Discussione:Moscufo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Sull'origine del nome "Moscufo" non c'è chiarezza. Potrebbe derivare da Moscosus, oppure da Muskulf, nome di un capo longobardo. Pare ci sia un toponimo uguale nell'Hannover. A onor di cronaca inoltre, il dialetto a volte storpia la O di Moscufo in A, Mascufo.

Diverse sono le tracce del passato di moscufo. Sembra che l'antico pagus romano fosse centrato intorno all'abbazia di Santa Maria del Lago, quindi più a sud dell'antico paese, come hanno testimoniato i frequenti ritrovamenti in quelle zone di monete romane e altri reperti. L'attuale conformazione del paese a borgo fortificato sarebbe di epoca carolingia. La natura di Moscufo come antico borgo fortificato è testimoniata dalla toponomastica: le due entrate del paese sono ancora soprannominate porta cieca e porta furia, e c'è una via del Castello. Inoltre rimangono ancora in piedi parte dalle mura, oltre che un bastione in cotto verso la valle del Tavo. Fuori il paese, in campagna, ci sono ancora alcuni torrioni di avvistamento spuntati durante le incursioni turche (la casa-torre più vicina è datata da una maiolica al 1527).

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Cristoforo, è stata ricostruita nel milleseicento, e presenta pregevoli stucchi del lombardo Ambrogio Piazza. Come tutta la chiesa, anche l'organo settecentesco custodito all'interno è stato recentemente restaurato. Altra chiesa settecentesca, con grazioso campanile a cipolla, è la chiesa della Pietà.

Il vero punto forte di Moscufo è però la splendida chiesa romanica di Santa Maria del Lago. La chiesa, anticamente detta così per via della vicinanza del bosco (Lucus) era un abbazia benedettina, come testimoniano le aperture laterali a forma di ogiva verso il chiostro. La facciata, estremamente spoglia e semplice, introduce a un interno elegante e sobrio, con eleganti affreschi del XII secolo, purtroppo parzialmente sbiaditi dal tempo e dalla sovrapposizione di altre pitture. Ma il vero capolavoro della chiesa è l'ambone policromo, del maestro Nicodemo da Guardiagrele, capolavoro assoluto della scultura romanica. Segnialiamo inoltre una pregevole madonna del 1490, custodita nella medesima chiesa. L'attiguo cimitero, di fondazione napoleonica, vale una visita perchè i moscufesi hanno replicato le amatissime forme di Santa Maria del Lago per le proprie cappelle funebri, disegnando uno scenario assolutamente caratteristico.

L'edilizia civile a Moscufo presenta solo due episodi rilevanti, il Palazzo Ferri e il Palazzo Orsini, attuale sede del comune di Moscufo.

Moscufo è centro rinomato per la produzione d'olio. Ospita rigogliosi uliveti e numerosi frantoi, e spesso d'estate si tiene un'apposita sagra dell'olio. Nonostante questo, Moscufo non segue solo la dieta mediterranea: qualche anno fa i moscufesi si segnalarono per avere ottenuto il record per il consumo procapite di birra in Italia.

Che l'ambone sia bellissimo non c'è dubbio (ho aggiunto io alcune informazioni in più sul monumento, rispetto alla descrizione originaria della voce), tuttavia forse è un pò enfatico parlare di "capovaloro assoluto" della scultura romanica: come definire allora le opere di Wiligelmo, Antelami, Nicola Pisano, la facciata di san Zeno a Verona....? io mi "limiteri" a dire: bellismo esempio di scultura romanica

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Moscufo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:40, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]