Discussione:Oria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

La leggenda del Golem di Oria in quale testo storico è documentata?[modifica wikitesto]

Chi ha inserito in questa sezione la Leggenda del Golem di Oria, bene avrebbe fatto a mio parere a citare la fonte (così come prevede il regolamento wikipedia), in considerazione del fatto che è stato scritto che la leggenda è storicamente documentabile. Ho letto vari testi sull'ebraismo in Oria e non ho mai letto dell'esistenza di un tale Ahima Eats di Oria, così come è riportato in un sito internet dedicato all'esoterismo: http://www.daltramontoallalba.it/speciali/golem2.htm Questo il testo ivi riportato: "Ahima Eats di Oria, nella sua cronaca, racconta che Aharon di Bagdad era capace di restituire la vita ai morti inserendo sotto la loro lingua (o cucendolo nella loro carne del braccio destro) una pergamena con scritto il tetragramma di Dio; quando questo veniva rimosso, i morti tornavano ad essere tali." Rammento che Oria non è l'unica località italiana ad avere questa denominazione..... quindi....

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:40, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]