Discussione:Ostalgie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sulla rimozione del film Le vite degli altri[modifica wikitesto]

Reinserisco il film per l'ennesima volta in quanto se lo si guarda fino alla fine si vedrà che sia lo scrittore che l'ex ministro trovano qualcosa di buono anche nella DDR, se non è (N)Ostalgie non so come possa chiamarsi altrimenti. --Nickel Chromo (msg) 11:48, 15 feb 2009 (CET)[rispondi]

Non so proprio come tu possa considerare Le vite degli altri un film sull'Ostaglie: cosa ci sarebbe di tanto bello nel ricordare un Paese - la Repubblica Democratica Tedesca - dove 1 persona su 6 era un informatore della Stasi... dove la polizia intercettava tutte le tue telefonate e tutta la tua posta... dove un agente era incaricato di aprire un fascicolo su di te, spiarti, ed annotare tutto quello che facevi dalla nascita fino alla morte... dove non potevi espatriare... dove non potevi avere una tua opinione o una tua idea politica... dove la Stasi poteva raccogliere e classificare perfino i tuoi odori... dove ogni giorno rischiavi di essere rapito, interrogato ed ingiustamente incarcerato per i più iniqui motivi... dove non potevi scrivere liberamente e dove non potevi svolgere il lavoro che volevi... Le vite degli altri parla di questo!
Alla fine, lo scrittore trova di buono nella DDR solo il fatto che una spia della Stasi si sia ribellata al sistema e lo abbia salvato dal carcere, non fa certo rivalutazioni postume sulla "bontà" del sistema socialista e sulla "liberta" che non gli ha mai concesso... e per quanto riguarda l'ex ministro, che ti aspettavi, che un ex funzionario al potere della DDR "rinsavisse di colpo" dopo 40 anni di SED ed abbracciasse entusiasta le idee del capitalismo? (se non l'hai capito, il confronto finale tra l'ex ministro e lo scrittore vuole proprio dimostrare l'infinita ipocrisia della classe dirigente della DDR).
Un consiglio, riguardati bene Le vite degli altri: ti accorgerai che con l'Ostalgie questo film non c'entra proprio nulla. --Danyele se vuoi parlare, litigare o semplicemente discutere con me, scrivimi! 19:08, 17 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ostalgie. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:48, 25 lug 2019 (CEST)[rispondi]