Discussione:Nodo alla gola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

È vero che un personaggio di Les caves du Vatican,Lafcadio,commette un assassinio fine a se stesso,ma ciò non vuol dire che l' autore PROPUGNASSE un teoria-quella dell' atto gratuito-che,peraltro,è di matrice nietzschiana.

Mi sembra che l'analogia con Delitto e Castigo sia proprio sbagliata. Nel romanzo di Dostoevski uno studente troppo intelligente e sicuro di sé commette un omicidio quasi controvoglia e solo per portare a compimento alcune sue speculazioni filosofiche, rimanendone estremamente scosso e finendo per abbrutirsi fino alla redenzione finale quando accetta la propria colpa. Qui invece abbiamo due spregiudicati viveurs che ricercano il gusto sadico dell'uccisione, senza alcun perché che esuli dal sollazzo personale. Non vedo analogie tra i due casi, tranne il caso che c'è un omicidio - ma l'omicidio c'è in milioni di romanzi, e citare proprio Delitto e Castigo mi pare decisamente fuorviante.

Ma è così evidente che i protagonisti siano omosessuali?

Non sono omosessuali. La storia si basa su un crimine realmente accaduto, e i veri assassini erano omosessuali, ma i personaggi del film non lo sono, non entrambi per lo meno. Durante il film Brandon e Janet parlano delle precedenti relazioni di lei, le quali includono una storia tra loro due, il che suggerisce che Brandon fosse bisessuale, anche se probabilmente fu una scelta di Hitchcock per celare il fatto che si parlasse di omosessualità in tempi in cui non era permesso. Resta il fatto che nel film i due vivono assieme, condividono l'unica stanza da letto, e progettano vacanze assieme. --Jinger (msg) 04:44, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

"Lo fa attraverso dettagli e sottili allusioni che non sarebbero sfuggiti allo spettatore avvertito dell'epoca (anche se erano destinati a non essere colti dal grande pubblico), né allo smaliziato spettatore di oggi, non più abituato a dover decifrare microscopici indizi allusivi.".
Questa frase è piena di controsensi, immagino che l'autore voleva scrivere una cosa del genere:
"Lo fa attraverso dettagli e sottili allusioni che non sarebbero sfuggiti allo spettatore avvertito dell'epoca (anche se erano destinati a non essere colti dal grande pubblico, né allo spettatore di oggi, non più abituato a dover decifrare microscopici indizi allusivi)."
Nel dubbio aspetto che sia qualcun altro a modificare la pagina.

Quanti sono i piani sequenza? qui dice 11 ma venivo qui dalla voce piano sequenza che cita questo film per 8 piani sequenza

Piani-sequenza[modifica wikitesto]

In realtà i piani-sequenza sono 10. Bastava andare a vedere la voce http://en.wikipedia.org/wiki/Rope_(film), cosa peraltro dovuta trattandosi di un film americano. Utente:Summer67 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nodo alla gola. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:34, 20 gen 2020 (CET)[rispondi]

Vista la diversità di vedute gradirei l'intervento di terzi per un giudizio sulle versioni del 6-4 ore 22,56 (ora ultima) e la precedente delle ore 22,53. --Francopera (msg) 23:06, 6 apr 2023 (CEST)[rispondi]