Discussione:Oxcarbazepina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 14 agosto 2011 la voce Oxcarbazepina è stata proposta come voce di qualità, ma non è stata valutata nel tempo massimo.

Re neutralità[modifica wikitesto]

Non c'è alcun problema a cambiare le frasi incriminate:

  1. Il farmaco è stato studiato dalla Novartis Pharmaceuticals Corporation ed è in commercio nel mondo, nelle formulazioni in compresse e sospensione orale, con i nomi commerciali: Alox; Apydan; Atoxecar; Aurene; Oxrate; Oxcazen; Tolep; Trileptal [3].
  2. Solamente in Italia, sin dal 1994, è in commercio con il nome Tolep [2] ed è disponibile solo in compresse.

le altre frasi, per me, sono assolutamente tecniche e prive di parzialità.

Inoltre la riflessione che ho fatto prima di inserire le frasi incriminate é stata:

  • Chi ha studiato il farmaco? E' una domanda legittima che il lettore si può fare ritengo; è un fatto che sia stata la Novartis Corp. io non ci posso fare nulla, come è un fatto che la FIAT 500 si aprodotta dalla FIAT. Siamo allo stesso livello, credo.
  • Ho citato tutti i nomi comerciali (visto che ho la possibilità di conoscerli) per dare a chi è interessato la possibilità di saper qual'è l'eventuale sostituto all'estero.
  • Scrivere la data di immissione in commercio da un'informazione utile per chi studia i farmaci credo, aiuta a comprendere l'evoluzione di una classe farmceutica.
  • Dire che ci sono in Italia solo le compresse altrimenti che in altri pesi, mi sembra un dettaglio di conoscenza che è meglio avere piuttosto che no.
  • Dire qual'è il nome commerciale italiano, forse può essere di parte lo capisco, ma mi sono fatto forte del fatto che circa il 60 -70 % delle voci di wikipedia ben fatte e complete danno il nome commerciale, se dobbiamo toglierlo dalla pagina, poi lo toglierò a tutte quelle che lo riportano.
  • Il farmaoc è talmente specialistico che non può originare conflitti di interessi se non tra farmaci simili studiati per gli stessi ambiti.

Prima di apportare modifiche, vorrei che si riflettesse su queste mie argomentazioni; se poi si riterrà di modificalre occorrerà fare lo stesso per le altre pagine ne riporto alcune a titolo di esempio:

La carbamazepina viene commercializzata sotto i seguenti nomi: Biston, Calepsin, Carbatrol, Degranol, Epitol, Equetro, Finlepsin, Sirtal, Stazepine, Tegretol (prodotto da Novartis in compresse da 200[11] e 400 mg[12], anche a rilascio modificato[13][14], e in flaconi di sciroppo per bambini da 20 mg per 250ml[15]), Telesmin, Timonil. In commercio è disponibile anche come generico, prodotto da ratiopharm[16] e Teva[17].

Viene commercializzato sotto il nome di Neurontin ed altri nomi ed è un farmaco generico da alcuni anni.

La sertralina cloridrato, è un farmaco antidepressivo inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) prescritto per il trattamento della depressione nei pazienti adulti, inclusa la depressione associata a sintomi di ansia. Fu introdotto nel mercato da Pfizer nel 1991.

Questi sono dei un capolavori di neutralità:

Olanzapina (in commercio in Italia come Zyprexa e nella forma orodispersibile Zyprexa Velotab) è stato il secondo antipsicotico atipico approvato dall'FDA. È approvato in Italia per il trattamento della schizofrenia, degli episodi di mania acuta associati al disturbo bipolare, agitazione psicomotoria associata a schizofrenia e disturbo bipolare. Seppur non esplicitamente approvata per questo scopo, olanzapina viene utilizzata come stabilizzatore nel disturbo bipolare, per prevenire le ricadute di episodi maniacali ma anche depressivi.

Il risperidone (venduto come Risperdal in Italia, negli USA, in Canada, in Portogallo e nel Regno Unito e in altri paesi, come Ridal in Nuova Zelanda, come Rispolept nell'Europa dell'est e sotto il nome di Belivon oppure Rispen in altre parti del mondo) è un farmaco antipsicotico (o neurolettico) di seconda generazione, sviluppato dall'azienta farmaceutica belga Janssen Pharmaceutica.

La quetiapina, commercializzata da AstraZeneca come Seroquel e da Orion Pharma come Ketipinor, appartiene ad un gruppo di neurolettici noti come "antipsicotici atipici" che, negli ultimi due decenni, sono diventati alternative diffuse agli "antipsicotici tipici", come l'aloperidolo.

Il Celecoxib è commercializzato dalla Pfizer con nome commerciale Celebrex®.

Ecc, ecc, l'elenco è molto lungo.

Conclusione:

se si modifica la mia voce, giustizia wikipediana vorrebbe, che lo si faccia su tutte le altre, dopo però aver concordato una linea di condotta univoca e irreprensibile tenedo conto di una perdita di informazioni inevitabile.

Cari saluti --151.81.156.100 (msg) 18:55, 23 lug 2010 (CEST) --OppidumNissenae (msg) 18:58, 23 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Oxcarbazepina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 28 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:33, 6 dic 2022 (CET)[rispondi]