Discussione:Orgasmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cancellazione?[modifica wikitesto]

Visto che la pagina "ha subito modifiche strutturali (ampliata considerevolmente)", suppongo che la procedura di cancellazione verrà interrotta come da regola #5 delle cancellazioni.

Trovo assai apprezzabile lo sforzo mostrato per espandere l'articolo (traduzioni e integrazioni), tuttavia vi sono ancora alcuni lievi difetti. Innanzitutto la definizione del termine IMHO è ancora un po' fumosa, poco nitida: ispirarsi a un paio di dizionari forse la aiuterebbe. Poi è sbagliata l'equazione orgasmo=eiaculazione: l'orgasmo, nell'accezione più diffusa, è il culmine del piacere sessuale. Non è per forza e sempre associato all'eiaculazione: è anzi possibile provare un intenso orgasmo evitando però l'eiaculazione. A parte queste piccole precisazioni, il lavoro di queste ultime ore mi sembra un ottimo inizio. ;) --Fede (msg) 01:23, Lug 11, 2005 (CEST)

se ci dovessimo mettere a discutere dell' esaustività di ogni singolo articolo...dovemmo cancellarne un bel po'....ovviamente è ancora in fase di elaborazione..persionalmente avevo appena cominciato a tradurlo ...potrebbe essere uno stub, di certo non merita di essere cancellato.Shezarainbow 07:03, Lug 11, 2005 (CEST)

Veramente ho scelto il titolo "Cancellazione?" solo per far capire a chi leggeva nella pagina di proposta di cancellazione che il mio riferimento era lì: nel testo del paragrafo qui sopra la prima cosa che dico è che così com'è ora quest'articolo, la cancellazione va sospesa... Sono un convinto sostenitore dello UnoStubMeglioDiNiente ;) --Fede (msg) 11:44, Lug 11, 2005 (CEST)

Ho apportato una modifica all'orgasmo femminile.

Quanto dice Fede nella discussione (riguardo alla non corrispondenza tra orgasmo ed ejaculazione) è esatto. Può esserci infatti, sia nell'uomo che nella donna: - orgasmo senza ejaculazione/senza crisi secretiva; - assenza di orgasmo con la presenza di ejaculazione/crisi secretiva.

Spero di avere prima o poi il tempo di ri-registrarmi (ero Eirene - v. discussione embriologia) e - magari - di scrivere qui, nella discussione in modo particolare.

Ciao,

Irene

Ma non ho ritrovato la modifica: forse ho sbagliato o non ho salvato correttamente? Irene

Mi sono re-iscritta, perché non ho più la casella di posta con alice. Ciao a tutti, Irene

Ok sulla modifica che proponi, orgasmo ed eiaculazione sono sicuramente due cose distinte(ma era molto che non leggevo eiaculazione scritto con la J). Però la modifica non l'hai salvata, devi rifarla. --Antiedipo 19:23, 27 feb 2008 (CET)[rispondi]

Paragrafo sui "suoni"[modifica wikitesto]

Riporto qui sotto il paragrafo che era stato cancellato da un utente. In effetti suscita abbastanza perplessità per cui l'ho comunque tolto, ma riporto qui il testo per eventuale discussione (si fa per dire...). --Amon(☎ telefono-casa...) 09:16, 5 ago 2008 (CEST)[rispondi]

«== Parole e suoni durante l'orgasmo == {{F|sessualità|luglio 2008|Ha l'aria di una ricerca originale}}
Normalmente i suoni (o la loro assenza) che gli esseri umani emettono durante il coito, riflettono, come le posizioni e le abitudini sessuali, il loro modo di comportarsi nella vita in genere. Le verbalizzazioni possono essere di quattro tipi (compreso i suoni para-verbali): 1. parole sporche; 2. espressioni affettuose (del tipo «ti amo»); 3. espressioni di guida (del tipo «veloce, veloce», «ora, ora», «sì, sì») o di stato (del tipo «mi fai morire», «vengo», «godo», «che bello»); 4. suoni vocali, espressioni para-verbali (del tipo «ahahahah», «ohohohoh», ecc.), gemiti, sospiri, grugniti, lamenti, singhiozzi. Alcuni le usano tutte, altri parte, altri ancora nessuna. A questo, si può aggiungere il tipo di respirazione affannosa e ansimante che si può assimilare ad un suono. All'uso di parole volgari durante l'amplesso ci hanno abituato molti film nei quali, questa manifestazione, appare come espressione di grande vitalità e coinvolgimento. Alcuni ritengono che l'incapacità di pronunciare una parola volgare possa essere indice di inibizioni nei confronti dell'aspetto fisico del sesso; sicuramente,invece, l'incapacità di esprimere affetto è la dimostrazione di una paura dell'intimità e del coinvolgimento.»


