Discussione:Niacina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2017

Si dice nicotinammide o nicotinamide? Nel testo è presente tre volte nella prima forma e una decina nell'altra. Ammide (o amide) mi pare sia derivato da ammoniaca quindi forse è più corretto nella prima forma ma ho dei dubbi.

Sbisolo 20:15, Dic 19, 2004 (UTC)

Il capo mi scrive: " Nicotinammide dovrebbe essere la denominazione corretta in italiano. Nicotinamide è un inglesismo".

[[Utente:Frieda|Frieda (dillo a Ubi)]] 13:16, Dic 21, 2004 (UTC)

La formula riportata in questa pagina del NAD+ (NADP+) manca della carica positiva sull'azoto nell'anello piridinico. Non so come correggere queste immagini, quindi se qualcuno ne è capace lo faccia perché è un grave errore.

Grazie dell'attenzione.

NIACINA NEI CEREALI?![modifica wikitesto]

Nella voce di Wikipedia leggiamo alla data odierna (6 gennaio 2012) "Anche i cereali ne presentano buoni livelli". Ma in http://www.valori-alimenti.com/cerca/niacina-vit-b3.php (sito che appare molto ben documentato) leggiamo: "Nei cereali la niacina è presente in gran parte sotto forma di un glicoside dell'acido nicotinico, che non è biologicamente disponibile." (Bisogna fare attenzione nel fare certe affermazioni per evitare pericolosa mala informazione). Spero che qualcuno con adeguata competenza sappia sistemare la cosa (qua nella discussione e/o nella voce).

scorporare nicotinammide e acido nicotinico?[modifica wikitesto]

Propongo di scorporare la nicotinammide dall'acido nicotinico, perché può dar luogo a confusione chimica

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Niacina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:28, 27 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Citazione nel serial "Ratched" 1x03[modifica wikitesto]

Nel serial "Ratched" 1x03, viene citata la "Niacina", come possibile causa di un'erezione di tre giorni, senza sosta. A partire dal minuto 21.00. --2.34.26.150 (msg) 00:09, 20 set 2020 (CEST)[rispondi]