Discussione:Narratologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Ho inserito , per ora,l'articolo in Letteratura, perchè fa parte della Letteratura,in Letteratura del Novecento perchè la narratologia è una caratteristica nuova del Novecento in quasi tutti i paesi, in Romanzo del Novecentoperchè la narratologia é uno dei nuovi approci alla analisi del romanzo e Semiologia perchè è il frutto di una nuova disciplina nata nel Novecento.--Paola 00:21, Nov 12, 2004 (UTC)

Ho notato che hai introdotto le seguenti categorie (solo la prima esistente):

Secondo me le categorie vanno benissimo, ma delle prime 3 dovrebbe rimanerne solo una nell'articolo: infatti Categoria:Letteratura del Novecento farà sicuramente parte di Categoria:Letteratura e pertanto non è necessario indicare anche quest'ultima. Analogo discorso si potrebbe fare per Categoria:Romanzo del Novecento, che però proporrei di modificare in Categoria:Narrativa del Novecento, e che potrebbe essere proprio la sola delle 3 "letterature" a rimanere nell'articolo. Marcok 01:09, Nov 12, 2004 (UTC)

Hai ragione Markov, stavo facendo delle prove per veder appunto quale potesse essere la categoria giusta. Tieni presente che, a mio parere, tutti gli articoli di questo genere andrebbero trasferiti in una Categoria:Linguistica. Tu che ne pensi? In questa Categoria si potrebbero raggruppare tutti queli articoli che trattano della lingua e delle questioni linguistiche. Che ne pensi?Come si può fare?--Paola 00:07, Nov 17, 2004 (UTC)
La categoria:linguistica esiste già. Esiste anche una categoria:lingua italiana. Tutte le categorie sono elencate alla pagina speciale:categories. - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" Immagine floreale per il wikilove 00:17, Nov 17, 2004 (UTC)
Caro Tullio ho visto grazie. Ma l'avevo già visto nello sfogliare i vari articoli di linguistica in precedenza. Ero solo tentata di lasciare, per ora, l'argomento in Categoria:Letteratura ma non l'ho fatto.L'articolo è finito, anche se l'argomento è così vasto che si potrebbero scrivere almeno trenta e più articoli. Col tempo e con l'aiuto di qualcuno accadrà. Il parere che chiedevo a Markov era di altro genere. Non mi ponevo il problema che ci fosse o meno la Categoria; linguistica, volevo solo un parere per un articolazione più mirata riguardo le varie categorie.Ciao--Paola 01:03, Nov 17, 2004 (UTC)
Bene. Io intanto ho attivato la categoria:Narrativa del Novecento. :-) Ciao - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" Immagine floreale per il wikilove 01:05, Nov 17, 2004 (UTC)
Grazie. Io però ora sono passata da Categptie :limguistica dimuovo alla Categotia Letteratura. Devo studiare meglio la classificazione e poi decidiamo: Mo piacerebbe ancheil parere di qualcun altro. Ota vedo di attivare un link che ho crato che è molto interessante. Il fatto è che mi si stanno chiudendo gli occhi e scrivo una lettera per l'altra---Paola 01:41, Nov 17, 2004 (UTC)

La narratologia, come scrive Angelo Marchese[1] è una disciplina ancora in fieri... uhmm.. la citazione fa riferimento a una pubblicazione del 1983.. sono passati 27 anni.. forse una disciplina che era in fieri ventisette anni fa, oggi potrebbe essere fatta, morta e sepolta... non vi pare?

stavo per scrivere all'incirca le stesse cose che ha osservato l'utente anonimo di cui sopra. Un'affermazione fatta nel 1983 oggi non è più necessariamente valida, e infatti la narratologia non è più praticata nelle università (sopravvive nelle scuole medie e nei licei, ma provate a chiedere a un docente universitario di lettere una tesi di narratologia... dubito che riuscirete ancora a trovarne uno disposto a seguirvi). nel 1983 anche la mappatura del genoma umano era del tutto in fieri... ora è conclusa; internet in Italia nessuno sapeva che cosa fosse eppure oggi lo usiamo tutti, e potrei continuare all'infinito Tripkeeps

Non so a quando risalgano gli interventi sopra, ma ora il problema mi pare superato. Non credete? Bettacam (msg) 23:25, 3 giu 2012 (CEST)[rispondi]