La foto della donna[modifica wikitesto]

C'è qualcuno che se la sente di giudicare decente la foto della tipa che orgasma? Per Giove eliminiamo quella foto! Davide4v

In effetti non si capiva se era un orgasmo o mal di pancia! PersOnLine 20:28, 13 lug 2010 (CEST)[rispondi]

cancello foto--Blablato (msg) 14:11, 3 nov 2014 (CET)[rispondi]

Correzione di "L'orgasmo negli individui di sesso femminile"[modifica wikitesto]

errore[modifica wikitesto]

Non sono una ginecologa ma sono certa che le ghiandole di sckene sono presenti in TUTTE le donne!


Errore[modifica wikitesto]

Scusate se mi permetto di intromettermi. Sono una studentessa infermiera,tra i miei corsi ne seguo uno di ginecologia e ho letto vario materiale a riguardo dell'orgasmo. Nella spiegazione si può leggere

"Nell'individuo di sesso femminile l'orgasmo può essere vaginale, clitorideo o di entrambi i tipi contemporaneamente."

Devo dissentire questa premessa e i seguenti concetti:

"L'orgasmo clitorideo è più veloce, istantaneo e gestibile rispetto all'orgasmo vaginale. Esso si raggiunge più facilmente se il clitoride viene toccato, leccato o sfregato.L'orgasmo vaginale, invece, si raggiunge con la penetrazione: la donna prova piacere attraverso lo scorrimento del pene dentro e fuori.Da un punto di vista fisiologico, non vi è alcuna differenza fra i due, cambia solo la stimolazione per arrivare ad esso. In alcune donne la parte vaginale esterna è molto sensibile, e di conseguenza può aver luogo l'orgasmo vaginale."

Leggete questo articolo (che è comodamente online, a differnza dei miei libri di testo): http://www.girlpower.it/sex/tuo_corpo/orgasmo-vaginale-esiste-o-no.php

Ci tengo a sottolineare la seguente frase "Diretta e decisa la risposta del Dottor Puppo "Non esiste il punto G, e neanche l' orgasmo vaginale". "

Ricordo inoltre che le innervazioni della vagina sono veramnte pochissime e la sensibilità è minima. Mentre il clitoride ha ben 6000 terminazioni nervose. Già da questo si può intuire molto. Credo che sia importante correggere la pagina, perchè la disinformazione è tanta e se anche un' enciclopedia online importante come wikipedia dà informazioni errate ci saranno sempre più donne frustrate alla ricerca dell'inesistente orgasmo vaginale.

L'orgasmo secondo Wilhelm Reich[modifica wikitesto]

Tale paragrafo mi fa venire un sospetto di RO (per tesi minoritaria), in quanto evitare le idee individuali, che dovrebbero essere proposte per la cancellazione o rimosse dalla voce, poiché "non superano la prova di confermabilità", e non perché sono false. La tesi di Reich è stata supportata anche da altri? In caso contrario sarei per la rimozione come da linea guida sopra citata. --Sd (msg) 11:15, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

In mancanza di dissenso rimuovo --Sd (msg) 11:36, 16 apr 2011 (CEST)[rispondi]


-orgasmo femminile-

mi hanno risposto che per togliere la dicitura di orgasmo femminile (clitorideo e vaginale) necessito di dare citazioni. Ma potrei dire il contrario! A chi ha scritto nella sezione orgasmoo (italiana) che esisterebbe orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale, bene io dico cita tu da dove hai preso queste conclusioni? da una rivista di parruchiera? Da un'astrologa? Per il bene e la reputazione di wikipedia ci si dovrebbe solo attenersi a cio' che e' scientificamente dimostrato. Il ridicolo poi sta che se si guarda la sezione tedesca (e inglese) di orgasmo e' in contrasto con quella italiana. Dunque scusate ma la f*** delle tedesche e' diversa da quella delle italiane? basta col ridicolo, ce solo orgasmo clitorideo! Dottor Puppo "Non esiste il punto G, e neanche l' orgasmo vaginale". "


riporto qui la dicitura di WIKIPEDIA tedesca, tradotta frettolosamente con google. e che nega orgasmo vaginale.

