Discussione:Nomadi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Musica
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2010
In data 20 maggio 2007 la voce Nomadi è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Il grafico che riguarda i componenti della band è da sistemare: se un elemento ha lasciato il gruppo in un determinato anno, nella formula "till:(anno)" bisogna inserire non l'anno di abbandono ma quello successivo, in modo che in esso compaia in ogni caso. Per fare un esempio, nonostante Danilo sia stato nei Nomadi fino al 2011 compreso, bisogna inserire "till:2012", altrimenti nel 2011 sembrerebbe non esserci stato.


L'impostazione è da rivedere: gli albori del gruppo e i Nomadi di Augusto hanno parti in comune, mancano 25 anni

Definire i Nomadi Folk mi sembra eccessivo, nonostante l'utilizzo del violino ai tempi di Chris Dennis, non sono una band folk. L'album live Le strade, gli amici, il concerto grazie alla collaborazione con Andrea Pozzoli, Celtas Cortos e Bagad Quimperle ha degli episodi folk rock. Ma i Nomadi sono pop-rock.

  • Dal mio punto di vista, pur non essendoci il violino, l'utilizzo di molte campionature di Carletti e spesso di strumenti etnici (es andini) puo' comunque farli ricadere nel genere Folk. Anche il loro rapporto col territorio secondo me e' un elemento per considerare fortemente anche l'elemento Folk.

--3rz8 10:44, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto il passaggio de 'I Sei Nomadi' a 'gli albori', oltre a qualche correzione ortografica sui nomi dei componenti.

Ho anche modificato (semplificando) qualcosa riguardo l'apparizione di 'Dodo' Veroli e di Guccini, che fanno il loro ingresso DOPO la produzione di 'Donna, la prima donna'.

Per quanto riguarda il 'Folk'... La pubblicita di 'Noi non ci saremo' sul n. 37 di 'Ciao Amici' del 19 ottobre 1966 recita: "Esplode il Folk Italiano!", ed il primo album di Francesco Guccini (prodotto dallo stesso Veroli nel 1967) s'intitola proprio "Folk-Beat n.1".

Nonostante le modifiche di stile successive, l'etichetta 'Folk' è una precisa scelta di Produzione durante la prima fase 1966-1967.

Cronologia precedente allo spostamento della voce[modifica wikitesto]

cronologia
    * (corr) (prec)  17:21, 22 mag 2007 Mesos (discussione | contributi | blocca) (208 byte) (Ripristinato il redirect (rispettare la discussione della voce)) [rollback]
    * (corr) (prec) 13:07, 14 mag 2007 Biopresto (discussione | contributi | blocca) m (184 byte)
    * (corr) (prec) 18:49, 2 mag 2007 Mesos (discussione | contributi | blocca) (208 byte) (Aggiunto il Redirect)
    * (corr) (prec) 13:44, 14 dic 2006 Rossa1 (discussione | contributi | blocca) m
    * (corr) (prec) 15:07, 12 ott 2006 Personline (discussione | contributi | blocca) m
    * (corr) (prec) 15:50, 9 feb 2006 Felyx (discussione | contributi | blocca) m
    * (corr) (prec) 18:24, 16 set 2004 Lukius (discussione | contributi | blocca) (disambigua)
    * (corr) (prec) 09:55, 5 gen 2004 Twice25 (discussione | contributi | blocca) (disambigua)

Io riguarderei la parte sulle Cover Band... mi sembra più pubblicità che altro.

Opinioni Personali[modifica wikitesto]

"Il sound dei Nomadi è riconoscibile, semplice ed efficace, anche se alcuni arrangiamenti dei vecchi dischi tendono ad essere un po' ampollosi, come si usava negli anni sessanta." ... Almeno una fonte che dica queste parole non si può inserire?--WiLlY'93 12:05, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Cover band[modifica wikitesto]

Sposto qui un paragrafo della sezione "Cover band" che pare essere una festa del collegamento esterno, a possibile carattere promozionale, senza alcuna fonte--Dr Zimbu (msg) 16:33, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Tra le più importanti, citiamo di seguito, in ordine alfabetico, le band più attive: Ala Bianca Band, Aironi Neri,[[1] aNOrMADIlegge'(FriuliVeneziaGiulia-Veneto)non ufficiale ]Altatensione, Atomika (che in collaborazione con "Fantasy Ensemble Orchestra" e il maestro Silvio Fantozzi è stata la prima cover band che ha effettuato un tributo al lavoro dei Nomadi tratto dal disco "Nomadi & Omnia Symphony Orchestra"), Caduta Libera, Con rabbia e con amore, Gente come Loro, Le Strade, Liberi di Volare, liberi di sognare [2], Ma Noi No, Mercanti e servi, Nuvole Basse, Onda Nomade, Oradaria (Conegliano), Samizdat (Sicilia) Gruppo musicale Samizdat, Segnali Caotici (Treviso), ]Segnali Caotici (Biella), Senza Patria,SestoSenso, Settima Onda (Piombino), Utopia, I Vagabondi(Cortemaggiore PC) Statale 47e i Lato B (Modena).

