Discussione:Ordine della Corona ferrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

"secondo la tradizione è di ferro battuto...." è una frase forse un po' contorta, ma sta per dire che il problema non è solo se il ferro sia o no ottenuto dal chiodo della croce, ma anche se si tratti realmente di ferro. Un recente studio ad opera della Maspero indica che non si tratta di una lamina di ferro ma di argento (annerito per l'ossidazione della sua superficie) saluti --Lorenzo Fratti (msg) 14:58, 13 feb 2009 (CET)[rispondi]

Nastro dell'Ordine[modifica wikitesto]

Nella versione riportata dell'ordine francese, come miniatura del nastro sono riportati i colori bianco e verde. E tale sembrerebbe dall'immagine fotografica posta nel profilo. Per ragioni di correttezza faccio notare però che tale immagine rappresenta una delle cosiddette "versioni scolorite": come riportato in diversi forum (il più completo per me: http://zitocland.forumpro.fr/medailles-f5/le-mystere-du-ruban-de-la-couronne-de-fer-t21846.htm) e supportato dalla grande tradizione iconografica, il nastro dell'Ordine della Corona Ferrea "versione francese" è "orangé liseré de ver" « ( Articolo completo dal decreto 1805: LXIII. La Décoration de l'ordre consistera en l'emblème de la Couronne Lombarde, autour de laquelle sera écrit "Dieu me l'a donnée, gare à qui la touchera." Cette décoration sera suspendue à un ruban couleur orangé liseré de vert».). Come spesso accade nella colorazione dei tessuti, questo colore "aranciato" è passato da una realizzazione all'altra dal color champagne, all'oro, all'arancio. Essendo evidente dalle varie rappresentazioni pittoriche di quest'ordine sulle divise di Napoleone, Beauharnais, Ney, etc, che il colore corrisponde di fatto al giallo arancio (come del resto evidente dalle versioni inglese e francese di Wikipedia) poi adottato dalla versione austriaca, mi è parso opportuno correggere il disegno del nastro, cambiandolo con quello presente in fr.wikipedia. Mi è parso opportuno inoltre introdurre le immagini di Napoleone e Beaurnhais con indosso l'Ordine.

Simone Ferrari

Ancora sul nastro dell'Ordine della Corona Ferrea[modifica wikitesto]

Come dal mio precedente intervento, ribadisco qui il colore del nastro, o sciarpa, dell'Ordine della Corona Ferrea francese. Esso è ORO/ARANCIATO BORDATO DI VERDE, come del resto indicato dalla costituzione stessa dell'Ordine. E' la terza volta che torno a sostituire l'immagine, cambiata nuovamente con la mostrina bianca bordata di verde, probabilmente sostituita da utenti tratti in inganno dall'immagine sbiadita della sciarpa (per tale motivo avevo aggiunto i ritratti di Napoleone e di Eugenio, che riportano il colore esatto), e che non hanno letto per intero la voce. Cercherò di cambiare l'immagine con una più veritiera. Simone Ferrari

Modifiche apportate[modifica wikitesto]

Ho modificato delle immagini nell'ordine della corona ferrea , causa sovrapposizione delle immagini sulla scritta " Gran Croce " riguardante il nastrino dell'ordine Napoleonico .

Se nel caso vogliate rimettere le immagini , tenete conto dell'eventuale sovrapposizione e quindi del pessimo aspetto della pagina .

IMPORTANTE :

Il nastrino dell'Ordine Napoleonico non è quello riportato . Bensì , quello attualmente presente è riferito alla Medaille Militaire e non alla Corona Ferrea .


Saluti .

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ordine della Corona ferrea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:05, 25 lug 2019 (CEST)[rispondi]