L'orgasmo femminile [ modifica ] L'orgasmo della donna è accompagnata da una serie di contrazioni muscolari ritmiche. Inoltre, il ormoni ossitocina e prolattina endocrino distribuiti. Dato che la parete vaginale non ha quasi nervi, molte donne vengono a raggiungere l'orgasmo soltanto quando alcune zone erogene sono stimolati, come il clitoride , alcune regioni all'interno della vagina (vedi punto G ), l' A-punto o altro. L'esistenza di G-e A-punto come centri chiaramente definiti non è scientificamente eseguito il backup. In generale molti e, in alcune pubblicazioni scientifiche vecchie distinguere tra un "clitoride" e un "orgasmo vaginale", il secondo è spesso pubblicizzato come soddisfare o anche come un livello superiore. Alcuni scienziati ritengono, tuttavia, che in effetti ogni orgasmo femminile dal clitoride, che emana dal centro più ricchi delle donne nervi di eccitazione sessuale: secondo recenti scoperte, il clitoride è un organo molto più grande di quanto generalmente accettati e pubblicati, infatti, la loro lunghezza è circa undici centimetri e estendere le loro terminazioni nervose nella vagina e nella gamba in esso. Generalmente considerato come la punta del clitoride clitoride visibile esternamente è quindi solo una parte dell'organo. Così potrebbe essere innescato l'orgasmo clitorideo, la stimolazione vaginale così come attraverso più sensi di quanto si pensasse. La distinzione spesso si incontrano in orgasmo clitorideo e vaginale hanno basato la loro vista sul comune malinteso circa le dimensioni del clitoride.


L'orgasmo femminile in wikipedia (tedesco) e in wikipedia (italiano)[modifica wikitesto]

Signori revisori di wikipedia, prego affidare la correzione del testo orgasmi ad un revisore di wikipedia ma laureato in medicina. E mettetevi daccordo con wikipedia (germania) perche non e' possibile due tesi opposte in una sola wikipedia (che e' in molte lingue). Se continuate a mettere su la bla...bla...bla. dell'orgasmo vaginale e orgasmo punto G (ce solo scientificamente avvallato l'orgasmo clitorideo, gli altri 2 sono UFO ginecologici!) almeno dite e citate la fonte medico sicentifica e non un marketshop del sesso che cerca vendere oggetti di plastica spacciando punti G (femminili) e o punti L o A maschili leggasi massaggio prostatico anche'esso scientificamente non supportato da testi medico scientifici che attestino orgasmi proastatici quali voi avete (che sciocchezza!) lasciato postare (ridicolizzando wikipedia che adoro) e fare la voce postillonage ma PRIVA DI DICITURA SCIENTIFICA! citatela fonte medico scientifica per dire tali stupidaggini!

Facciamo il punto: correggo il capitolo controverso[modifica wikitesto]

Ho corretto il capitolo controverso e ho raggruppato in un unica discussione tutte le sottodiscussioni sull'argomento presenti in questa pagina. Quanto era precedentemente riportato nella voce è scientificamente errato, è una distinzione che si usa nel parlare comune e non vera in campo medico. Ho rimaneggiato le informazioni presenti in questo link, unarticolo scientifico divulgativo disponibile in rete sull'argomento redatto da una dottoressa su un sito la cui policy permette l'iscrizione ai soli medici verificati (tramite albo), questo per dire che è un rierimento valido. --37.182.112.30 (msg) 22:49, 29 gen 2014 (CET)[rispondi]

Orgasmo della valle[modifica wikitesto]

Sposto qui un paragrafo la cui unica fonte era un sito commerciale:

A differenza del consueto orgasmo caratterizzato dal raggiungimento di un picco di eccitazione , vi è il cosiddetto orgasmo della valle consistente in un estasi più prolungata e diffusa senza picchi.

Evitiamo di inserire informazioni senza una fonte autorevole. --Phyrexian ɸ 17:34, 7 nov 2014 (CET)[rispondi]

Con una piccola ricerca su orgasmo della valle , si possono trovare diversi siti che ne parlano , per la verità non in maniera scientifica trattandosi di un'esperienza più che altro interiore e ,a quanto pare , non frequente. E' certamente buona cosa avere informazioni con fonti autorevoli , ma questo deve valere anche per il resto della voce , ad esempio il capitolo precedente sull'orgasmo sado maso di fonti non ne ha per niente. Inoltre le diverse allusioni al cosidetto orgasmo vaginale che è già stato criticato in questa pagina di discussione nonchè smentito scientificamente, risultano ripetitive ed anacronistiche , nonchè prive di fonti. In compenso il capitolo sulle curiosità pur fornito di fonti autorevoli è stato annullato senza motivi. Phyrexian sarebbero molto graditi dei ragguagli sui tuoi summenzionati interventi censori.--Blablato (msg) 14:52, 14 nov 2014 (CET)[rispondi]

