Discussione:Origanum vulgare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

L'Arco alpino[modifica wikitesto]

Scrivo qui, in questa voce, ma vale per tutte le altre voci che ho visitato e che sono combinate un po' tutte, purtroppo, allo stesso modo: l'Arco alpino... qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi perché è necessario mettere in tutte le voci che parlano di piante la distribuzione della medesima pianta specificatamente tra le Alpi italiane?! Fosse solo l'origano o qualche altra voce e va bene, si ci chiude un occhio su questa "gigante" immagine che riporta sempre le stesse medesime località e si va avanti; pazienza. Localismo, vedute ristrette su voci generali, ma si va avanti... però faccio notare che è uno schema che è stato ripetuto su tante, troppe voci! (almeno su tutte quelle di piante aromatiche che io ho aperto fino ad ora). La struttura dell'immagine è sempre la medesima:

Questa parla dell'origano ma ne sono state fatte numerose altre per diverse piante. Si fa un tratto generale dell'Italia (solo l'Italia, come se il resto del mondo non esistesse) e poi si va ancora più nello specifico mostrando la composizione politica delle Alpi italiane... Ora, io non metto in dubbio che l'argomento sia interessante, ma rifilandolo così nelle voci generali (non sono voci che parlano della flora di una determinata zona geografica, sono voci che in teoria dovrebbero essere "globali"), si viene a creare il seguente problema: Impazialità della sezione (dove la voce è breve va a toccare anche la sua intera impazialità), poiché l'immagine viene messa gigante di proposito e non lascia spazio ad altro.

Non vi è per di più giustificazione alcuna per fare questo; se si trattasse del luogo dove la pianta (sia l'origano oppure l'aneto (l'arco alpino nell'Aneto)) ha la sua maggiore distribuzione e va bene, ci potrebbe anche stare, ma non è nemmeno questo il caso! L'origano, come l'aneto ecc... hanno altre zone geografiche autoctone e di superiore concentrazione. Quindi si tratta di rilievo ricercato e non giustificato.

Ad esempio qui nell'origano generale è stata messa la seguente tabella:

Specie Comunità
vegetali
Piani
vegetazionali
Substrato pH Livello trofico H2O Ambiente Zona alpina
Origanum majorana 11 montano
collinare
Ca - Si neutro medio secco B9 tutto l'arco alpino
Origanum vulgare 11 montano
collinare
Ca - Si neutro medio secco B6 F7 G3 G4 tutto l'arco alpino
Legenda e note alla tabella.

Substrato con “Ca/Si” si intendono rocce di carattere intermedio (calcari silicei e simili); vengono prese in considerazione solo le zone alpine del territorio italiano (sono indicate le sigle delle province).
Comunità vegetali: 11 = comunità delle macro- e megaforbie terrestri.
Ambienti: B6 = tagli rasi forestali, schiarite, strade forestali; B9 = coltivi umani; F7 = margini erbacei dei boschi; G3 = macchie basse; G4 = arbusteti e margini dei boschi.

Ancora una volta... perché si è sentito il bisogno di aggiungervi solo l'arco alpino in quella tabella? Sballandone così l'intera imparzialità.

Questo è un problema evidente che ho riscontrato in questo genere di voci. Non vado a togliere uno ad uno questi inserimenti massivi, perché al momento vado di fretta, ma sarebbe proprio il caso di rivedere bene il tutto (pulizia). Saluti. --Stella (msg) 15:18, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

P.s. ho dato un'occhiata più approfondita alla sezione "Distribuzione e habitat" e direi che il problema relativo all'arco alpino non è solo sull'immagine... il capitolo è decisamente "alpinocentrico" anche nello scritto. --Stella (msg) 15:47, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Origanum vulgare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:38, 28 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Origanum vulgare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:28, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]