Discussione:Ossitocina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ci sarebbero alcune imprecisioni nella voce: l'ossitocina non favorisce infatti l'inizio del travaglio,ma solo il suo mantenimento e potenziamento,mediante aumentata eccitabilità e contrattilità del miometrio. l'inizio del travaglio(così come l'inizio della secrezione massiccia di ossitocina) è infatt causato dalla stimolazione di meccanorecettori posizionati nella cervice uterina,e quindi all'inizio del canale del parto. il feto,infatti,stimolerebbe questi recettori,dando inizio a tutto il meccanismo del traveglio,che verrebbe in seguito mantenuto anche gtrazie all'ossitocina. è da notare inoltre che la contrattilità del miometrio è una sua caratteristica intrinseca,l'ossitocina può solo modularne l'intensità e l'efficacia di contrazione.


Risposta: Sono D'accordo con te. L'ossitocina modula la contrazione di un muscolo che, seppur involontario, è capace di spontanea contrazione. A tal proposito consiglio la lettura dei seguenti aricoli:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10026815 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3183515/

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ossitocina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:29, 16 nov 2019 (CET)[rispondi]