Discussione:Oscilloscopio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La parte riguardante l'oscilloscopio analogico, il cui componente principale è un tubo catodico specializzato, forse necessita di spostare una parte del suo contenuto nell'articolo tubo catodico o viceversa, visto che è impossibile parlare di uno senza parlare anche dell'altro.

IMHO, quest'articolo presenta ancora molte ingenuità che andrebbero riviste e ampliate (è analogico per contrapposizione a quello digitale => uno è analogico perchè è analogico, l'altro è digitale perchè usa campionatori digitali, altrimenti è come dire che è nero perchè non è bianco..) cmq ci sto provando, un po alla volta, se qualcuno mi aiuta! :P --Antonio78 18:32, Giu 23, 2005 (CEST)

a me risulta che almeno da 4 decenni la focalzzazione non avviene tramite elettromagneti ma da griglie polarizzate in tensione e che la linea di ritardo è posta in serie al segnale.

i fili costituenti la linea di ritardo non sono propriamente twistati, vedremo di mettere a posto.24/2/06

non è una critica, qualcosa ci ho messo anche io, ma vedo la descruzione un po caotica, a tratti con periodi ridondanti, non chiarissima, si nota che è un puzzle, certo migliorarla ci vorrebbe un po di tempo, chissà....--Frammco 23:12, 22 feb 2007 (CET)[rispondi]

le due immagni si riferiscono a due strumenti della stessa serie, praticamente dentici nell'aspetto, cambia solo la banda passante; una foto di un altro modello, magari Agilent e digitale, forse diversifica un pò.

ho modificato l'incipit, mi sembrava di difficile comprensione, così mi sembra più immediato. Inoltre ho eliminato la lunga e inappropiata (a mio modesto parere) digressione sul oscilloscopio portatile Tektronix, proporrei di creare su questo una sezione in questa voce o una voce propia. Sono daccordo sulla critica alle immagini: troppo simili tra loro. --Frankipedia

Ho fatto una piccola modifica, dove parla del filamento: 6,3 volts non è la corrente a cui è sottoposto il filamento bensi la tensione applicata ai suoi capi.

Non comprendo come possa essere spam il sito di un costruttore di oscilloscopi, oggetti non propriamente in vendita nei centri commerciali, se spam è, lo dovrebbe essre anche il sito dei costruttori di macchine fotografiche, queste si disponibili al grande pubblico.--88.149.173.40 (msg) 02:20, 8 ott 2010 (CEST)[rispondi]

La cancellazione di lukewiller è impropria, ai Tek ci facevo assistenza, il 454 ha 2 canali di ingresso, ognuno ha un nuvistor come preamplificatore.

Ho fatto un minimo aggiustamento e un link a Base tempi, un circuito importante, che meriterebbe una voce a sè.

Voce davvero pessima, per nulla strutturata[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:25, 14 lug 2020 (CEST)[rispondi]