Discussione:Nino Bixio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2022


Nino Bixio e' un personaggio vissuto per decretare l'importanza della storia e della cultura, data la presenza di Garibaldi e Cavour. Simboleggia la centralita' della opera storica, fatta di riferimenti alle truppe che hanno portato l'italia ad un miglioramento del progresso storico fatto di certezza della vera tradizionalita' italiana, basata sulla ragione degli scritti, a parte che dei sentimenti, data la sua influenza di parlamentare e di esponente della causa del re . La razionalita' degli scritti, era il sentimento federativo - religioso, che univa Bixio a Cesare Balbo. Bixio, secondo la mia ipotesi dell'ultima ora , magari un po' trash, nasce in Sardegna, non a Genova, quando la natura era ancora addormentata. Sarebbe stata svegliata di li' a poco, da oscuri moti pastorali. Nacque allora, nel 1799, 22 anni prima di quando e' nato in realta', e visse cosi' il clima del 20-21 per imparare che la patria era cultura e idee liberali per la patria stessa , per associare sentimenti di unione di sangue contro il prepotere austriaco. La storia, per Nino Bixio, si e' svolta con le tappe che l'hanno portata ad avere una Patria nella tradizionalita'. I simboli della tradizionalita' erano il sigillo, la bandiera, la Chiesa. Nino Bixio e' nato in Sardegna, secondo un mio resoconto, perche' risulta che gli appartengono le cause ecclesiastiche, riferite ovviamente, al non ateo regno di Sardegna, e perche' ebbe una mentalita' non repubblicana, ma tipicamente monarchica. Era attivo nella politica, ma razionale: era quindi, un buon sardo: razionale, chiuso, monarchico. Era nato prima per conoscenza ed esperienza delle cause rivoluzionarie, perche' mettere pace tra Cavour e Garibaldi, comportava conoscenza storica: egli costituiva una fonte storica. La nascita a Genova, gli da' i natali in una citta' che e' marinara come lui, un altro lato del suo temperamento ; e' una repubblica; questo perche' egli rappresenta la Storia e i suoi sigilli, che prescindono da Ragioni e Forma di Stato.

Il fratello[modifica wikitesto]

Il fratello Giuseppe, secondo il corriere della sera, è stato tra i fondatori dell'Università di San Francisco: secondo me sarebbe il caso di scriverlo, ma non so come...93.33.13.88 (msg) 15:18, 18 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Morte Bixio[modifica wikitesto]

si propone di sopprimere la parola "commerciale" riferita alla spedizione in cui trovò la morte Nino Bixio in quanto aveva accettato un contratto per il trasporto sulla Maddaloni delle truppe di ascari olandesi, mercenari, per reprimere la rivolta a Giava. Morto durante la navigazione verso Sumatra fu seppellito sulla spiaggia di Pulo Tuan.

Parlare di dittatura per per la conquista garibaldina nel Sud Italia mi sembra riduttivo oltre che indiscutibile. Lui dimostrò, per primo, che "una dittatura si instaura è si prende".

Sono i fatti che contano. Esistono anche dittauture di fatto, se ne sono accorti i siciliani quando hanno capito che dietro all'ideale unitario si nascondevano feroci interessi di potere che furono portati avanti anche e soprattutto con l'inganno. Il referendum in Sicilia fu il primo caso di brogli elettorali nella storia d'Italia.

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

--Bramfab Discorriamo 11:07, 8 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Generale Nino Bixio[modifica wikitesto]

Generale di che cosa? Si parla di brigate e di divisioni,ma non erano mille o poco più?--Italo41 (msg) 14:41, 11 nov 2010 (CET)[rispondi]

Strage di Bronte[modifica wikitesto]

Ho tolto il sottoparagrafo "strage di Bronte" e l'ho reinserito pari pari nel paragrafo "biografia", senza cancellare nulla. A mio parere non aveva un gran senso mantenerlo perchè la parte dedicata alla strage nella voce è di poche righe e perchè gran parte del sottoparagrafo stesso conteneva le informazioni sugli ultimi 13 anni di vita di Bixio, che con la strage di bronte non c'entrano per nulla. AndreaFox bussa pure qui... 19:07, 13 set 2011 (CEST)[rispondi]