Discussione:Opere di Ugo Foscolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2009
Opere di Ugo Foscolo
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materialetteratura italiana
Dettagli
Dimensione della voce28 876 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Bisognerebbe uniformare la scrittura dei titoli di alcune opere: ad esempio compare "Aiace" ma anche "Ajace". Dovrebbe farlo qualcuno che ha le conoscenze necessarie.

La voce non è terminata. Lo farò.--Paola 23:45, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

formattazione e stile[modifica wikitesto]

alcuni consigli: i titoli delle opere vanno in corsivo, non fra virgolette. I titoli dei giornali, invece sì. Questo è utile dato che una ricerca libera non può individuare voci scritte fra "virgolette". evitare troppe frasi paratattiche, ripetizioni, l'articolo davanti al nome proprio (suona molto ottocentesco, oggi è in disuso). fare link utili, non a parole generali quali "tempo", "parola", ecc... buon lavoro! --Desyman (msg) 01:38, 9 mar 2008 (CET)[rispondi]

In morte di Napoleone[modifica wikitesto]

===In morte di Napoleone=== Un inno inedito, ritrovato casualmente solo nel [[2010]]; composto tra il [[1821]], anno della morte di [[Napoleone]] e il [[1823]]-Da come si può vedere dagli atti del processo contro cospiratori per i moti di Brescia del 1821. In esso il poeta, che aveva cantato Bonaparte liberatore nell'ode giovanile, e successivamente lo aveva rinnegato, rivede parzialmente il proprio giudizio celebrando la figura storica dell'imperatore francese. senza uno straccio di fonte (almeno un giornale che parli del libro), a me allo stato risulta semplice WP:Recentismo e promozionale al libro scrittoci sopra, mentre l'attribuzione è tutto men che certa afaik, per cui levo e metto qui in attesa di riscontri sensati--Shivanarayana (msg) 13:33, 6 nov 2010 (CET)[rispondi]

modifica di 80.181.234.252 del 20:04, 7 nov 2010[modifica wikitesto]

Ho rollbackato la modifica di 80.181.234.252. Non vedo alcun motivo per cui eliminare quel titolo. Eventualmente, ne possiamo parlare qui prima.