Se alcune informazioni in voce non riportano fonti autorevoli non si è autorizzati a inserire ulteriori informazioni non verificabili. Inoltre per una voce anatomica le fonti vanno ricercate nella letteratura scientifica. Essendoci alcuni aspetti nella sessualità che vanno certamente oltre l'anatomia è possibile trattare il tema anche da altri punti di vista, ma sempre se supportati da fonti autorevoli, e un sito web commerciale non può esserlo in alcun modo. Ho comunque inserito un avviso per segnalare l'assenza di fonti nella voce. Se l'orgasmo vaginale verrà smentito scientificamente sarà la comunità scientifica a farlo, e non mi pare proprio che ciò sia mai accaduto. Inoltre invito a moderare i toni, qui nessuno censura nulla. --Phyrexian ɸ 17:24, 14 nov 2014 (CET)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Ho visto annullato il seguente capitolo di curiosità e non ne capisco il motivo.

==Curiosità==

- Un farmaco per il Parkinson ha provocato degli orgasmi ad una donna di 42 anni ricoverata [9].

- In alcuni stati (ad es in Egitto ) ad una larga fetta della popolazione femminile viene negata la possibilità di avere orgasmi a vita, tramite mutilazioni sessuali femminili .

- Viene denominata PSAS Persistent Sexual Arousal Syndrome, la “sindrome da eccitamento sessuale permanente” una sindrome femminile consistente in un susseguirsi di orgasmi involontari durante la giornata ,causati da eventi normalmente del tutto insignificanti[10] . --Blablato (msg) 21:41, 9 nov 2014 (CET)[rispondi]

Semplicemente un elenco di curiosità decontestualizzate non dicono nulla e non ha senso riportarle, soprattutto se non fontate. Si è liberissimi di inserire informazioni pertinenti se rilevanti per l'argomento, articolate in un discorso che spieghi le informazioni stesse, e provviste di fonti autorevoli. --Phyrexian ɸ 17:28, 14 nov 2014 (CET)[rispondi]
Caro Phyrexian se a te non dicono nulla non è detto che questo debba valere anche per gli altri utenti.Le informazioni appunto perchè disarticolate sono inserite in un capitolo CURIOSITA'.Le fonti sono presenti autorevoli e verificabili ,la prima trattasi di un ricovero in ospedale quindi medicalmente riconosciuto, il secondo si basa su dati UNICEF vedi voce mutilazioni sessuali femminili ed il terzo è una sindrome riconosciuta a livello mondiale seppur rara.--Blablato (msg) 15:57, 17 nov 2014 (CET)[rispondi]

orgasmo vaginale[modifica wikitesto]

Riinizio questa discussione in quanto nella voce vi sono ancora dei riferimenti ambigui all'orgasmo vaginale ,che dagli ultimi studi non sembra più avere nessun fondamento scientifico.Vedi ad esempio http://www.lastampa.it/2014/10/08/scienza/benessere/lifestyle/lorgasmo-vaginale-non-esiste-sfatato-il-mito-xCNYUfCZ7cVUn8IDr2pvCK/pagina.html --Blablato (msg) 16:07, 17 nov 2014 (CET)[rispondi]

sesso tantrico[modifica wikitesto]

ho eliminato questa parte che mi sembrava una RO e la fonte non è fra le più autorevoli ed attendibili (http://miodiovengo.com/orgasmo-femminile-guida-tipi/):

-Questo tipo di orgasmo può essere estremamente curativo, trasformativo e illuminante. Gli orgasmi energetici possono avvenire (o essere creati) tramite una respirazione conscia, ritmica, profonda o in altri modi di generare energia nel corpo come nuotare, correre, fare sport o compiere azioni pericolose, ascoltare un brano di musica coinvolgente, ecc. In pratica una persona apprende come accumulare energia nel proprio corpo attraverso il pensiero, Esercizi di Kegel, visualizzazione, meditazione, ecc. Una volta che l'energia è accumulata, si avrà la fase di rilascio che può essere lieve o estremamente intensa. Contrarre i muscoli pubococcigei aiuta a eroticizzare l'energia e distribuirla nel corpo per un effetto full body.-

Ho lasciato l'altra parte della sezione che peraltro è presente anche nella versione inglese e cita un'altra fonte. --93.35.186.49 (msg) 12:10, 30 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Orgasmo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:57, 18 ott 2017 (CEST)[rispondi]