Discussione:Oltretomba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mitologia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Sarebbe bene avvisare prima l'utente del sospetto di copyviol[modifica wikitesto]

Cronologia cancellata per rimozione copyviol
# 23:36, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (43.350 byte) (L'aldilà e gli extraterrestri)
# 23:34, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (43.326 byte) (L'aldilà e gli extraterrestri)
# 23:25, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (43.305 byte) (L'aldilà e gli extraterrestri)
# 23:21, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (42.452 byte) (L'aldilà e l'evoluzione: l'aldilà si trova aldiquà)
# 23:20, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (42.462 byte) (L'aldilà e l'evoluzione: l'aldilà si trova aldiquà)
# 23:15, 19 ott 2007 (diff) . . Laboratorio.Ricerche.Evolutive (discussione | contributi | blocca) (40.153 byte) (Un primo tentativo di sistematizzazione delle nuove conoscenze sugli spiriti)

AttoRenato (de gustibus) 10:27, 20 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Sarebbe bene avvisare prima l'utente del sospetto di copyviol in modo da dargli la possibilità di dare spiegazioni. Adesso mi tocca perdere un sacco di tempo ad andare a ritrovare il testo. E meno male che ne ho salvato una copia!
La soluzione è molto semplice: tale testo è di proprietà di wikipedia in quando il tale blogger l'ha copiata da wikipedia. Nel frattempo su wikipedia è stato cancellato ma su quel blog c'è ancora. Adesso si ritrova di nuovo su wikipedia in una forma leggermente modificata. Ecco quà spiegato l'arcano.
Comunque adesso scrivo al blogger e gli dico di mettere il link a wikipedia.
--Andrea 13:19, 20 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Su questa voce era stato espresso un dubio riguardante le "nomenclature" delle mitologie citate. Scorrettamente, imho, si parlava di "Mitologia cristiana": ho corretto, tenendo conto del fatto che si parlava pure di "Induismo", non di mitologia induista. Credo si possa tranquillamente differenziare la mitologia dalla religione. Se manca qualche correzione è per svista o ignoranza mia. Tengo il disclaimer per sicurezza. --AnnaLetyscrivimi 15:21, 21 gen 2007 (CET)[rispondi]

Precisazione[modifica wikitesto]

Durante la votazione per la cancellazione della voce com'era prima, alcuni hanno auspicato che si togliesse la parte (chiamiamola così) eccessiva e si tenesse solo l'incipit, come abbozzo per una nuova voce. Mi sono salvato l'incipit nel mio archivio, e adesso la ripropongo. Se qualcuno non è d'accordo, cancelli pure in immediata. --Remulazz... azz... azz... 16:53, 5 ago 2007 (CEST) (da Discussione:Aldilà, --Elitre 14:06, 9 ott 2007 (CEST))[rispondi]

Avviso modifica maggiore[modifica wikitesto]

Avviso che intendo spostare la voce Oltretomba (che già in partenza non può che far contenti gli utenti "scienziati" e laici) alla voce più seria e pretenziosa di scientificità "storia dell'aldilà".
Già questo titolo dovrebbe predisporre bene chi ha i vari template facili.

FAQ


  • Quì non si dice che l'aldilà esiste veramente ma che esiste veramente una storia dell'aldilà che comincia addirittura nella preistoria.
  • Quindi è solo una voce storico-descrittiva
  • Quì non si dice che la madonna sia apparsa veramente a questo o a quel tale individuo ma che per esempio negli anni cinquanta ha fatto storia che circa un migliaio di persone, taluni anche musulmani, in una cittadina dell'Egitto hanno asserito di averla vista. Le fonti sono i giornali dell'epoca. Che poi milioni (dì milioni) di persone tra chi ha visto la madonna e chi è stato nell'aldilà siano da ricoverare in un ospedale psichiatrico (contando anche le generazioni passate)...bhè bisogna essere un po' più seri. Se l'esistenza dell'aldilà a qualcuno genera tensioni...si può fare un giro di campo (psicoterapia abbreviata e gratis) e passa tutto. Ovviamente link a siti come il CICAP eccetera non possono che contribuire a una migliore comprensione di questa bella storia dei vari cieli.

Tra qualche ora (in questo momento non ho i miei quaderni con me) aggiungerò nuovo materiale e credo nel giro di qualche giorno, forse prima dovrebbe avere una migliore strutturazione di partenza. --Andrea 15:37, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Contrario. Già dal titolo sembra una ricerca originale. Mi sono pertano permesso di ripristinare il titolo, in attesa di ulteriori pareri. È peraltro uso, dopo aver messo un avviso su una modifica di tale portata, aspettare e non procedere immediatamente allo spostamento. --MarcoK (msg) 15:48, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]