Discografia[modifica wikitesto]

La sezione della discografia è stata sistemata in data 04.03.2012, correggendo gli errori di distinzione tra la discografia ufficiale e le varie raccolte. Nella prima, i cui elementi possono essere visualizzati anche sul sito ufficiale della band, nei primi anni di attività del gruppo non vi sono solamente "raccolte di 45 giri" ma anche brani non apparsi su di essi. Infine, è stata aggiunta una sezione comprendente gli "Speciali" e le "Edizioni limitate", come il live "E' stato bellissimo" del 2012.


Pur esistendo la voce apposita, propongo di inserire comunque anche qui almeno gli album in studio della band, come in quasi tutte le pagine su cantanti o gruppi. --Lorenzo (msg) 19:07, 14 feb 2010 (CET)[rispondi]

C'è una foto con la didascalia che dice che rappresenta i Nomadi negli anni 80, in realtà è una foto precedente al 1974 perchè vi appare Franco Midili invece di Chris Dennis.

Radiohead?[modifica wikitesto]

"Elisa Minari (che adesso scrive canzoni nei Radiohead)." Non mi risulta, così a occhio mi sembra un passo da cancellare.Sorciopeloso (msg) 07:46, 20 feb 2011 (CET)[rispondi]

Fondazione[modifica wikitesto]

Perchè l'anno di fondazione è indicato come il 1963, se il primo album è stato pubblicato nel 1967?... Lo chiedo perchè l'inizio attività di qualsiasi gruppo o cantante, in genere, viene stabilito nell'anno della prima pubblicazione... Rispondete se sapete qualcosa in proposito, Grazie. Utente:TheSuitcase

Generalmente, quando si parla di Nomadi, si fa sempre risalire il momento della loro fondazione al 1963, cioè da quando il gruppo ha cominciato a fare concerti, e in ogni anno che finisce con tre (1973, 1983, 1993, 2003) si è tenuta la celebrazione dell'anniversario della band; l'esordio discografico è del 1965, con il primo 45 giri, "Donna la prima donna - Giorni tristi". PioMese

Viene più volte ribadito il concetto che i Nomadi sono il secondo gruppo musicale più longevo dopo i Rolling Stones, tuttavia in una ideale classifica risulterebbero, tra i primi dodici più longevi nati negli anni '60, senza contare gruppi come l'Orchestra Casadei che esiste da molto più tempo, solo al quinto posto: Beach Boys (dal 1961 a oggi) Rolling Stones (dal 1962 a oggi) Status Quo (dal 1962 a oggi) Camaleonti (dal 1963 a oggi) Nomadi (dal 1963 a oggi) Black Sabbath (dal 1964 a oggi) The Who (dal 1964 a oggi) I Giganti (dal 1964 a oggi) Scorpions (dal 1965 a oggi) Dik Dik (dal 1965 a oggi) Le Orme (dal 1966 a oggi) Pooh (dal 1966 a oggi)--11:44, 24 apr 2014 (CEST)

Danilo Sacco lascia il gruppo[modifica wikitesto]

Ho corretto le parti riguardanti l'abbandono di Danilo Sacco, che fino al 31 dicembre sarà membro attivo del gruppo, quindi ho anche modificato la formazione, dove c'era scritto Danilo Sacco 1993 - 2011, rimettendo 1993 - oggi. Cerchiamo di non fare correre troppo le cose, perché se anche ormai è certo che Danilo lascerà, per ora fa ancora parte del gruppo. PioMese

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nomadi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:19, 17 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nomadi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:46, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nomadi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:39, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Non dovrebbe essere I Nomadi? Sulle copertine dei dischi compare anche l'articolo. [3], [4], [5], [6] o [7]. --ldr4uI1c0 (msg) 15:40, 16 ott 2020 (CEST)[rispondi]