Discussione:Orecchio di Dionisio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Siracusa
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2017


..La cava è universalmente (anche all'estero!!!) conosciuta come "orecchio di Dionisio", allora perchè utilizzare il nome Dionigi? Forse perchè suona più "italiano" del "siciliano" Dionisio?

Informandomi meglio, spesso è chimato anche "Orecchio di Dionigi", dal nome del tiranno, ma il suo nome conosciuto anche all'estero è quello di "Orecchio di Dionisio", conianto dal Caravaggio.


Dionisio aut Dionigi[modifica wikitesto]

Dionisio è il nome greco non siciliano (Dionisio/Bacco Dio della Mitologia greca/latina)poiché gli antichi siracusani erano greci, è il nome del <<tiranno di Siracusa>> Dionogi è il nome siracusano (dell'antica Siracusa)dello stesso tiranno. Dionisio/Dionogi usava ascoltare(amplificati) i suoni dei prigionieri ateniesi catturati durante la battaglie navali (questa la leggenda. Il nome Dionigi prese il sopravvento durante il periodo 1922/1944 per la mania del periodo di italianizzare ogni nome di persona, animale o cosa. E'una "latomia" - antichissima grotta artificiale scavata dai "tiranni di Siracusa" per tenervi i prigionieri di guerra, usata dai cordari (la grotta dei cordari non è un'altra grotta ma questa grotta)sino alla prima guerra mondiale.Chi accompagnò Caravaggio fu il pittore Mario Minniti, siracusano e vecchio amico di Caravaggio, non lo storico Mirabella. Fiorile (msg) 16:05, 29 mar 2008 (CET)151.33.243.67 (msg) 16:03, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]

Le tue informazioni sono importanti, inseriscile nella voce e possibilmente trova una fonte di citazioni: un sito o un libro di testo. Grazie. --Codas (msg) 18:46, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]

Mia madre mi diceva la storia dell'orecchio di Dionisio. E 'venuto in mente che l'ultima parte del nome di Siracusa "acus" è il suono della parola Greca per l'ascolto o dell'udito. 203.214.22.116 (msg) 05:16, 25 gen 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Orecchio di Dionisio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:34, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]