Discussione:Neuropsicologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Neuroscienze
Psicologia
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)

Pazienti sani?????[modifica wikitesto]

Scusatemi, ma per quanto mi risulta, questa voce sta sbagliando di grosso: la neuropsicologia non studia affatto pazienti sani, al contrario è lo studio di pazienti che hanno subito lesioni cerebrali!!! Lo studio sui pazienti sani si chiama psicobiologia. C'è confusione tra la voce di neuropsicologia e psicobiologia... guardate che TUTTO il testo che è stato scritto alla voce neuropsicologia andrebbe spostato sulla pagina della psicobiologia. Psicobiologia: studio di pazienti sani tramite fMRI, EEG, PET, ecc... in genere si fa eseguire loro un compiti per capire quale aree cerebrali si attivano. Neuropsicologia: studio di pazienti con lesioni cerebrali, in pratica si cerca di capire l'architettura funzionale del cervello a partire dai deficit dei pazienti con lesioni cerebrali....--Marco.friendino 10:12, 31 lug 2007 (CEST) ✔ Fatto[rispondi]

Beh, ma la TMS non è anche studio su pazienti sani? come anche l'uso di EEG con pazienti sani--Psico (msg)
La pagina è già stata modificata in seguito alla segnalazione. Infatti risale al 2007. --AlessioF 19:29, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]
siccome non vedevo nessuna segnalazione...anche solo per la gente che viene qui e legge la discussione mi sembrava giusto precisare. ;) --Psico (msg)