Come non detto.Utente:Laboratorio.Ricerche.Evolutive

A distanza di tempo ultimamente sono state fatte alcune modifiche alla voce. Adesso la voce si presenta come una vera e propria storia dell'aldilà, cosa che ne giustifica ancor più la modifica del titolo. Tale modifica ne sottolinea ancor più il carattere di serietà della voce e già questo è già un buon inizio. Inoltre risolve problemi di disambigua. Aggiungo soltanto che mi pare più corretto scrivere Aldilà con la A maiuscola quindi lascio i redirect già impostati e lo spostamento è invece alla voce Storia dell'Aldilà. --Andrea 14:35, 20 ott 2007 (CEST)[rispondi]

la differenza era fra la preposizione composta "al di là" e l'"aldilà" luogo della vita ultraterrena ([1]). Entrambi sono scritti minuscoli, poiché anche il secondo non indica un luogo unico e universale, bensì un insieme mentale di molteplici luoghi che nella realtà sono nettamente distinti tra loro e che pertanto si scrivono con la lettera maiuscola, come nomi propri: Paradiso, Inferno, Purgatorio o Limbo, o gli equivalenti della salvezza e della dannazione nelle altre religioni. Alcune di esse ammettono una salvezza generalizzata per chiunque, a prescindere dal merito di salvezza e dal debito di pena dei peccati propri, sia volontari che involontari. L'esistenza di peccati involontari è nominata in Ebrei 9:7[1].

Motivazioni template POV[modifica wikitesto]

Ho letto l'intera voce e esprimo alcune critiche, a motivo delle quali ho inserito il tag pov.

Il taglio della voce e lo stile utilizzato sembra talvolta più adatto ad un articolo da rivista o ad un saggio che ad una enciclopedia. Le sezioni aggiunte contengono, infatti, dei POV non attribuiti o dell'estensore (p.e. Questioni di psicopatologia) e talvolta paiono non tanto funzionali a spiegare un argomento quanto a fungere da elemento narrativo (es: tutta la sezione 1948). La trattazione inoltre sembra talvolta sovrabondante o inconcludente (p.e. Il punto di vista della psicoanalisi sull'aldilà o Avvicinandosi il 1848: Swedeborg, Kant, Shopenhauer), mentre a mio avviso la voce deve mirare ad essere chiara, accurata ed essenziale (che non significa corta). Il testo scritto non appare chiaramente attribuito alle fonti bibliografiche citat; mancano completamente per esempio le note al testo. Inoltre, il carattere e la funzionalità originaria di elenco degli oltretomba (e figure collegate) dei vari corpus mitologici (al momento il contenuto imho rilevante) mal si armonizza con la nuova impostazione. Il risultato appare una voce ibrida

Per me una trattazione del concetto di aldilà è meritevole di una voce (anche se più dal punto di vista della mitologia comparativa o della storia delle religioni che della psicologia), ma suggerisco di riferirla anche allo specifico sistema di credenze come fatto su en.wiki in en:Afterlife (che cmq mi sembra una voce ancora lontana dall'eccellenza) oltre che alla sequenza cronologica perché se è vero che concezioni (o rielaborazioni) diverse compaiono in momenti storici differenti è vero anche che non sono geograficamente uniformi ne esclusive di quel dato momento storico ne compaiono dal nulla. L'elenco (o meglio un abbozzo) di luoghi dell'aldilà c'e' gia' ed era la voce originaria, una voce sul concetto stesso dovrebbe discernere mitemi, punti di contatto e differenze tra vari culti etc.... Non sono abbastanza ferrato per scriverla (o scriverla da solo) una voce del genere, ma mi sembra che i testi di mitografia non manchino.

A mio avviso è meglio scorporare l'elenco originario (con una sinossi introduttiva) lasciandogli il titolo oltretomba e spostare ad un titolo più oggettivo come Storia delle credenze sull'aldilà o qualcosa di simile questa voce, riscrivendola in modo più efficace e meno parziale. --Nanae 01:20, 21 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Separazione della voce[modifica wikitesto]

Mi appresto a ripristinare la voce Oltretomba come sopra suggerito, spostando provvisoriamente sulla voce Storia dell'Aldilà le parti con aggiunte di Laboratorio.Ricerche.Evolutive: saranno poi gli utenti a decidere se quest'ultima è ammissibile o meno. --MarcoK (msg) 17:08, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

Nella voce guardiani dell' oltretomba ho modificato il titolo "Cristianesimo" con il titolo "Mitologia cristiana. Mica ha nulla di speciale rispetto alle altre religioni il cristianesimo eh!

mitologia e religione sono ben distinti. La religione ha l'ambizione di poter dare la verità che include una dimostrazione razionale dell'esistenza di Dio e una conoscenza razionale della Sua opera nel mondo, pur partendo da un testo sacro rivelato. Il mito è in partenza non vero, ma verisimile, è un tentativo razionale non riuscito di spiegare la realtà o di far conoscere gli dei. La differenza è radicale al punto che non si possono per mescolare. Per questo, è stata introdotta una spaziatura prima e dopo la sezione relativa al Cristianesimo, per evitare che l'ordine alfabetico lasci intendere implicitamente che il credo cristiano si collochi a metà strada con la mitologia egizia e quella cinese, o che abbia un debito con qualche mitologia o che peggio sia causato da alcune di esse. In effetti, dal punto di vista grafico non è il massimo e sarebbe più opportuno l'inserimento di una cornice o di un riquadro per delimitarlo concettualmente.
  1. ^ Ebrei 9:7, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.