[rispondi]

Gracias por su nota.
Esta página está en italiano, pero si es necesario, vamos a recordar. --Daniele Pugliesi (msg) 03:12, 5 mar 2016 (CET)[rispondi]

Inserimenti dubbi[modifica wikitesto]

Vi segnalo questi contributi, che avevo provveduto ad annullare, ma sono stati revertati, probabilmente dallo stesso utente/i che li aveva inserito.
Tali contributi riguardano l'inserimento di una statua di un "angelo della pace" in cima alla pagina e uno spezzone di testo in cui si elogia la preghiera del rosario come preghiera per la pace per eccellenza nel cattolicesimo.
Le motivazioni per le quali avevo tolto tali inserimenti sono molteplici. Anzitutto già alla prima occhiata l'immagine dell'angelo messa in cima alla voce mi è sembrata "cattolicocentrica", in quanto come molti sanno si tratta di una raffigurazione della pace che è valida solo in un ristretto ambito religioso.
Riguardo alla preghiera del rosario, penso che quanto detto dal clero sia stato gonfiato esageratamente, poiché in teoria qualunque preghiera può essere utilizzata per la pace. Inoltre il rosario che io sappia non nasce come una preghiera per la pace (o almeno non solo per questo, bensì per molteplici scopi), quindi mi pare un po' una forzatura definirlo tale.
In generale, penso che la voce dovrebbe mantenere un'ottica molto generale, senza marcare eccessivamente le simbologie e le ideologie del mondo occidentale. --Daniele Pugliesi (msg) 16:47, 19 set 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pace. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:12, 30 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pace. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:20, 5 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pace. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:27, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pace. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:49, 15 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pace. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:58, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:34, 14 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:37, 6 dic 2022 (CET)[rispondi]